25-02-15, 05:40 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Viareggio (LU)
Messaggi: 5
|
Consiglio motore KYOSHO KE21R e miscela
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio,
la settimana scorsa la mia ragazza mi ha regalato una Kyosho Inferno neo 2.0, versione RTR con motore KE21R; nel weekend effettuerò il rodaggio (3 pieni al minimo su banco con spilli regolati di fabbrica sul grasso e raffreddamento tramite phon + 3 pieni a terra smagrendo leggermente lo spillo del max e procedendo a colpetti di gas).
Ora, sul manuale del modello dice di usare miscela con percentuale di nitro tra il 15% ed il 25%, quindi quale uso? Avevo pensato a miscela al 20% per essere nella media, però ho letto in tanti post che per la maggiore consigliate mix al 25% (che si trova anche meglio rispetto alla mix al 20%), per il mio motore (Kyosho KE21R) così come esce di fabbrica sarà idonea una mix al 25% o sarebbe necessario intervenire mettendo dei rasamenti?
Poi altra domanda, per il rodaggio è meglio usare una miscela con meno nitro, tipo 16%, e maggior concentrazione di olio, oppure la stessa con cui poi girerò normalmente una volta finito il rodaggio?
Infine, io userò il modello su piazzale di asfalto, quindi devo prendere miscela per off o on road (tra le due ho visto che in linea di massima la differenza è principalmente l'olio usato, per l'on-road nella miscela il 10% di olio è ottenuto da 6% ricino e 4% sintetico, mentre per l'off-road nella miscela il 10% di olio è ottenuto da 3% ricino e 7% sintetico)?
Aspetto con fiducia i consigli di voi esperti.
|
|
|
25-02-15, 06:05 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
|
Ciao non tanto per la miscela ma ti volevo dire che un utente ha appena sbiellato un motore come il tuo, si presume che la causa sia il volano che non era montato a dovere (di fabbrica!)..per cui meglio se smonti e te lo rimonti tutto, a dovere, non si sa mai..
|
|
|
25-02-15, 09:15 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Viareggio (LU)
Messaggi: 5
|
Benissimo, provvederò a verificare prima di effettuare il rodaggio
Riguardo le mie domande nessuno mi illumina? E' due giorni che cerco sul forum ma non ho le idee molto chiare...
|
|
|
25-02-15, 10:41 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
|
Ma guarda io andrei con la miscela che avrei sottomano, la 16 però non la userei proprio perchè è un pò poco per i miei gusti ma dico in generale proprio quindi in realtà non la uso proprio, ultimamente usavo sempre e solo la 25, ma se hai già la 20 vai con quella che risparmi e a dirla tutta secondo me è anche la più adeguata per un rodaggio a quel motore poi se proprio vuoi e ne hai che ti avanza roda con la 25 comunque è come hai detto le miscele da on sono per alti regimi di rotazione hanno quindi più ricino che aiuta agli alti
|
|
|
26-02-15, 12:08 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Viareggio (LU)
Messaggi: 5
|
Grazie del consiglio gass
Comunque, in casa non ho nessuna miscela, allora alla fine ho deciso di prendere la MLC POWER al 25%...questa
Ho scelto questa perchè ho letto quasi tutti pareri positivi sulla miscela MLC e per la percentuale ho scelto la 25% visto che per motori .21 è qualla più consigliata.
Che ve ne pare?
|
|
|
29-04-15, 04:17 PM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 11
|
Kyosho kE21R
Ne ho appena rodato uno con miscela Roga sport 16%. Dopo due pieni da fermo, con la regolazione della casa è veramente troppo "grasso". Chiudendo il max 1/4 di giro già và meglio. Anzi va più forte di quel che pensavo! Per ora lo sto usando con il venturi più stretto, quello color argento. Ha una risposta molto pronta nel prendere i giri. Per l'allungo vi saprò dire in seguito.
VB
|
|
|
09-05-15, 12:41 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
|
Quote:
Originariamente inviata da versionebeta
Kyosho kE21R
Ne ho appena rodato uno con miscela Roga sport 16%. Dopo due pieni da fermo, con la regolazione della casa è veramente troppo "grasso". Chiudendo il max 1/4 di giro già và meglio. Anzi va più forte di quel che pensavo! Per ora lo sto usando con il venturi più stretto, quello color argento. Ha una risposta molto pronta nel prendere i giri. Per l'allungo vi saprò dire in seguito.
VB
|
Ciao a tutti
Sono esattamente nella tua situazione:
Fatto i primi due serbatoi di rodaggio a ruote alzate nitro 25%
Domani mi accingo a farla girare grassa a terra( dai consigli evinco che farò almeno altri 3-4 serbatoi senza brusche accelerate)
Poi comincerò a smagrire dalla vite del massimo, regolando minimo meccanico all'occorrenza, e infine il minimo.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi se fosse il caso di usare subito dal terzo serbatoio il venturi definitivo.
Il negoziante dove ho chiesto consigli mi ha detto di montare subito il venturi blu (la casa indica di usarlo dopo aver terminato il rodaggio).
Qualcuno ha qualche consiglio da
Darmi?
Sono conscio del fatto che so tratti di un motore entry level ma a caval donato non si guarda in bocca...
|
|
|
09-05-15, 01:56 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
|
Quote:
Originariamente inviata da subolo
Ciao a tutti
Sono esattamente nella tua situazione:
Fatto i primi due serbatoi di rodaggio a ruote alzate nitro 25%
Domani mi accingo a farla girare grassa a terra( dai consigli evinco che farò almeno altri 3-4 serbatoi senza brusche accelerate)
Poi comincerò a smagrire dalla vite del massimo, regolando minimo meccanico all'occorrenza, e infine il minimo.
Volevo chiedere se qualcuno può dirmi se fosse il caso di usare subito dal terzo serbatoio il venturi definitivo.
Il negoziante dove ho chiesto consigli mi ha detto di montare subito il venturi blu (la casa indica di usarlo dopo aver terminato il rodaggio).
Qualcuno ha qualche consiglio da
Darmi?
Sono conscio del fatto che so tratti di un motore entry level ma a caval donato non si guarda in bocca...
|
Il venturi non incide su un buon rodaggio , per cui usa quello che vuoi , e smagrisci ad ogni pieno onde evitare di " sporcare " motore e candela .......... evita solo le spalancate da fermo
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
|
|
|
10-05-15, 12:11 AM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 53
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Il venturi non incide su un buon rodaggio , per cui usa quello che vuoi , e smagrisci ad ogni pieno onde evitare di " sporcare " motore e candela .......... evita solo le spalancate da fermo
|
Ok grazie del consiglio domani metto in atto!!!
|
|
|
12-06-16, 11:28 PM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 35
|
Venturi blu
Ciao versione beta come ti trovi col venturi blu in allungo? Usi miscela al 25%di nitro?
|
|
|
13-06-16, 08:07 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Novara
Messaggi: 276
|
Ciao Ragazzi,
sulla tipologia di Nitro da usare ognuno avrà la sua da dire ma, personalmente, userei 25%. Io ho sempre utilizzato Runner Time e non ho mai avuto problemi
__________________
Now Online, have fun!!
|
|
|
07-11-16, 08:57 PM
|
#12
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 11
|
KE21R venturi e percentuale nitro
Alla fine sono rimasto col venturi piccolo che da' una risposta prontissima e una regolarità eccellente. Continuo a usare la Roga 16%. Avvertenza, quando è troppo caldo attenzione a tenere la miscela grassa perchè altrimenti scalda davvero troppo e fate la frittata... Ve ne accorgete perchè smagrisce e aumenta esageratamente il regime minimo.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 AM.
| |