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The Warrior 03-10-14 05:37 PM

Raggio di sterzata enorme
 
Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio, la macchina in questione è una mugen mbx5r e il problema è che non sterza, o meglio, sterza poco! Ha un raggio di sterzata infinito e questo provoca che il modello allarga tutte le curve sia in ingresso che in uscita. Il fatto che allarghi sia in ingresso che in uscita mi ha fatto pensare ad un problema di geometrie più che di oli. Comunque come oli uso 7-5-2. Se avete bisogno di info in più o foto non esiterò a procurarvele.

Grazie mille!!

losi.truggy 03-10-14 05:45 PM

dai più corsa al servo!!!

cbagl 03-10-14 05:55 PM

Non centra il servo ne il salvaservo era un problema della mugen mbx5 , raggio di sterzata assurdo , pero'in compenso non scomponeva mai. Per ovviarlo ci si e'lavorato tanto sopra , iniziando dalle geomentrie calando non poco l'antisquat e campanautura , fino a fresare i portauselli vicino alle sedi degli uniball per dare piu'sterzata . Insomma e'congenito ci si deve lavorare sopra . Tutto cio'ovviamente se salvaservo e regolato bene .

The Warrior 03-10-14 05:58 PM

Il servo dello sterzo è regolato bene, cosa intendi per regolare il salvaservo? Per migliorare la situazione cosa dovrei fare? potresti elencare tutto ciò che è possibile fare ?

losi.truggy 03-10-14 05:59 PM

no allora se allarga sia in entrata che in uscita vuol dire che la macchina è sovrasterzante quindi bisogna renderla più sottosterzante per ovviare al problema....prova a lavorare sulla posizione degli ammo spostandoli in posizione più verticale sia davanti che dietro, controlla l'angolo di sterzata e se non basta ammorbidisci davanti :beer: gli oli dei differenziali dovrebbero andare bene in linea di massima....

angelokanay 03-10-14 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da losi.truggy (Messaggio 1223448)
no allora se allarga sia in entrata che in uscita vuol dire che la macchina è sovrasterzante


semmai è il contrario :D è sottosterzante ;)

losi.truggy 03-10-14 08:19 PM

si scusate :D ... ho fatto un po di confusione:D

gingen 03-10-14 09:24 PM

da quello che leggo mi pare di capire che al ragazzo le ruote gli sterzano troppo e quindi partono via e il mezzo tira dritto...
non conosco bene la mbx-5 anche se prima o poi me ne farò una, ma mi pare di aver capito che si trovi in questa situazione...

losi.truggy 03-10-14 09:33 PM

ma cbagl dice che il problema congenito delle mbx-5 è invece la mancanza di sterzo, ora io non conoscendo tale modello non saprei però se quello che gli manca è un po di inserimento si può giocare con le sospensioni e con la convergenza un pò più aperta!!

tom1 03-10-14 09:35 PM

la mbx5 e una car un po datata ora:D

gingen 03-10-14 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da tom1 (Messaggio 1223491)
la mbx5 e una car un po datata ora:D

non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :p
lo so che a te sembro un dinosauro tu filasti di corsa a Buonos Aires per scippare la 7 da in mano a Batlle strappandogli subito via gli adesivi per azzeccarci i tuoi :p sul forum ti ho letto di tanto in tanto davvero piacevole unico neo la punteggiatura :D ma si vede la tua disponibilità e lo spirito da vero modellista continua così! :beer: :cools:

cbagl 03-10-14 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da losi.truggy (Messaggio 1223489)
ma cbagl dice che il problema congenito delle mbx-5 è invece la mancanza di sterzo, ora io non conoscendo tale modello non saprei però se quello che gli manca è un po di inserimento si può giocare con le sospensioni e con la convergenza un pò più aperta!!

Si purtroppo , ho fatto 3 regionali prima con la mbx5 , poi la prospec poi la R , tutte hanno questo problema se fai una ricerca su internet . In teoria la R era lévoluzione nata per rimediare al difetto , ha infatti i barilotti gia' rivisti e ammo piu'lunghi ma cé chi , come me , li scavo'ancora. Altra cosa e serrare bene il salvaservo .

The Warrior 03-10-14 10:11 PM

6 allegato(i)
vi metto un pò di foto che magari possono esservi utili

losi.truggy 03-10-14 10:56 PM

dalle foto mi sembra campanata male davanti!! le ruote davanti tendono ad aprirsi in alto con una campanatura scorrettissima perchè in curva perdi tutta l'aderenza quindi l'auto ti scivola davanti e per questo non riesci più a tenerla!!! le ruote devono stringersi in alto in modo che durante la curva la gomma abbia la massima tenuta!! ricampana e facci sapere!!:beer:

The Warrior 03-10-14 11:04 PM

allargare la carreggiata aumenta o diminuisce la tenuta in curva e la sua impostazione ?


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