Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-16, 01:28 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 314
leonida.anto ha una pessima reputazione!
predefinito differenza viti in pollici e viti metriche

qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza?? stavo valutando l'acquisto di una nuova auto e tra queste ci sarebbe anche una losi che però leggo in giro ha viti in pollici... la differenza sta nel tipo di cacciavite da usare o nella filettatura??

Grazie
leonida.anto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 01:34 PM   #2
Utente
 
L'avatar di DavidFal21
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 183
DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito

Ciao, in entrambe..
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 01:39 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 314
leonida.anto ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DavidFal21 Visualizza il messaggio
Ciao, in entrambe..
che cacciaviti si dovrebbero usare'?
leonida.anto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 01:42 PM   #4
Utente
 
L'avatar di DavidFal21
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 183
DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quelli adatti con punte per viti in pollici
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 08:19 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
subolo ha una pessima reputazione!
predefinito

Con pochi euro prendi un set cacciaviti in pollici e magari due per i dadi (non serve tutta la serie di 4).
La differenza consiste in materiale migliore della viteria , in una filettatura fatta meglio ma soprattutto in una sede più precisa e profonda (e anche più piccola) , indi per cui sanare una vite in pollici e' un evento da applausi.
Lo so per averle avute entrambe e ti dico che non c'è proprio paragone.
Poi se questo nel tuo caso farà pendere l'ago della bilancia per una losi...
Io ho losi, ma la avrei presa a prescindere dalla viteria...quindi forse doppio motivo...
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 08:20 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
subolo ha una pessima reputazione!
predefinito

Errata corrige: sanare era SPANARE
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 08:42 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

La differenza consiste in materiale migliore della viteria , in una filettatura fatta meglio ma soprattutto in una sede più precisa e profonda

Permettimi , ma non sono d'accordo .
Le viti in pollici si differenziano da quelle in pollici per due cose ,
il passo della filettatura e la sede per la chiave da usare .
Poi i materiali se sono scadenti lo sono per entrambi i tipi di vite .
Tutto cio' anche per quello che riguarda la lavorazione .

Vorrei aggiungere inoltre che piu' il passo e' fitto piu' la vite stringe
a parita' di serraggio ....quindi a mio modesto avviso la vite in pollici si addice piu' se avvitata sulla plastica e viceversa .....
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-16, 09:11 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
subolo ha una pessima reputazione!
predefinito

Mah guarda io lo dico per esperienza diretta non so se tu le hai provate entrambe.
Sulla sede dove entra il cacciavite non c'è paragone secondo me. Molto più precise quelle in pollici.
Sui materiali potrei anche avallare la tua "difesa" delle viti in metrico.
Sulla filettatura per me le viti anche metallo-metallo sono molto più precise e non presentano mai nessun gioco laterale. Poi..ognuno può ovviamente pensarla come vuole...
Io portavo solo la mia misera esperienza personale...ciao
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 01:17 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Precisiamo una cosa , ci sono viti metriche e in pollici ottime e altre scadenti. Losi usa di scatola viti ottime in pollici , come mugen metriche...... sul fatto che la sede si possa spanare dipende dal cacciavite a brugola usato, se usi losi originali o MIP non le spanerai mai , come Hudi sulle metriche . Poi il passo di quelle in pollici e' molto migliore per numero di spire e sulle plastiche evitano sviamenti da vibrazioni ecc. ed e' in questo il vero motivo perché in pollici siano considerate più' affidabili delle metriche.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 12:13 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
subolo ha una pessima reputazione!
predefinito

Certo sono d'accordo ovviamente sulla qualità dei cacciaviti.
Però aggiungo che secondo la mia modesta opinione : guardiamo il classico set da 4 cacciaviti in metrico e quello in pollici .
Prendendo i due cacciaviti più grandi dei due set (ad esempio quelli delle viti che tengono il motore al telaio) notiamo immediatamente che la sede delle metriche e' più grande.
Quello in pollici quel poco più piccolo che garantisce una 'precisione verticale' maggiore (e secondo me anche una maggiore profondità delle sede stessa).
Stesso discorso se paragoniamo cacciavite a cacciavite .
Se poi aggiungiamo che losi fornisce sia di scatola che in kit aggiuntivo viti di qualità impeccabile abbiamo una specie di 'garanzia' di qualità che giustifica alla grande qualsiasi storcere il naso rispetto alla scelta in pollici. Tutto qui. Io di metriche ne ho spanate alcune e i set cacciaviti avevano la stessa qualità di quelli per le viti in pollici.
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 12:32 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Prendi viti e chiavi di qualita' dammi retta , poi per quello che riguarda la conoscenza di viti , dadi e bulloni ne ho visti di tutti i tipi , purtroppo ci sono invecchiato .....
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 03:17 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Metrica o pollice, sempre vite è; come tale deve rispettare delle tolleranze. In assoluto, più rispettiamo le tollerenze di vite e attrezzo per muoverla, più avremo prodotti di qualità con i costi che ne conseguono. A parità di tolleranze, migliore è il materiale utilizzato e più duratura sarà la vita dell'attrezzatura, sia vite che attrezzo. Alla fine è sempre questione di piccioli; a basso costo si trova bassa qualità, e non è vero il contrario, a volte...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 05:41 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Metrica o pollice, sempre vite è; come tale deve rispettare delle tolleranze. In assoluto, più rispettiamo le tollerenze di vite e attrezzo per muoverla, più avremo prodotti di qualità con i costi che ne conseguono. A parità di tolleranze, migliore è il materiale utilizzato e più duratura sarà la vita dell'attrezzatura, sia vite che attrezzo. Alla fine è sempre questione di piccioli; a basso costo si trova bassa qualità, e non è vero il contrario, a volte...
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-16, 08:56 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
subolo ha una pessima reputazione!
predefinito

Non discuto sul discorso delle qualità siano viti o cacciaviti.
Noto però che la sede delle viti in pollici (almeno della losi) e' più profonda. Il cacciavite entra più in profondità e questo permette un lavoro più preciso.
Può anche darsi che la viteria in pollici sia meno usata in Italia e quindi visto che facilmente si ricorre al set viteria losi questo garantisca di per se una qualità ottima.
Discorso che non è assolutamente attuabile per la viteria in metrico che dispone sul mercato di tante possibilità (ovviamente anche più economiche e qui c'è la fregatura).
Probabilmente è' più facile nel metrico incappare in materiali scadenti o medi.
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-16, 10:46 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Per evitare marche scadenti prendi quelle marcate 10-9
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Viti pollici losi. SQUICCIO87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 09-05-12 07:55 PM
Viti in pollici SQUICCIO87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 25-03-12 03:27 PM
viti M2.5 / M2.6 4wheelpassion Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 14-06-11 04:19 PM
le viti... marcello 11 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 27-01-11 04:15 PM
viti xb8 warrel79 Automodelli a scoppio 1 26-03-09 12:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play