Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-15, 01:05 AM   #1
Utente

L'avatar di DavidFal21

DavidFal21 ha una pessima reputazione!
predefinito motore rb

Salve ragazzi,
Ho un dubbio/confusione, vorrei sapere da chi magari conosce il motore di che anno è l'RB bxr sigla E01012-bxil vi posto pure una foto della testata.
Vorrei sapere come va questo motore, eventuali problematiche riscontrate, il suo livello prestazionale ecc.
Vi ringrazio in anticipo.
Icone allegate
motore rb-1429311960400.jpg  
DavidFal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 03:49 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

dunque la linea BXR è del 2012,il tuo motore dalla sigla dovrebbe essere questo http://www.rbproducts.com/explose/RB.../01012-BXR.pdf
non conosco prestazionalmente il diretto interessato ma ho avuto ed usato ed uso tutt'ora svariati rb e non sono mai stato deluso ( a parte un lotto di una serie l2g di qualche annetto fà uscito male con tolleranze errate sull'albero )
deduco dai segni sulla testa che l'esemplare in questione sia usato,quindi piu che alle prestazioni verificherei prima lo stato
mi spiego...magari originariamente poteva essere perfetto ma se è usato potrebbe anche dare noie...spente anomale da accoppiamento e\o biella\cuscinetti alla frutta e così via...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 08:11 AM   #3
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Esatto angelo, è usato.
Ha solo 6 litri e icona in una maniera impressionante, ho già visto il motore.
Ti spiego io in pratica ho un novarossi btt wc, ma non mi trovo bene, non mi da nessuna sensazione. Vorrei un qualcosa in più sia ai bassi che agli alti.

Ultima modifica di DavidFal21; 18-04-15 a 10:10 AM
Vecchio 18-04-15, 08:26 AM   #4
Utente

L'avatar di bryan71

bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

sapendo che Angelo è un noto estimatore di questi motori, mi inserisco in questa discussione inerente agli RB senza aprirne un'altra, viste le note vicende dell'azienda RB(fallimento) ora tali motori saranno introvabili o qualcuno rileva l'attività? volevo prenderne uno, ma sono un pò titubante avendo dubbi sulla futura reperibilità dei ricambi(non sò in che percentuale siano compatibili i novarossi...)....dove si possono prendere a buon prezzo?(magari viste le vicende socetarie anche il prezzo sarà più basso) link in pvt sono ben accetti...grazie
Vecchio 18-04-15, 12:16 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

riguardo al presunto deficit negativo secondo mè è la classica ''mossa di mercato'',almeno lo spero sia per rb che per mè ( mò l'ho gufata ).
ci sarà qualche fusione o cambio o al limite acquisizione da parte di qualcuno,nei mesi passati hanno addirittura iniziato a fornire i prodotti con nuovi fornitori per molti paesi anche se in effettti di grosse novità per il 2015 sul sito ufficiale non se ne sono viste
in italia fioroni per ora ha sempre avuto i prezzi più concorrenziali,una volta c'era il buon farmamodellismo ma haimè anche lui ha chiuso baracca
sperem...
tornando al bxr a quota 6 litri controllerei cuscinetti ( l'anteriore è il brevettato doppio schermo nova con i due schermi rs da un lato,buon cuscinetto ma da tenere sotto controllo per eventuali trafilature d'olio ) biella ed albero.
se l'accoppiamento è ancora bello stretto ( pistone che s'impunta 4-5 mm al limite superiore della camicia ) e non ha rigacce direi che ne ha ancora da dare
ps.non t'aspettare però molto di più rispetto al btt wc che già spinge forte
( nessuna sensazione )per avere di più o vai di os speed o non è che hai molte alternative
Vecchio 18-04-15, 12:21 PM   #6
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Ma come tiro in basso e in alto sai darmi qualche informazione?
In ogni caso un po più del btt andrà?
Vecchio 18-04-15, 08:13 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

posso dirti che i 5 travasi sono la via di mezzo tra tiro in basso ed in alto,questo su carta s'intende...perchè rb ha sempre dato prerogativa al tiro medio alto nelle vecchie serie,solo ultimamente con le serie a corsa super lunga hanno privilegiato il tiro in basso ma sempre utilizzando il sistema stracollaudato ''mes'' sullo scarico proprio per avere quel pizzico in più anche in allungo.
posso dirti che il mio attuale ws9 che è un 7 travasi + 3 ( 1 scarico +2 mes,in pratica una camicia a gruviera ) ha molto tiro in basso ed un allungo poco superiore al btt,si parla di mezzo metro a fondo rettilineo ( prove fatte con un collega di pista ).
credo che il tuo bxr sia una via di mezzo tra i due citati
Vecchio 19-04-15, 02:30 AM   #8
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Ti ringrazio Angelo, se lo prendo ti saprò dare conferma

Ultima modifica di DavidFal21; 19-04-15 a 02:52 AM
Vecchio 19-04-15, 08:29 AM   #9
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

grazie Angelo, non conoscendo le prestazioni degli RB in catalogo, ti chiedo quale sia il motore con un buon rapporto prezzo/qualità? le serie "blast"? si tratta di motori assemblati con i "rimasugli" di vecchie produzioni? è vero?
Vecchio 19-04-15, 02:54 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan71 Visualizza il messaggio
grazie Angelo, non conoscendo le prestazioni degli RB in catalogo, ti chiedo quale sia il motore con un buon rapporto prezzo/qualità? le serie "blast"? si tratta di motori assemblati con i "rimasugli" di vecchie produzioni? è vero?

si è così,le serie blast sono mix di vari carter/accoppiamenti/alberi e cuscinetti delle serie passate con alcune migliorie ( carburatore già moderno reverse ),la maggior parte di essi su base della serie ws.
su carta il migliore dei vari blast dovrebbe essere il v16,con albero bilanciato da 14 però sono serie molto limitate come numero di produzione e sono praticamente andate a ruba
c'è anche una sorta di ''bxr'' denominato rocket in serie limitata 7 travasi + mes ( accoppiamento equiparabile a quello del ws ) che però non ho mai visto importato in italia ma solo sulla baia da qualche negozio spagnolo o inglese che però non è proprio economico.

RB Engine: Edizione limitata RB Rocket .21 off road

anche gli LTD erano ottimi

RB Engine LIMITED EDITION 1 - Motore nitro da 3,5 cc con scarico per buggy 1/8

in apparenza un ''s5'' vecchia scuola ma con albero differente e sottotesta turbo che rispetto all's5 standard è parecchio più cattivo
Vecchio 23-04-15, 06:51 PM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

piccola aggiunta,un collega ha recuperato un blast v16,tempo di metterlo giù e vediamo le sue prestazioni così avremo anche un riscontro rispetto ai fratellini citati
Vecchio 23-04-15, 11:19 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è un v15 per l'esattezza.. 5 più 2 luci, sistema MES sullo scarico.. albero bilanciato con due pesetti e mannaia " tonda"..
abbinato a una Efra 2097 con collettore tondo extra lungo.
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-15, 07:37 AM   #13
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

ok, grazie delle info
Vecchio 24-04-15, 07:38 AM   #14
Utente

L'avatar di DavidFal21

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
piccola aggiunta,un collega ha recuperato un blast v16,tempo di metterlo giù e vediamo le sue prestazioni così avremo anche un riscontro rispetto ai fratellini citati

Si Angelo tienici aggiornati
Rispondi