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Vecchio 27-08-20, 05:47 PM   #1
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predefinito E' tutto da buttare?

Salve a tutti, premetto che non sono molto esperto. Dopo la mia prima rottura della biella ho smontato il motore ed il risultato è nelle foto allegate.

Premetto che il modello è mugen mbx6, il motore os max vzb testa blu, miscela meccafuel 25%, l'ho presa usata un paio di anni fa.

Forse ho sbagliato qualcosa nella carburazione.. non so, in generale non ha mai retto bene il minimo e ho sempre risolto cambiando la candela (ma è sempre stato un rimedio mooolto provvisorio).

Grazie mille a tutti
Icone allegate
E' tutto da buttare?-1.jpg   E' tutto da buttare?-2.jpg   E' tutto da buttare?-3.jpg  

E' tutto da buttare?-4.jpg   E' tutto da buttare?-5.jpg   E' tutto da buttare?-6.jpg  

E' tutto da buttare?-7.jpg   E' tutto da buttare?-8.jpg   E' tutto da buttare?-9.jpg  

E' tutto da buttare?-10.jpg  
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Vecchio 27-08-20, 06:04 PM   #2
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Ciao
Ma questo è il motore a cui avevi cambiato l'accoppiamento qualche mese fa???
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Vecchio 27-08-20, 06:15 PM   #3
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Ciao
Ma questo è il motore a cui avevi cambiato l'accoppiamento qualche mese fa???
Ciao, si esatto avevo cambiato l'accoppiamento perché smontandolo la prima volta per dargli una pulita danneggiai il pistone....

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Vecchio 27-08-20, 11:05 PM   #4
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Ma il pistone lo avevi rimontato nel verso giusto?

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Vecchio 27-08-20, 11:44 PM   #5
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ops.. bella domanda, credo di non essermi neanche posto il problema. Nel caso fosse stato al contrario potrebbe essere la possibile causa della rottura? (credo che la prossima volta mi procurerò un esploso prima di avventurarmi nell'ignoto ....)

e cmq a questo punto conviene prenderne uno nuovo oppure ricomprare accoppiamento e biella?
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Vecchio 28-08-20, 09:15 AM   #6
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Mamma mia, visto com'è ridotto il pistone il dubbio è molto forte. Non so se convenga prendere un nuovo accoppiamento, io mi guarderei intorno per un nuovo motore.
Giri in qualche pista? Il consiglio (non prenderla a male ma non conosco la tua esperienza) è anche quello di farti assistere da qualcuno con più eperienza per fare il rodaggio perchè anche li si fa presto a rovinare un motore.

Ultima modifica di dymanet; 28-08-20 a 09:19 AM
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Vecchio 28-08-20, 10:38 AM   #7
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Propendo anch'io verso una sostituzione totale anche perché si vedono due belle rigate sul blocco nella cava dove passa la biella

Come dice dymanet se vai in pista prova a farti dare una mano con il rodaggio in modo da avere almeno un minimo aiuto

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Vecchio 28-08-20, 01:06 PM   #8
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Grazie mille a tutti per le risposte, non vi preoccupate non mi offendo per i consigli (ci mancherebbe) infatti anche se è qualche anno che ho comprato i modelli, di fatto gli ho potuto dedicare pochissimo tempo causa lavoro e sono completamente autodidatta (in altre parole nabbo). Giro su una piccola pista che mi sono fatto ma credo che come mi suggerite, dovrò orientarmi sulla pista di incisa valdarno e chiedere a qualche anima pia. Per il nuovo motore pensavo all'os speed 2103 r e per il rodaggio anche se ho visto la guida del forum forse é meglio farsi aiutare di persona.

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Vecchio 28-08-20, 01:10 PM   #9
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Visto che sei all'inizio e stai imparando io prenderei qualcosa di più basico

Il b2103 r è un mostro difficile da controllare in quanto scarica molta potenza e in modo abbastanza brutale per un motore

Già la versione s è più morbida e adatta ad un buggy

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Vecchio 28-08-20, 03:18 PM   #10
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Grazie mille a tutti per le risposte, non vi preoccupate non mi offendo per i consigli (ci mancherebbe) infatti anche se è qualche anno che ho comprato i modelli, di fatto gli ho potuto dedicare pochissimo tempo causa lavoro e sono completamente autodidatta (in altre parole nabbo). Giro su una piccola pista che mi sono fatto ma credo che come mi suggerite, dovrò orientarmi sulla pista di incisa valdarno e chiedere a qualche anima pia. Per il nuovo motore pensavo all'os speed 2103 r e per il rodaggio anche se ho visto la guida del forum forse é meglio farsi aiutare di persona.

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Però, investi bene nel motore eh?!
Per cominciare basta anche qualcosa di più tranquillo, a meno che non prevedi di partecipare a qualche garetta. Se devi girare per allenamento, e visti il poco tempo che dedichi e la prima esperienza come rodaggio, punterei, come dice litto, alla versione s ma anche a motori entry level che hanno prezzi molto più abbordabili, vedi novarossi, reds solo per citarne un paio.......
Poi, ripeto, se conosci qualcuno che ti aiuterà con rodaggio e sistemazione del motore, vai pure di OS che è un Signor motore.....

Ultima modifica di dymanet; 28-08-20 a 03:23 PM
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Vecchio 28-08-20, 04:24 PM   #11
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...mi é sempre piaciuto investire nei motori... direi che prima é meglio fare un salto alla pista e vedere se é fattibile avere un appoggio da qualche volenteroso su quel motore, altrimenti scendo di categoria

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Vecchio 28-08-20, 04:38 PM   #12
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Ottima idea
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Vecchio 28-08-20, 04:47 PM   #13
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Se hai un appoggio per il motore e per l'assetto può anche essere una "buona" idea

Considera che io sto usando un 2101 e ti dico che spinge come un dannato sembra quasi un motore da 1/8 pista invece che da off

Inoltre con la presenza della vite dei medi può destabilizzare un novellino che fa fatica a carburare un modello in quanto è una regolazione sensibilissima che, se fatta male, può portare a carburazione infattibile oppure a non riuscire nemmeno ad accenderlo

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Vecchio 28-08-20, 05:33 PM   #14
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Credo che parte dei miei problemi fossero dovuti anche appunto alla vite dei medi che all'inizio avevo scambiato per il minimo meccanico (!!!) chissà che casino ho combinato

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Vecchio 28-08-20, 06:24 PM   #15
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Buono così!!!!!

Come minimo arrivavano solo i vapori della nitro🤣🤣🤣🤣

Purtroppo è il metodo peggiore per il portafoglio per imparare

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