Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Setup base Picco P3-R (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/130973-setup-base-picco-p3-r.html)

nickthunder 18-04-20 12:14 AM

Cerca soffietto picco p3 su Google. Il codice è 6323 se non sbaglio.
A volte Google aiuta.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Delucchi. 18-04-20 04:13 AM

Quando avrai il soffietto a posto si potrà carburare. E mi raccomando:metti il filtro

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Kyasso 18-04-20 08:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1471371)
Cerca soffietto picco p3 su Google. Il codice è 6323 se non sbaglio.
A volte Google aiuta.

Grazie, vedendo più tipologia di P3, non sapevo se i carburatori fossero diversi per questo ricambio.

Aspettando di avere il ricambio, se accendo il motore con il soffietto andato (in un ambiente pulito), può andare bene oppure crea problemi di carburazione?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Delucchi. 18-04-20 08:52 AM

Non lo fare.è meglio

Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 18-04-20 12:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kyasso (Messaggio 1471410)
Grazie, vedendo più tipologia di P3, non sapevo se i carburatori fossero diversi per questo ricambio.

Aspettando di avere il ricambio, se accendo il motore con il soffietto andato (in un ambiente pulito), può andare bene oppure crea problemi di carburazione?

Se lo accendi così aspirerà aria dal soffietto e la carburazione sarà instabile. Tendente al magro

Kyasso 18-04-20 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1469682)
Di Picco P3R negli anni ne ho avuti 3, due usati e uno nuovo. E soprattutto con quest'ultimo mi son preso belle soddisfazioni. Un pochino ostico da rodare perché incona parecchio, ma carburato bene, con candela/miscela/scarico giusti, non spegne mai e va discretamente.o

Ciao Blackcat, hai qualche consiglio circa il riduttore venturi per questo motore?

Mi trovo il motore senza, però era smontato e sistemato in una scatolina da anni. E d'altronde l'ex proprietario ne aveva uno nella borsa attrezzi, mi chiedo se era fornito assieme al motore o meno...

Grazie

blackcat 18-04-20 06:19 PM

I P3-R solitamente avevano carburatore con riduttore venturi intercambiabile, ovvero sull'ingresso filtro aria c'era quall'imbutino di alluminio che si poteva togliere ed eventualmente sostituire con uno di dimensioni diverse. Poi le ultime serie uscivano col venturi fisso.
Se il tuo carburatore è del secondo tipo non puoi metterci il riduttore.
È facile fare la prova: se quello che hai trovato nella borsa attrezzi ci va allora è il suo, altrimenti il carburatore è del secondo tipo.
Se metti una foto vista da sopra del carburatore te lo dico con certezza.

Kyasso 18-04-20 06:39 PM

2 allegato(i)
Beh mentre scrivevi stavo facendo la prova. Non entra il riduttore nel carburatore quindi questione risolta... Allegato 359299Allegato 359300

blackcat 18-04-20 06:58 PM

Sembrerebbe di sì... Se in fondo al venturi non c'è un gradino (insomma, se è perfettamente a imbuto) allora è di tipo "nuovo" senza riduttore sostituibile.
Di sicuro quel riduttore in foto non è Picco, che li ha sempre fatti di alluminio, ma credo sia Novarossi.

nickthunder 18-04-20 07:04 PM

Visto così sembra proprio un venturi novarossi

Kyasso 19-04-20 04:21 PM

1 allegato(i)
Ciao,
Aspettando una candela Picco P5 come suggerito da Blackcat, mi sono messo a smontare il motore per verificare come era messo.
Partendo dalla testa, ho trovato un pistone nero. Quindi sono andato avanti e adesso con tutto il caramello che ho in mano potrei fare un dolce!

Sono comunque riuscito ad estrare tutto, mi rimane solo più il cuscinetto da banco.
Vorrei evitare d'infornare il motore così sporco nel forno di Madame...
Posso mettere a bagno di petrolio il carter con il cuscinetto da banco? Oppure c'è qualche guarnizione che si rovina?

Alternativa : scaldare con l'asciugacappelli? (non ho niente altro a disposizione)

Lo sto facendo in questo momento, aspettando i vostri pareri vado a prendere l'asciugacappelli (sempre di Madame...)

Una foto di quello che ho davanti a me...

Grazie Allegato 359426

Kyasso 19-04-20 04:34 PM

1 allegato(i)
Me ne ricorderò di questo coronavirus... Allegato 359437

nickthunder 19-04-20 04:45 PM

fagli un bagno nel petrolio prima.
Se i cuscinetti non sono danneggiati non serve estrarli.

Kyasso 19-04-20 04:48 PM

Ok, spengo l'asciugacappelli [emoji53] [emoji38]

Litto97 19-04-20 04:50 PM

Non so quanto un asciugacapelli faccia per tirare via un cuscinetto io uso o il forno ( ma lo faccio quando cambio i cuscinetti e a quel punto pulisci tutto con il pulitore dei freni tanto ci sono su solo i cuscinetti ) o uso il phon da carrozziere che scalda molto di più

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.