Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   cardani fuori dai bicchierini su Kyosho Inferno MP9 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/118183-cardani-fuori-dai-bicchierini-su-kyosho-inferno-mp9.html)

giuseppe1269 25-08-15 04:54 AM

cardani fuori dai bicchierini su Kyosho Inferno MP9

Ciao a tutti,
preciso che sono principiante, ho una Inferno MP9 KTI3, che da qualche tempo ha un problema: il cardano anteriore sx, nei salti piu' duri, fuoriesce dal bicchierino, bloccando la ruota, peraltro senza rompersi. Ho smontato e ricontrollato tutto, non mi sembra di vedere problemi particolari, anche se il bicchierino sx sembra fuoriuscire dalla cassa del differenziale un po' meno che il dx. Ho messo una shim tra il cuscinetto e il bicchierino per ridurre i giochi, e spingere quest'ultimo verso l'esterno, e lo ritestero' il prossimo weekend.
Nel frattempo, volevo cambiare il cardano (anteriore). Ho letto che molti sostituiscono in effetti il cardano originale, IF482, con uno modificato IFW404B, che é 2mm piu' lungo, e che in realta' sarebbe destinato al posteriore in sostituzione sempre dello stesso IF482. Questo per lo meno nella configurazione a carreggiata larga. 2mm in piu' di cardano mi risolverebbero sicuramente il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa ?:hmm::hmm:
Grazie

giuseppe1269 25-08-15 05:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe1269 (Messaggio 1270173)
Ciao a tutti,
preciso che sono principiante, ho una Inferno MP9 KTI3, che da qualche tempo ha un problema: il cardano anteriore sx, nei salti piu' duri, fuoriesce dal bicchierino, bloccando la ruota, peraltro senza rompersi. Ho smontato e ricontrollato tutto, non mi sembra di vedere problemi particolari, anche se il bicchierino sx sembra fuoriuscire dalla cassa del differenziale un po' meno che il dx. Ho messo una shim tra il cuscinetto e il bicchierino per ridurre i giochi, e spingere quest'ultimo verso l'esterno, e lo ritestero' il prossimo weekend.
Nel frattempo, volevo cambiare il cardano (anteriore). Ho letto che molti sostituiscono in effetti il cardano originale, IF482, con uno modificato IFW404B, che é 2mm piu' lungo, e che in realta' sarebbe destinato al posteriore in sostituzione sempre dello stesso IF482. Questo per lo meno nella configurazione a carreggiata larga. 2mm in piu' di cardano mi risolverebbero sicuramente il problema.
Qualcuno ne sa qualcosa ?:hmm::hmm:
Grazie

Nel frattempo ho trovato questo.....Inferno MP9 thread - Page 538 - R/C Tech Forums
Sembra rispondere ai miei dubbi :Ok:

cbagl 25-08-15 02:13 PM

corretto quello scrittonel forum , la troppa escursione dei barcetti non limitata dai grani di regolazione porta alla fuoriscuscita dei cardani , ma non solo nella tua macchina ma in tutte quelle a cui non vengono regolate a dovere . Evita sempre la massima estensione dei bracetti , ammortizzatori e cardiani si preserveranno da rotture o consumi anomali

SpAwN 27-08-15 08:38 PM

se non ricordo male o sbaglio fanno una versione piu lunga per ovviare al problema

mastino 27-08-15 10:22 PM

ex possessore di mp9 TKI (prima serie). Ricordo che esistevano alcune combinazioni di setup che portavano ad avere una carreggiata esagerata del modello con conseguente necessità di utilizzare gli omocinetici più lunghi prodotti in seguito alle prime lamentele (anche se io ricordo solo i 93 al posteriore) Controlla la combinazione dei vari "regoli" in plastica inseriti nei supporti in ergal dei braccetti e mi pare anche nelle C hub del modello. Sicuramente tutta quella carreggiata all'anteriore potrebbe anche non servirti (o magari hai un insertino girato male in una sede che potrebbe giustificare la diversa geometria di un lato rispetto all'altro).

Dista 28-08-15 09:56 AM

Il problema non è in estensione ma in compressione .. Ho tre mp9 e si risolve il problema con un piccolo spessore nel amo a far sì che non arrivi a chiudersi a pacchetto o con gli omocinetici da 93 che non comportano nessuna modifica e nessun cambiamento ..

tom1 29-08-15 08:16 PM

Fanno i cardani da 93.5
A seconda di come imposti il set up possono uscire.

giuseppe1269 01-09-15 04:00 AM

Ciao, alla fine ho comprato gli omocinetici da 93. Mentre aspetto che mi arrivino, ho cambiato la carreggiata da "larga" a "stretta", invertendo i bushings, cosí ho guadagnato i 2mm che mi mancavano...e non mi pare che la macchina, con la carreggiata piú stretta, vada peggio.
Certo é strano che i primi mesi il problema non si presentasse: o ero io che andavo piú piano, oppure é la cassa del differenziale, in plastica, che si é consumata. Si vede chiaramente che il bicchierino sx sporge meno del destro...

tom1 01-09-15 01:33 PM

Sì creano i giochi con l usura...

mastino 01-09-15 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe1269 (Messaggio 1271014)
Certo é strano che i primi mesi il problema non si presentasse: o ero io che andavo piú piano, oppure é la cassa del differenziale, in plastica, che si é consumata. Si vede chiaramente che il bicchierino sx sporge meno del destro...

non diciamo cose strampalate, Se si usura la cassa del differenziale ( e non succede) la prima cosa che accade è sgranare la coppia conica, la seconda è tirare un cinghiale giù dal palco dall'incaxxatura... :biggrinangel:

riccardino 03-09-15 08:36 PM

non è che per caso hai utilizzato un bicchierino del differenziale centrale nel differenziale posteriore?

mastino 03-09-15 11:10 PM

e il disco freno?

riccardino 04-09-15 06:54 PM

il disco freno monta sul bicchierino del differenziale anteriore o posteriore sebbene con un eccessivo gioco

angelokanay 04-09-15 08:02 PM

1 allegato(i)
in effetti oltre a quello già detto ( il problema degli omocinetici corti riguardava principalmente la mp9 tki2,le altre non hanno questo tipo di noie ) potrebbero anche essere stati invertiti i bicchierini per errore,sono tutti uguali tranne che per la lunghezza di quelli del centrale leggermente più corti :sisi:

mastino 04-09-15 11:07 PM

oh bella, mica la ricordavo questa.:nono9uq:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.