Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-07, 04:06 PM   #1
Utente

L'avatar di mariosalerno

mariosalerno è un newbie...
predefinito A cosa è dovuto ?

Ciao a tutti, oggi mentre facevo pulizie straordinarie, mi sono accorto che la candela dell'OPS era completamente nera.
Smonto la testa e mi accorgo che sia il cielo del pistone, sia dove va avvitata la candela, sono completamenti neri. A cosa è dovuto tutto ciò ?
Grazie per l'aiuto.
Icone allegate
A cosa è dovuto ?-photo_0015.jpg  
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 04:08 PM   #2
Utente

L'avatar di mariosalerno

predefinito Re:A cosa è dovuto ?

E questo è il cielo pistone.
(Perchè mi attacca le foto cosi grandi?)
Vecchio 03-03-07, 05:39 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

l'annerimento è dovuto principalmente ad un paio di fattori:
1-annerimento del cielo del pistone e della testa dovuto alla normale combustione.(effetto termico uguale ad un qualsiasi motore a 2 o 4 tempi)
2-carburazione leggermente grassa (e male non fà )
3- squish non perfetto (in pratica la mancanza di un rasamento in più tra la testa e la camicia)

ora,non preoccuparti più di tanto :-P e mentre che ci sei pulisci i residui sottotesta con del wd 40 assieme ad una spugna abrasiva (senza esagerare mi raccomando ^_^ ) riportando la testa ad una colorazione sul nocciola carico,per intenderci
andrebbe fatto anche sul cielo del pistone,ma bisogna tirare giù l'accoppiamento....

ps.per le foto andrebbero rimpicciolite con photo resizer
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-07, 08:20 PM   #4
Utente

L'avatar di mariosalerno

Grazie angelo, puntuale come sempre.
Quindi aggiungo un rasamento ?
Vecchio 03-03-07, 08:49 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

se proprio vuoi puoi aggiungerne uno da 1 decimo...
Vecchio 04-03-07, 07:10 AM   #6
Utente

L'avatar di mariosalerno

Ok, grazie per i consigli.
Vecchio 05-03-07, 09:44 AM   #7
Utente Senior

idefix è un newbie...

se ne aggiunge uno peggiora ankora le cose.... cioè se la carburazione nn è esageratamente grassa vuol dire ke ha poca compressione.... se aggiunge un decimo diminuisce ankora di piu la compressione... io ne toglierei uno al massimo...
in quel caso secondo me i problemi possono essere:
- miscela con % di nitro troppo bassa
- carburazione grassa
- poka compressione
- miscela particolare*

*so ke ce una mix ke annerisce di brutto il cielo del pistone pur avendo compressione e carburazione a posto... ma è buona cmq come miscela... anzi ottima....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 02:33 PM   #8
Utente

L'avatar di mariosalerno

Allora, questa e' la situazione. ho smontato per benino l'OPS e ho visto che ci sono gia 3 rasamenti, credo da un decimo(non ho il calibro in decimi). la miscela che uso è sempre la stessa (Jets al 25%) e non ha mai annerito nessuno dei miei motori. Quindi se ho capito bene ho troppi rasamenti ? L'OPS ha solo 1/2 litro di mix all'attivo perche lo uso come muletto.
Vecchio 05-03-07, 02:52 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
salernomario (05-03-2007 02:33 p.m.):
Allora, questa e' la situazione. ho smontato per benino l'OPS e ho visto che ci sono gia 3 rasamenti, credo da un decimo(non ho il calibro in decimi). la miscela che uso è sempre la stessa (Jets al 25%) e non ha mai annerito nessuno dei miei motori. Quindi se ho capito bene ho troppi rasamenti ? L'OPS ha solo 1/2 litro di mix all'attivo perche lo uso come muletto.
allora,effettivamente,3 rasamenti forse sono troppi...se potessi misurarli sarebbe meglio,ma puoi toglierne uno e vedere sè và meglio...in ogni caso la mix jets può giocare qualche scherzetto anche sulla carburazione :-P
Vecchio 05-03-07, 05:07 PM   #10
Utente

L'avatar di mariosalerno

Il fatto è che i rasamenti sono 3 così come l'ho comprato. attualmente ho 4 automodelli e non ho mai avuto problemi con la jets tranne adesso con l'ops.cmq provo a toglierne 1 e vedo.
Vecchio 05-03-07, 05:32 PM   #11
Utente

L'avatar di paolazzo

paolazzo è un newbie...

se il pistone è nero, significa che hai poca compressione. Quando ne hai troppa il pistone tende al giallino, e mangi le candele. togli un rasamento da 1 decimo e dovrebbe andare bene. io aspetterei a togliere due decimi, probabilmente uno basta.
Radio - Spektrum DX3 S
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 05:40 PM   #12
Utente Senior

idefix è un newbie...

ma aspetta, il motore gira bene? hai problemi di surriscaldamento o di carburazione? perkè se va bene nn toccare nulla....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-07, 06:45 PM   #13
Utente

L'avatar di mariosalerno

Potrebbe essere come dice paolazzo. Spiego: Attualmete sull'EB4 s2 ho un motore che costa molto meno dell'OPS ma ad orecchio e prova su pista, spinge molto più dell'OPS. Ok che il costo non giustifica le prestazioni ma, sembra che all'OPS manchi qlc. Potrebbe mancare come dice lui Compressione? Ho fatto la classica prova a mano, cioè girare il volano, e davvero l'OPS ha meno compressione. Come ho gia detto ha nemmeno 1/2 litro di mix al 25% all'attivo anche perche l'ho usato il solo tempo di attesa di arrivo dell'accoppiamento dell'altro.
Cmq sull'OPS non ho ne problemi di carburazione ne tantomeno di surriscaldamento.
Vecchio 05-03-07, 07:39 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

il colore del cielo del pistone perchè detona (perchè troppo compresso)è diverso dal colore del pistone nero da carburazione eccessivamente grassa. pero' dalle foto non riesco a distinguere
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-07, 01:58 AM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
Dave1970 (05-03-2007 07:39 p.m.):
il colore del cielo del pistone perchè detona (perchè troppo compresso)è diverso dal colore del pistone nero da carburazione eccessivamente grassa. pero' dalle foto non riesco a distinguere
e io che avevo detto?? ^_^ ^_^
colorazione nera dovuta ad una carburazione troppo grassa!! anche il mio sirio è in queste condizioni e lo lascio stare,meglio una carburazione leggermente grassa che una troppo magra.... lascia stare tutto così com'è che male non gli fà!! :-P
Rispondi