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Vecchio 05-10-14, 11:46 PM   #1
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predefinito Info sugli ammortizzatori

Ciao forum, volevo informarmi riguardo al campo degli ammortizzatori.. volevo capirne di più per eventualmente cambiare i miei di seria della mbx5r. So che esistono i big bore che hanno una cassa più grande e credo siano quelli che vanno per la maggiore ( a dire il vero conosco solo questi ). Una prima domanda è: come verifica la compatibilità degli ammo sulla mia mugen? che valori devo controllare? In più che differenza c'è tra un ammo di una marca ed un altro ? Grazie mille a chi mi risponderà, in quanto ad ammortizzatori sono un pò ignorante e voglioso di sapere
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Vecchio 06-10-14, 01:06 AM   #2
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angelo89 ha una pessima reputazione!
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compatibilità guardi le dimensioni e ti fai un'idea se ci stanno o no (molto easy)..
poi dovrai guardare tutte le N regolazioni che preferisci, molle, fori, viscosità dell'olio..
Di solito sono "meglio" alluminio / ergal che plastica. Si guardano anche i metodi di regolazione della compressione della molla (spessori o ghiera)..
I big bore sono un po' piu' cicciotti, ma a lato pratico a livello di efficacia sono simili a quelli normali (alcuni modelli montano ancora quelli normali).

A livello di marca.. non ne so francamente..
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Vecchio 06-10-14, 03:21 AM   #3
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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l'unico vantaggio ( e non è detto che lo sia per tutti ) è che nei big bore la quantità di olio in più aiuta a mantenere più costante il comportamento dell'ammortizzatore nel tempo e mi riferisco nel tempo di una gara ma a livello amatoriale le differenze non le vedi
secondo mè per uso amatoriale gli ammo originali della mucca van benone ed investirei magari in miscela o ricambi
il resto ti è stato gia spiegato sopra
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Vecchio 07-10-14, 11:29 PM   #4
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quali misure dovrei controllare di preciso? La lungezza dello stelo ? Oppure la lungezza della cassa? non lo so scusate :P
Per il discorso big bore esistono altri tipi di ammo oltre a questi e ai normali più sottili come i miei ?
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Vecchio 08-10-14, 08:13 AM   #5
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L'avatar di bryan71
 
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bryan71 inizia ad ingranare.
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...sulla mbx5r con sicurezza ti dico che ci vanno i big bore della hong nor...io li avevo messi...le modifiche da fare mi pare che non fossero molte, tipo usare gli attacchi ammo della HN(nella confezione ti danno praticamente tutto!)e fare attenzione alle misure della lunghezza ammo...se riesci a reperirli, sono ottimi ammortizzatori e non dovrebbero costare nemmeno molto.
il codice credo che sia HN387, prova a fare una ricerca su google
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Vecchio 09-10-14, 04:22 PM   #6
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...sulla mbx5r con sicurezza ti dico che ci vanno i big bore della hong nor...io li avevo messi...le modifiche da fare mi pare che non fossero molte, tipo usare gli attacchi ammo della HN(nella confezione ti danno praticamente tutto!)e fare attenzione alle misure della lunghezza ammo...se riesci a reperirli, sono ottimi ammortizzatori e non dovrebbero costare nemmeno molto.
il codice credo che sia HN387, prova a fare una ricerca su google
con lunghezza ammo cosa si intende? Da dove a dove? E con ammo tutto compresso o tutto steso ?
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Vecchio 09-10-14, 05:45 PM   #7
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L'avatar di bryan71
 
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con lunghezza ammo cosa si intende? Da dove a dove? E con ammo tutto compresso o tutto steso ?
dovresti regolarli il più possibile seguendo la lunghezza degli originali per non stravolgere troppo il comportamento del modello, come?
misura l'interasse da foro del tappo a foro dell'uniball, così hai la lunghezza in estensione...avviti/sviti l'uniball per regolare la misura...riguardo alla compressione devi far attenzione che il pompante non vada a battere contro la membrana...potrebbe rovinarla/schiacciarla...se il pompante in compressione sale troppo, potresti aver SVITATO troppo l'uniball(per raggiungere la lunghezza voluta in estensione)...per ovviare al problema potresti mettere degli oring tra l'uniball e la cassa ammo, così puoi limitare la corsa
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Vecchio 16-10-14, 08:51 PM   #8
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è normale che i miei dopo poco uso in pista perdono il rebound ? Se ad esempio lo metto al 50% dopo qualche giro e controllo è sceso praticamente a 0. Mi hanno detto che con i big bore questo problema è molto ridotto, è vero ? Possibile che i vantaggi siano "solo" mantenere il comportamento più costante nel tempo? Non ammortizzano meglio avendo più olio ? Domande da ignorante
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Vecchio 16-10-14, 09:26 PM   #9
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è normale che i miei dopo poco uso in pista perdono il rebound ? Se ad esempio lo metto al 50% dopo qualche giro e controllo è sceso praticamente a 0. Mi hanno detto che con i big bore questo problema è molto ridotto, è vero ? Possibile che i vantaggi siano "solo" mantenere il comportamento più costante nel tempo? Non ammortizzano meglio avendo più olio ? Domande da ignorante
in realta' non e'normale , ce perdano un po'di efficenza si ma non csi , fare un ammortizatore non e'cosa da tutti , allínizio si crede di aver fatto un lavoro perfetto ma in realta' no, parlo per esperienza personale , penso di aver fatto ammo quasi perfetti dopo un paio di anni di gare e non sto scherzando . Il big bore ha il vantaggio che 45 minuti di gara li regge alla perfezione e anche oltre . Ben inteso gara e' gara , 45 minuti di utilizzo il pomeriggio per gronzolare in pista non sono 45 di gara .
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 16-10-14, 09:48 PM   #10
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in realta' non e'normale , ce perdano un po'di efficenza si ma non csi , fare un ammortizatore non e'cosa da tutti , allínizio si crede di aver fatto un lavoro perfetto ma in realta' no, parlo per esperienza personale , penso di aver fatto ammo quasi perfetti dopo un paio di anni di gare e non sto scherzando . Il big bore ha il vantaggio che 45 minuti di gara li regge alla perfezione e anche oltre . Ben inteso gara e' gara , 45 minuti di utilizzo il pomeriggio per gronzolare in pista non sono 45 di gara .
Quindi se non ho capito male il vantaggio principale dei big bore è tenere di più il rebound impostato e tenere più costante il cpmportamento dell'olio nel tempo ?
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Vecchio 17-10-14, 02:37 PM   #11
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Si ma prima bisogna imparare a caricare correttamente un ammortizzatore altrimenti hai lo stesso risultato
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Vecchio 17-10-14, 08:42 PM   #12
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Potresti spiegarmi il possibile o i possibili errori che potrei commettere? Penso di farli in modo corretto ma se così non fosse i consigli sono sempre ben accetti
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Vecchio 18-10-14, 02:30 PM   #13
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Potresti spiegarmi il possibile o i possibili errori che potrei commettere? Penso di farli in modo corretto ma se così non fosse i consigli sono sempre ben accetti
Bibbia :

A Main Hobbies' RCTalk: How to rebuild a shock - YouTube
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