Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-16, 07:52 AM   #1
Utente

valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Perdita compressione novarossi

Ciao posseggo un Novarossi btt con circa 7 litri all'attivo, smontandolo dalla macchina per pulirla ho provato a far girare il volano a mano per controllare la compressione e ho notato che è molto morbido, la candela è stretta bene e gira bene senza applicare particolare forza, non è più duro come lo era da nuovo. Mi domando se è normale dopo così pochi litri,e lo faccio perché chi ho conosciuto per valutare un motore se è valido sente in primis la durezza del volano. Le prestazioni in pista sono sempre ottime. Grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 10:26 AM   #2
Utente

Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Andrebbe smontato e vedere se l'accoppiamento pistone-cilindro
presentano anomalie .....
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 01:48 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non sempre compressione e prestazioni vanno di pari passo , ho avuto un OS speed che già a 4 litri sembrava , se avessi dovuto giudicare dalla durezza , morto , in realtà è vissuto tanto quanto gli altri con la sua regolare manutenzione , in quanto a prestazioni non ho notato mai una differenza evidente con il predecessore identico.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-16, 03:16 PM   #4
Utente

L'avatar di tonyj2

tonyj2 è un newbie...
predefinito

ho un novarossi plus 4 (ha 30litri appena compiuti) cambiato cuscinetti a 18 litri, messi ceramici, dopo la gara di domenica l'ho aperto il pistone arriva quasi alla fine della camicia ma non ha ne perdite di potenza ne spente ne tentennamenti, niente di niente, e mi fa ancora 9min a pieno...fai tu due conti (grattatina scaramanticada buon campano) 😆😆
Vecchio 22-01-16, 05:34 PM   #5
Utente

predefinito

"il pistone arriva quasi alla fine della camicia"
Come puo' essere ? Il pistone arriva sempre li , a meno che la biellla non si allunghi ......................
Vecchio 22-01-16, 07:11 PM   #6
Utente

L'avatar di tonyj2

tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rugi Visualizza il messaggio
"il pistone arriva quasi alla fine della camicia"
Come puo' essere ? Il pistone arriva sempre li , a meno che la biellla non si allunghi ......................
svincolato da tutto tenendo la camicia in mano e inserendo il pistone, hai presente quando il motore è spompo? mi sarò espresso male
Vecchio 23-01-16, 12:13 AM   #7
Utente

L'avatar di I-RAMA

I-RAMA inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Non sempre compressione e prestazioni vanno di pari passo
Quoto. Io ho un Nova Plus 4 e dopo pochi litri ho subito notato una netta diminuzione di durezza che, però, non ha assolutamente influito sulle prestazioni. Ora ha più di 20 litri ed è ancora perfetto.
Il segreto è un ottimo rodaggio è una manutenzione costante
Vecchio 23-01-16, 12:35 AM   #8
Utente

L'avatar di fabiober9

fabiober9 ha una pessima reputazione!
predefinito

La cosa più importante è una buona manutenzione ad ogni uscita
fabiober9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-16, 01:02 PM   #9
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quando il motore non incona più significa che si è slegato ;-) per me se un motore si carbura, è regolare e non ha spente anomale non ha senso farsi trip mentali :-) ovviamente hai fatto bene a chiedere perché non costa nulla ;-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 04:52 PM   #10
Utente

predefinito

Ok grazie ragazzi, io come manutenzione non faccio altro.dopo ogni uscita inserisco dell olio singer e faccio girare un po' a vuoto, basta. Leggendo le varie discussioni ho capito questo. Addirittura dove giro io nessuno fa niente, è tanto se tolgono la miscela e fan girare un po' a vuoto il motore..

Ultima modifica di angelokanay; 24-01-16 a 08:43 PM
Vecchio 24-01-16, 05:45 PM   #11
Utente

L'avatar di tonyj2

tonyj2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Ok grazie ragazzi, io come manutenzione non faccio altro.dopo ogni uscita inserisco dell olio singer e faccio girare un po' a vuoto, basta. Leggendo le varie discussioni ho capito questo. Addirittura dove giro io nessuno fa niente, è tanto se tolgono la miscela e fan girare un po' a vuoto il motore..
bello schifo

Ultima modifica di angelokanay; 24-01-16 a 08:43 PM
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-16, 10:22 PM   #12
Utente

predefinito

Infatti, poi mi stupisco che dopo mesi e litri vedo sempre le solite persone che non fanno particolare manutenzione al motore, vincere e facendo tempi sul tracciato di tutto rilievo.
Vecchio 25-01-16, 03:33 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Infatti, poi mi stupisco che dopo mesi e litri vedo sempre le solite persone che non fanno particolare manutenzione al motore, vincere e facendo tempi sul tracciato di tutto rilievo.
Tempi sul giro e manutenzione sono due cose separate , il tempo sul giro lo fai con l'allenamento il giusto assetto , non con un motore perfetto o perfettamente mantenuto .
Senza andare OT , meno pippe mentali , girate , bruciate litri di miscela leggo sempre più spesso qui sul forum domande al quanto banali , non e' il caso di questo post, gente che si preoccupa più dell' "apparenza " che della sostanza , compra motori da centinaia di euro e non fa più di 3 giri senza ribaltarsi.......

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 08:27 AM   #14
Utente

L'avatar di fabiober9

fabiober9 ha una pessima reputazione!
predefinito

Cbagl sante parole
fabiober9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-16, 12:15 PM   #15
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Tempi sul giro e manutenzione sono due cose separate , il tempo sul giro lo fai con l'allenamento il giusto assetto , non con un motore perfetto o perfettamente mantenuto .
Senza andare OT , meno pippe mentali , girate , bruciate litri di miscela leggo sempre più spesso qui sul forum domande al quanto banali , non e' il caso di questo post, gente che si preoccupa più dell' "apparenza " che della sostanza , compra motori da centinaia di euro e non fa più di 3 giri senza ribaltarsi.......
E' proprio vero ..................gente che non fa il rettilineo dritto e magari
si preoccupa di avere un motore da mondiale .............
Rispondi