Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-15, 11:50 PM   #1
Utente Junior

Roberto1993 è un newbie...
predefinito Volano si blocca

Ciao a tutti.
Ho una eb4 s2 con il motore originale...
Ogni volta che provo ad accendere la macchinIna (con lo strappino) dopo due tre tiri lo strappino diventa durissimo e si blocca il volano ( nel senso che ho provato a muoverlo manualmente ma niente)
Smontandò lo strappino il volano piano piano si sblocca... ma appena riprovo ad accendere si riblocca tutto...
Non sono un esperto e questo è il primo modellino quindi non so come risolvere questo problema... aspetto aiuto dai più esperti...
Roberto1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-15, 11:58 PM   #2
Utente

L'avatar di marco 93

marco 93 inizia ad ingranare.
predefinito

Se ruotando il volano nel senso contrario a quello di accensione gira, potrebbe essere per la troppa benzina all'interno, non riesce a comprimerla e di conseguenza non supera il PMS, prova a togliere la candela e riprova
marco 93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 12:01 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Ho provato a togliere la candela e rimaneva lo stesso tutto duro tranne quando tolgo lo strappino... poi riprovano si va indurendo piano piano... ho anche cambiato candela dopo averlo sbloccato ma niente... cosa può essere ? Ti giuro sono confusissimo
Vecchio 16-11-15, 12:04 AM   #4
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Il motore non è nuovo giusto? Se è usato credo sia un problema dello strappino, toglilo e prova a vedere se girando il motore a mano dal volano risuccede, se non si blocca più è un problema dello strappino
Vecchio 16-11-15, 12:06 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Riproverò però non penso sia lo strappino anche perché quando lo smonto il volano non si sblocca automaticamente ma devo tentare più volte di girarlo per poi riuscirci...
Vecchio 16-11-15, 12:07 AM   #6
Utente Junior

predefinito

P.s. il motore non è nuovo
Vecchio 16-11-15, 12:07 AM   #7
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Ma è nuovo il motore?
Vecchio 16-11-15, 12:10 AM   #8
Utente Junior

predefinito

Nono
Vecchio 16-11-15, 12:13 AM   #9
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Hai provato ad aprirlo e controllare che sia tutto in ordine?cuscinetti biella ecc?
Vecchio 16-11-15, 12:27 AM   #10
Utente Junior

predefinito

Essendo un neofita non l ho aperto anche perché non saprei attenzione eventuali guasti... che devo guardare di preciso?
Vecchio 16-11-15, 12:35 AM   #11
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Tutti i vari punti di snodo, cuscinetti bottone di manovella e perno di biella, che non ci siano grippaggi o sporco e che girino liberi. Già che ci sei pulisci tutto.
Sinceramente non so da cosa possa dipendere!
Vecchio 16-11-15, 12:38 AM   #12
Utente Junior

predefinito

Domani controllo.. grazie dei consigli
..
Spero di risolvere preso
Vecchio 16-11-15, 01:41 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Secondo me state montando un castello , il motore si riempie di miscela e si indurisce come normale che sia , magari prova ad accenderlo con il gas spalancato , si ingolfa e stop. Lo strappino non certo aiuta come accensione , se un motore ha qualcosa di rotto non fa neppure un giro completo......... di base io svuoterei bene il motore dalla miscela incombusta e idem la marmitta, chiuderei di 1 giro il massimo dinamico, e con un phon scalderei bene il motore per poi riprovare a farlo partire , sempre dopo aver controllato che la candela funzioni egregiamente e anche l'accendi candela . Se quello che scrivo non ti e' chiaro leggiti le guide qui sul forum e poi se hai ancora dubbi chiedi , mi sembra che sei a zero di nozioni cosi aiuti la conoscenza tua e noi possiamo instradarti meglio.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-15, 01:43 PM   #14
Utente

L'avatar di marco 93

predefinito

Ma ha detto che ha già provato a togliere la candela, infatti è la prima cosa che gli ho consigliato di fare, appunto perché pensavo anche io ad un ingolfamento
Vecchio 16-11-15, 01:49 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

togliere la candela non vuol dire aver fatto la procedura completa , tolta la candela facendo attenzione al ritorno dal serbatoio la macchina va inclinata a testa in giu' e via di strappino , e ancor meglio se prima si e' liberata la miscela dalla marmitta, ho visto gente in pista impazzire , toglie la candela - tira 20 volte lo strappino dopo esserti spruzzato mezzo serbatoio in faccia perché' non hanno tolto l'alimentazione miscela da serbatoio, e riprovare cosi all'infinito , finche non li illumini e inclini la macchina verso lo scarico del motore per 30 secondi con il pistone a PMI e poi lato scarico e ti esce mezzo litro di olio misto miscela ..............

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi