Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-07, 03:15 PM   #16
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Aiutino MBX5

dimenticavo...i fori dei pistoni degli ammortizzatori...magari sono un pò troppo larghi ed anche quello si traduce in molla ''rimbalzante'' (io sulla 777 ho i fori da 1,4 mm ).
quindi olio più denso
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-07, 07:31 PM   #17
Utente

mirko986 è un newbie...

Allora i fori dei pistoni sojo quelli di serie 1,4 se non erro...cmq ,oggi dopo aver fatto attenzione in pista mi sono accorto che nelle buche si abbassa l' anteriore e poi tocca il telaio.....

se io ho 450 450 provo ad indurire l' ant oppure con questo olio monto le molle piu dure?
mirko986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-07, 08:25 PM   #18
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
Mirko986 (23-04-2007 07:31 p.m.):
Allora i fori dei pistoni sojo quelli di serie 1,4 se non erro...cmq ,oggi dopo aver fatto attenzione in pista mi sono accorto che nelle buche si abbassa l' anteriore e poi tocca il telaio.....

se io ho 450 450 provo ad indurire l' ant oppure con questo olio monto le molle piu dure?
prova a mettere il 500/550 davanti senza toccare le molle.
Vecchio 24-04-07, 09:28 AM   #19
Utente

mirko986 è un newbie...

poi però ci vuole un sacco di precarico per farla alzare di molla
Vecchio 24-04-07, 02:37 PM   #20
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
Mirko986 (24-04-2007 09:28 a.m.):
poi però ci vuole un sacco di precarico per farla alzare di molla
non necessariamente...se gli ammortizzatori ritornano più piano,anche se il modello ''spancia'' nella buca,non dovrebbe più saltellare ''a molla'' facendoti perdere aderenza o capottare.
provare non costa nulla
Vecchio 24-04-07, 04:38 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

non ha senso andare su con la gradazione dell'olio, io uso 450 all'anteriore con molle bianche è 400 al post sempre con molle bianche(dure ) sulle piste molto bucate , riducendo al minimo indispensabile il precarico e ti assicuro che la mukka sta lì se non si hanno si puuò ovviare con le grigie calando di poco la gradazione dell'olio e usando il precarico , gioco molto sull'altezza da terra onde evitare spanciamenti del telaio lasciando più escursione posssibile e se anche questo non basta cambio la barra di torsione al posteriore mettendone una da 2.4 in sostituzione dalla 2.8 o addirittura la tolgo .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-07, 05:18 PM   #22
Utente

mirko986 è un newbie...

Scusa clod ma a me risulta che le bianche sono le piu morbide e le blu le piu dure guarda l'esploso dell'auto ...
le bianche
Vecchio 24-04-07, 06:15 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

secondo la mia esperienza, se indurisci troppo con olii duri o precaricando le molle con spessori troppo alti non fai altro che peggiorare le cose...questo perchè l'ammortizzatore ti si smorza sulla buca, ma poi in estensione rimbalza, sparandoti il modello verso l'alto.....e sei fregato. su piste molto bucate, usa olii a bassa gradazione , lascia lavorare l'ammo su tutta la sua estensione , senza precarichi, o mettici il minimo indispensabile per mantenere l'altezza giusta da terra. devi vedere il tuo modello che fa un gran movimento di bracci quando passa sulle buche, ma il telaio deve rimanere fermo...in questa maniera sei velocissimo e non ti si scompone. Sabato sono andato a casinina. il rettilineo (lunghissimo!) di ritorno è costellato da buche e avvallamenti che ti impediscono, se non hai il modello regolato di tenere il gas aperto. Sai come ho risolto?? olio da 350 molle a botte e spessorata pochissimo, giusto da non farla spanciare...perfetta!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-07, 06:42 PM   #24
Utente Senior

speedman è un newbie...

a proposito Dave....
vero quel che dici...difatto avevo olio 350 e molle soft, ma ho maledetto il precarico.....
difatti se ne mettevo troppo poco mi saltava perchè sbatteva il telaio...se ne mettevo un pelo di più non copiava...in più anche se quello che dici è vero, cioè ammo diritti per farli lavorare al max etc...personalmente ho dovuto sdraiarli e tagliare i pin esterni alle chrime per non farla impuntare....
altrimenti recuperavo in rettilineo e mi ribaltavo in curva!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-07, 09:28 AM   #25
Utente

mirko986 è un newbie...

A me con 450 450 Nuova FAOR e con 5mm di precarico ant mi sbatte ancora il telaio facendo alzare il post di brutto Domenica la mia Mugen era a dir pocp Inguidabile...

tutte prova fatte ammo dritti ,sdraiati barre lente, tese niente da fare assolutamente
Vecchio 25-04-07, 11:38 AM   #26
Utente

ayrol è un newbie...

Beh ragazzi il discorso per le piste bucate a questo punto volge su due scuole di pensiero come confermato in altro forum dal Vergadoro:
Ammo dritti con olio morbido
Ammo distesi con olio duro
Con la prima si copiano le buche (con rischio ribaltamento in curva se bucata)
Con la seconda ci voli sopra ma devi aver dito fino altrimenti vai a mele !

Come in tutte le cose: DIPENDE
Solo che nell'off questo DIPENDE è talmente grande, ma talmente grande e variabile da far venir le crisi di nervi.
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-07, 11:40 AM   #27
Utente

ayrol è un newbie...

Dave le molle lunghe le hai prese della mugen o di fioroni ?
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-07, 11:44 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Mirko, hai provato a trovare olio Mugen?? nn so come funziona il NF. so pero' che tra olio ed olio c'è una abissale differenza. a pari gradazione es 450 l'olio mugen ha una viscosità e l'olio ATS (che ho provato) era catrame a confronto....per cui se il NF risponde in maniera diversa tutte le cose che ci siamo detti non hanno un gran effetto..o meglio, bisogna riparametrarle a come risponde il tuo olio. nn so se mi sono spiegato.
x speed
Hai fatto benissimo...tagliare i pin sul bordo esterno è una soluzione ottima per farla scivolare in curva..soprattutto se hai trovato un setup sulle buche che ti permette di tenere aperto sul dritto e modificandolo per avere tenuta in curva andresti a perdere quello che hai guadagnato.
ps l'hai letta la mail per il contenitore attrezzi?
Vecchio 25-04-07, 11:46 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

ciao ayrol..no, io non ho molle lunghe. non ho la R
Vecchio 25-04-07, 11:47 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...