Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-08-15, 04:54 AM   #1
Utente Junior

giuseppe1269 è un newbie...
predefinito cardani fuori dai bicchierini su Kyosho Inferno MP9

Ciao a tutti,
preciso che sono principiante, ho una Inferno MP9 KTI3, che da qualche tempo ha un problema: il cardano anteriore sx, nei salti piu' duri, fuoriesce dal bicchierino, bloccando la ruota, peraltro senza rompersi. Ho smontato e ricontrollato tutto, non mi sembra di vedere problemi particolari, anche se il bicchierino sx sembra fuoriuscire dalla cassa del differenziale un po' meno che il dx. Ho messo una shim tra il cuscinetto e il bicchierino per ridurre i giochi, e spingere quest'ultimo verso l'esterno, e lo ritestero' il prossimo weekend.
Nel frattempo, volevo cambiare il cardano (anteriore). Ho letto che molti sostituiscono in effetti il cardano originale, IF482, con uno modificato IFW404B, che é 2mm piu' lungo, e che in realta' sarebbe destinato al posteriore in sostituzione sempre dello stesso IF482. Questo per lo meno nella configurazione a carreggiata larga. 2mm in piu' di cardano mi risolverebbero sicuramente il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie
giuseppe1269 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-15, 05:00 AM   #2
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe1269 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
preciso che sono principiante, ho una Inferno MP9 KTI3, che da qualche tempo ha un problema: il cardano anteriore sx, nei salti piu' duri, fuoriesce dal bicchierino, bloccando la ruota, peraltro senza rompersi. Ho smontato e ricontrollato tutto, non mi sembra di vedere problemi particolari, anche se il bicchierino sx sembra fuoriuscire dalla cassa del differenziale un po' meno che il dx. Ho messo una shim tra il cuscinetto e il bicchierino per ridurre i giochi, e spingere quest'ultimo verso l'esterno, e lo ritestero' il prossimo weekend.
Nel frattempo, volevo cambiare il cardano (anteriore). Ho letto che molti sostituiscono in effetti il cardano originale, IF482, con uno modificato IFW404B, che é 2mm piu' lungo, e che in realta' sarebbe destinato al posteriore in sostituzione sempre dello stesso IF482. Questo per lo meno nella configurazione a carreggiata larga. 2mm in piu' di cardano mi risolverebbero sicuramente il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie
Nel frattempo ho trovato questo.....Inferno MP9 thread - Page 538 - R/C Tech Forums
Sembra rispondere ai miei dubbi
Vecchio 25-08-15, 02:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

corretto quello scrittonel forum , la troppa escursione dei barcetti non limitata dai grani di regolazione porta alla fuoriscuscita dei cardani , ma non solo nella tua macchina ma in tutte quelle a cui non vengono regolate a dovere . Evita sempre la massima estensione dei bracetti , ammortizzatori e cardiani si preserveranno da rotture o consumi anomali

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 08:38 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di SpAwN

SpAwN ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

se non ricordo male o sbaglio fanno una versione piu lunga per ovviare al problema
http://rccrew.tk/
SpAwN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 10:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ex possessore di mp9 TKI (prima serie). Ricordo che esistevano alcune combinazioni di setup che portavano ad avere una carreggiata esagerata del modello con conseguente necessità di utilizzare gli omocinetici più lunghi prodotti in seguito alle prime lamentele (anche se io ricordo solo i 93 al posteriore) Controlla la combinazione dei vari "regoli" in plastica inseriti nei supporti in ergal dei braccetti e mi pare anche nelle C hub del modello. Sicuramente tutta quella carreggiata all'anteriore potrebbe anche non servirti (o magari hai un insertino girato male in una sede che potrebbe giustificare la diversa geometria di un lato rispetto all'altro).
Vecchio 28-08-15, 09:56 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di Dista

Dista inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema non è in estensione ma in compressione .. Ho tre mp9 e si risolve il problema con un piccolo spessore nel amo a far sì che non arrivi a chiudersi a pacchetto o con gli omocinetici da 93 che non comportano nessuna modifica e nessun cambiamento ..
Dista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 08:16 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Fanno i cardani da 93.5
A seconda di come imposti il set up possono uscire.
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 04:00 AM   #8
Utente Junior

predefinito

Ciao, alla fine ho comprato gli omocinetici da 93. Mentre aspetto che mi arrivino, ho cambiato la carreggiata da "larga" a "stretta", invertendo i bushings, cosí ho guadagnato i 2mm che mi mancavano...e non mi pare che la macchina, con la carreggiata piú stretta, vada peggio.
Certo é strano che i primi mesi il problema non si presentasse: o ero io che andavo piú piano, oppure é la cassa del differenziale, in plastica, che si é consumata. Si vede chiaramente che il bicchierino sx sporge meno del destro...
Vecchio 01-09-15, 01:33 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Sì creano i giochi con l usura...
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 10:14 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe1269 Visualizza il messaggio
Certo é strano che i primi mesi il problema non si presentasse: o ero io che andavo piú piano, oppure é la cassa del differenziale, in plastica, che si é consumata. Si vede chiaramente che il bicchierino sx sporge meno del destro...
non diciamo cose strampalate, Se si usura la cassa del differenziale ( e non succede) la prima cosa che accade è sgranare la coppia conica, la seconda è tirare un cinghiale giù dal palco dall'incaxxatura...
Vecchio 03-09-15, 08:36 PM   #11
Utente

riccardino è un newbie...
predefinito

non è che per caso hai utilizzato un bicchierino del differenziale centrale nel differenziale posteriore?
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-15, 11:10 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

e il disco freno?
Vecchio 04-09-15, 06:54 PM   #13
Utente

riccardino è un newbie...
predefinito

il disco freno monta sul bicchierino del differenziale anteriore o posteriore sebbene con un eccessivo gioco
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-15, 08:02 PM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

in effetti oltre a quello già detto ( il problema degli omocinetici corti riguardava principalmente la mp9 tki2,le altre non hanno questo tipo di noie ) potrebbero anche essere stati invertiti i bicchierini per errore,sono tutti uguali tranne che per la lunghezza di quelli del centrale leggermente più corti
Icone allegate
cardani fuori dai bicchierini su Kyosho Inferno MP9-inferno-mp9-007.jpg  
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-15, 11:07 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

oh bella, mica la ricordavo questa.