11-12-17, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il modello meglio lasciarlo in casa, a meno che te lo ordini il dottore.
|
11-12-17, 02:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
il modello meglio lasciarlo in casa, a meno che te lo ordini il dottore.
|
Con la neve si rovina? C'è rischio di danneggiarlo?
|
|
|
11-12-17, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
La neve è comunque acqua e siccome l'acqua non fa bene ai modelli direi che anche la neve non ne faccia. Ti ritroveresti ruggine dappertutto. Comunque sia se usi la macchina con temperature rigide non scenderei sotto la C4S (Novarossi).
|
|
|
12-12-17, 02:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Quoto quanto già detto dagli altri: mai avuta ne vista usare una candela R2. è una Rossi?
Se come suppongo il 2 sta ad indicare la gradazione, effettivamente è un po' troppo calda.
Ma d'altro canto se il motore funziona bene... 
La teoria è giusta, ma la pratica spesso segue altre "logiche". Ad esempio sulle buggy 1/8 (conosco principalmente quelle) nei motori turbo io e la stragrande maggioranza di quelli che conosco abbiamo usato con soddisfazione sempre e solo candele OS P3, con miscele dal 16 al 25 di nitro e con temperature da 0 a 40 gradi centigradi.
Sui miei Picco con sottotesta per candele standard (no turbo) ne ho provate diverse, ma non andavano mai come volevo. Alla fine capì che quei motori rendevano al meglio solo con la "loro" candela, Picco n.5, anche in questo caso con qualsiasi % di nitro o temperatura ambientale
Per quanto concerne la carburazione, hai già dato un'occhiata a questa guida?
[Guida] Carburare un micromotore
|
Per la carburazione: non ho trovato molto chiari i due " diagrammi", inoltre il mio motore ha 3 viti, lì parla di "medio", cosa intende?
Comunque un poco mi hanno aiutato a fare una buona carburazione al mio modello  .
Ultima modifica di Tomix; 12-12-17 a 02:45 PM
|
|
|
12-12-17, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Chrys
La neve è comunque acqua e siccome l'acqua non fa bene ai modelli direi che anche la neve non ne faccia. Ti ritroveresti ruggine dappertutto. Comunque sia se usi la macchina con temperature rigide non scenderei sotto la C4S (Novarossi).
|
Alla fine ho "giocato" un po' sull'asciutto, ho Spalato in cortile. Andava da dio la macchina.
Oggi però volevo accenderla, ma quando si accendeva non reggeva il minimo... Così ho avvitato la vite del minimo meccanico e faceva il suono di quando sta per accendersi ma non si accendeva. Ho una Candela R3 montata su. Il motore è 3.5 cc e si avvia con cassetta. Cosa posso fare?
|
|
|
13-12-17, 05:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tomix
Alla fine ho "giocato" un po' sull'asciutto, ho Spalato in cortile. Andava da dio la macchina.
Oggi però volevo accenderla, ma quando si accendeva non reggeva il minimo... Così ho avvitato la vite del minimo meccanico e faceva il suono di quando sta per accendersi ma non si accendeva. Ho una Candela R3 montata su. Il motore è 3.5 cc e si avvia con cassetta. Cosa posso fare?
|
Alla fine ho dovuto pasticciare le viti per una buona mezz'oretta prima di raggiungere una nuova carburazione ottimale.
|
|
|
14-12-17, 03:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La vite del passaggio, impropriamente detta dei "medi" è una quarta vite in dotazione a pochi motori e si trova dal lato opposto a quella del minimo dinamico. Se il tuo ha solo tre viti fai riferimento solo a quelle per le regolazioni.
Ad ogni modo dal tuo ultimo topic apprendo che dovresti ormai aver risolto. Meglio così
|
14-12-17, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
La vite del passaggio, impropriamente detta dei "medi" è una quarta vite in dotazione a pochi motori e si trova dal lato opposto a quella del minimo dinamico. Se il tuo ha solo tre viti fai riferimento solo a quelle per le regolazioni.
Ad ogni modo dal tuo ultimo topic apprendo che dovresti ormai aver risolto. Meglio così 
|
Comunque, tornando all'argomento candele e miscele: Io monto una candela "Rossi" AXE Italia R2, e sul retro della confezione c'è indicata la R2 per motori da 2 a 3.5cc e la R3 da 3.5 a 6cc...
E poi vorrei chiedere: con una miscela con meno nitrometano è meglio una candela calda, giusto?
|
|
|
14-12-17, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quella vecchia tabella appartiene al passato come la tipologia di motori che si usava a quel tempo ...
ma era un po generica , sia per car e aerei , e motori marini ...
non si capiva tanto bene dove andava la x candela nel x motore .
anche il tuo motore , mi sembra un vecchio crono su base novarossi
i motori odierni sono più brillanti di quelli di 20 anni fa e anche l uso delle candele si è più standardizzato , non c'è da meravigliarsi se il tuo andava bene con la r2 .....
con una miscela povera di nitro una candela più calda aiuta la combustione ma il rovescio della medaglia è che una mix al 10℅ fa bollire il motore più del dovuto e associata alla candela calda più un uso intensivo causa carburazioni anomale !!!
|
|
|
14-12-17, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
quella vecchia tabella appartiene al passato come la tipologia di motori che si usava a quel tempo ...
ma era un po generica , sia per car e aerei , e motori marini ...
non si capiva tanto bene dove andava la x candela nel x motore .
anche il tuo motore , mi sembra un vecchio crono su base novarossi
i motori odierni sono più brillanti di quelli di 20 anni fa e anche l uso delle candele si è più standardizzato , non c'è da meravigliarsi se il tuo andava bene con la r2 .....
con una miscela povera di nitro una candela più calda aiuta la combustione ma il rovescio della medaglia è che una mix al 10℅ fa bollire il motore più del dovuto e associata alla candela calda più un uso intensivo causa carburazioni anomale !!!
|
Grazie del chiarimento. Non uso una 10%, troppo bassa! Uso una sedici%.
Si, ho un motore vecchiotto acquistato usato, ma va molto bene, se non vado in pista ( cosa che ancora non ho fatto con questo modello) non riesco ad accelerarlo al massimo, va troppo 😝.
Il motore mi è stato venduto con una candela Novarossi del 7, la più fredda che c'è! Ma già con la 2/3 va molto bene il motore.
Ora ho un piccolo problema di doppio minimo, ma per questo ho aperto un altro topic.
|
|
|
14-12-17, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oddio , che quel motore va troppo è un offesa alla velocità .....
è un normale 3 luci , se fa 30000 giri è un miracolo , ma li ci vorrebbe e andrebbe meglio con la mix al 25% .... poi sotto una buggy farà una velocità di 35/40 km !!!
ora capisco meglio perché ti va bene con la r2 ...
perché non tiri , e non spurghi , anche se il motore è sempre pieno la candela calda brucia tutto .... in qualche modo ti aiuta a mantenere il motore sempre acceso .....
ad occhio e croce ai una carburazione del c - - - o !!!!
|
|
|
14-12-17, 09:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
oddio , che quel motore va troppo è un offesa alla velocità .....
è un normale 3 luci , se fa 30000 giri è un miracolo , ma li ci vorrebbe e andrebbe meglio con la mix al 25% .... poi sotto una buggy farà una velocità di 35/40 km !!!
ora capisco meglio perché ti va bene con la r2 ...
perché non tiri , e non spurghi , anche se il motore è sempre pieno la candela calda brucia tutto .... in qualche modo ti aiuta a mantenere il motore sempre acceso .....
ad occhio e croce ai una carburazione del c - - - o !!!!
|
Ti assicuro che compete senza problemi ( e io sono uno che in pista ci va una volta a settimana quando va bene) con macchine che vanno anche a 80 km/h, ho un'elettrica ( monster) che va circa ai 65 km/h, ma la velocità non mi serve troppo, con ella vado solo su terreni molto accidentati.
Non ho detto che va troppo in generale, ho detto che va troppo RISPETTO al mio cortile di casa. Faccio alcune accelerate al massimo, ma non lunghe quanto sarebbero in una pista. Domani pomeriggio proverò una candela R3 e ti dico come va.
Pensavo di prendere una miscela al 20%, ma se mi dici che al 25 è meglio ti do retta 😃.
|
|
|