09-10-06, 09:46 AM
|
|
|
Utente
|
HO UN PROBLAMA AL MOTORE (NOVA IDM) AIUTO DAVE
La scorsa domenica ho notato che mo era entrata un po di sabbia al carburatore .......L'ho smontato pulito e rimontato...il motore accende perfettemente solo che quando accellero resta alto di giri ma non sempre.....come se fosse magro ai minimi.ho notato che uno l'o-ring grande che va inserito nel carter dove si monta il carburatore è rovinato,SARà questo che magari gli fa prendere aria e mi lascia il motore alto di giri?
|
|
|
09-10-06, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:HO UN PROBLAMA AL MOTORE (NOVA IDM) AIUTO DAVE
Allora: partiamo per punti.
all'interno del carburatore è entrato dello sporco mentre giravi, presumo. ti è saltato via il filtro?
il fatto che resti alto di minimo non è un bel segno. ma hai smontato completamente il carburatore? se si potresti essere veramente magro di minimo, dal momento che hai mosso tutte le viti per smontare accuratamente il carburatore.
se il motore ha respirato della polvere te ne rendi conto subito. basta smontarlo, e controllare il pistone e il cilindro...se è lievemente satinato (o pallinato che dir si voglia) l'accoppiamento è andato. e da li la causa del minimo alto (e quando si scalda, altalenante)
ma dal momento che non hai specificato cosa hai smontato pe rpulire, sarei piu' propenso ad una errata regolazione della carburazione.
|
|
|
09-10-06, 03:45 PM
|
|
|
Utente
|
si bravissimo è saltato via il filtro ...ti posso assicurare che la carburazione non l'ho toccata ho smontato solo il minimo meccanico ,non è questine di carburazione ,..mentre giravo la macchina si è spenta ..appena accendevo e lascivo l'accelleratore si spegneva poi mi sono accorto del filtro e l'ho portata a casa.....il pistone non è rigato
|
|
|
09-10-06, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' sempre buona norma usare sia in pista (lo fanno tutti) che fuori, provando il modello dove ti pare, una bella fascetta stretta alla base del filtro dell'aria, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Hai girato in un posto molto polveroso? (in pista ad esempio), lo facevi mentre giravano altri modelli?....ti sei accorto subito che avevi perso il filtro, oppure a fine serbatoio?? faccio queste domande, perchè tu non mi hai specificato niente...dunque, la cosa non è molto piacevole...e soprattutto da come me la hai descritta (poco..!) c'è da avere un brutto presagio. Esempio: provando il modello in giardino, sull'erba, mi è capitato di perdere il filtro dell'aria. Macchina senza carrozza, me ne sono accorto subito, fernato il modello e non è successo niente. Analoga situazione: io e un mio amico in pista, lui ha perso il filtro dell'aria (nonostante avesse messo una fascetta!...)e se ne è accorto a fine serbatioio ...morale...motore andato.....(accoppiamento per la precisione, ma la polvere trita cmq tutto.......)
Non devi pensare a dei rigoni nel cilindro o pistone quando il motore aspira polvere, a meno che non ingerisca dei sassolini anche microscopici che innescano segni ovunque. Se entra solo polvere (anche per pochissimo tempo), avrai una sorta di, non so come definirtela..."satinatura"...una sorta di pallinatura molto blanda, che vedi come un alone piu' opaco sul cromo del cilindro sui 4-6 mm superiori, dove il pistone va a fare tenuta. Dal momento che, come ben sai, le tolleranze di conicità tra il pistone e il cilindro, sono centesimali, basta una leggera abrasione e di conseguenza asportazione di materiale che fa si che in un secondo il motore si usura completamente.
Allora, per escludere questa nefasta ipotesi, ti consiglio di smontare tutto. (a proposito, non mi dire che hai solo smontato la vite del carburatore, minimo meccanico mi sembra che tu abbia detto e dopo una superficiale pulita, hai ripreso a girare, vero?)
Smonta completamente il carburatore (e per completamente, intendo totalmente). Pulisci tutto pezzo per pezzo. Poi apri il motore, fai la stessa cosa.
Controlla il cilindro e il pistone che non abbiano quella specie di alone che ti dicevo.
Poi prendi in mano il pistone e il cilindro. Inserisci il pistone nel cilindro e prova a vedere dove ti comincia a fare tenuta. Consiglio: solo con il calore delle mani, il cilindro si dilata (simuli mooooolto blandamente una sorta di riscaldamento motore), pero' come abbiamo detto, trattandosi di centesimi, basta poco....per cui vedrai il pistone, salire verso l'estremità del cilindro.
Se il pistone arriva troppo su, e ritrovi quell'alone che ti dicevo, sai già cosa è successo.
Se invece fa ancora tenuta, probabilmenta hai qualche problema di sporco al carburatore, che dovresti avere eliminato smontando e pulendo il tutto.
Dimenticavo. Se la guarnizione di tenuta del carburatore è rovinata, c'è caso che aspiri dell'aria, per cui è possibile che il minimo ti faccia questi scherzi.
Per cui, prima di rimettere in moto il motore per provare (mai fare delle prove come hai fatto prima di non essere sicuri che tutto all'interno del motore sia pulito...rischi solo di peggiorare la situazione!) cambia assolutamente l' o-ring
spero di essrti stato d'aiuto...
in bocca al lupo.
|
|
|
10-10-06, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
praticamente il filtro non era del tutto staccato e praticamente la macchina si è abbassata di minimo e poi si è spenta prima della fine del serbatoio....cmq poi non ho ripreso a girare completamente il motore l'ho pulito ma il carburatore ho smontato solo la vite del minimo e ho visto che l'o ring e tipo tutto pizzicato per tutta la sua circonferenza......adesso provo a vedere meglio il pistone e cilindro.....
|
|
|
10-10-06, 09:13 AM
|
|
|
Utente
|
giravo in pista da solo cmq polvere non ne ha presa poi così tanto ...
|
|
|
10-10-06, 01:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
nn ne serve molta.... specialmente se è polvere piuttosto "grossa".... cmq per toglierti ogni dubbio apri il motore e guarda come è messo.....
|
|
|
10-10-06, 03:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
purtroppo ne basta pochissima........
|
|
|
12-10-06, 06:16 PM
|
|
|
Utente
|
forse è vero...non riesce a stare in moto al minimo tranquillamente...se smasgrisco il minimo meccanico resta accellerata e se allargo di un millesimo si spegne subito....siamo arrivati al capolinea
|
|
|
12-10-06, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti faccio una domanda stupida: a parte il discorso di ingrassare o smagrire il minimo, hai controllato (dal momento che mi sembra che tu l'abbia svitata) la battuta del minimo meccanico? se continua nonostante il minimo meccanico sia a posto è un
gran brutto segno. hai controllato pistone e cilindro?
hai controllato a che altezza del cilindro il pistone va a chiudere?
|
|
|
13-10-06, 08:46 AM
|
|
|
Utente
|
nella vite del minimo ho trovato una specie di pasta rossa che non so cosa sia....cmq il motore facendolo girare in mano ha perso un po di compressione ...in che senso a che punto va a chiudere?
|
|
|
13-10-06, 10:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La pasta rossa è probabilmente la classica pasta da guarnizione serve per evitare che aspiri aria.
Non fare caso se ha perso compressione quando lo fai girare a mano. non è strettamente vincolato.
Te l'ho già detto: devi vedere pistone e cilindro in mano a che altezza il pistone si blocca nel cilindro. se la testa del pistone arriva troppo su sei alla fine. (anche perchè il movimento del pistone chiaramente vincolato alla biella, quindi se il pistone blocca nel cilindro quasi in fondo sei alla fine perchè con la biella rimane molto piu' basso)
|
|
|
13-10-06, 03:36 PM
|
|
|
Utente
|
Cavolo non riesco a smontare l' accoppiamento
|
|
|
13-10-06, 03:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in ke senso? cosa nn riesci a fare?
|
|
|
13-10-06, 04:13 PM
|
|
|
Utente
|
Fatto!!!!!il pistone è liscio preciso entrando nella camicia blocca un pelo alla fine .addirittura esce sopra la camicia.....é andato PURTROPPO
|
|
|