25-09-14, 11:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tiranteria che struscia
Ciao ragazzi, mi sono accorto che quando freno il leveraggio del freno va a toccare sulla piastra in carbonio del diff centrale scalfendola ogni volta. I quesiti sono due: è risolvibile? nel caso la risposta alla domanda precedente fosse negativa secondo voi un pò di colla, magari attack, nel punto desiderato schermerebbe la zona da ulteriore usura?
Poi ho un altro dubbio, il pirulino ( scusate ma non so il nume tecnico, l'ho cerchiato in rosso ) che serve ad azionare il freno non è fisso cioè ruota e questo va bene ma ha anche un leggero gioco assiale, è normale ( penso di si ) grazie mille per le risposte
|
26-09-14, 12:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tiranteria regolata male , camma storta forse anche a causa del nottolino che ha consumato l'indotto in plastica a protezione del carbonio. Ti conviene cambiarli entrambi e avvicinare alla quadretta i nottolini di regolazione .
Ti allego foto
|
|
26-09-14, 03:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
piccola parentesi...vedo nella terza foto che manca la fascetta del collettore del filtro aria sul carburatore,ocio a non dimenticarla...non sai quanti motori buttati ho visto per colpa del collettore filtro perso per la mancanza di quella fascetta
|
|
|
26-09-14, 07:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il collettore ci entra già molto "tirato" cioè ci entra giusto giusto e faccio una gran fatica a metterlo. Se lo mettessi 1 volta e poi mettessi la fascietta ok, ma quando poi devo toglierlo e rimetterlo con la fascietta non ci riuscirei e quindi dovrei cambiarla ogni volta
|
26-09-14, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io piegherei leggermente la levetta del freno verso l'alto e hai risolto.
per il gioco assiale non saprei, dipende dall'entità, un 5 decimi ci puo' stare, di + mi pare eccessivo, sulla mia non ne ha di gioco.
|
|
|
26-09-14, 10:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao, guarda la soluzione a mio avviso è semplicissima, basta svitare il grano del leveraggio che tocca la piastra e arretrarlo in modo che non tocchi la piastra del differenziale, quello serve per regolare il freno posteriore quindi non ti cambierebbe nulla se lo arretri.
Per il "pirulino"  penso sia un po normale il gioco, ma non deve navigarci all'interno, guardando l'altro se vedi c'è una riduzione in plastica che hai pure il quella di cui stiamo parlando, però non sembra centrata e quindi ti fa un eccessivo gioco.
P.S.
Non c'è bisogno che sostituisci ne piastra ne leveraggi
Ultima modifica di DavidFal21; 26-09-14 a 10:12 AM
|
|
|
26-09-14, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Il collettore ci entra già molto "tirato" cioè ci entra giusto giusto e faccio una gran fatica a metterlo. Se lo mettessi 1 volta e poi mettessi la fascietta ok, ma quando poi devo toglierlo e rimetterlo con la fascietta non ci riuscirei e quindi dovrei cambiarla ogni volta
|
bella maniera di ragionare! fai un rapido calcolo di quanto ti costa un pacchetto di fascette paragonato a un motore da buttare causa sabbiata!!!   e poi quante volte togli il collettore tu? io di media una/due volte l'anno quando revisiono il motore perchè toglierla più volte?.. (a meno che non cambi venturi tutte le volte che usi la macchina...)
Fine OT
|
26-09-14, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Adesso che ci guardo meglio, ma il grano argentato a cosa serve? non interviene mai   
Per quanto riguarda le fascette, grazie dell'avvertimento d'ora in poi le usero  , non mi sembrava necessario perchè come ho già detto il collettore è molto stretto comunque una sicurezza in più non può che fare bene. Per rispondere a Barba il collettore lo tolgo per pulire meglio quella zona col pennello in modo da togliere bene tutto perchè col compressore non viene perfetto.
Ultima cosa, sul filtro ho un'altra fascietta posizionate nell'incavo della foto, a cosa serve ?
|
26-09-14, 01:08 PM
|
|
|
Utente
|
Il grano argenteto serve a regolare il freno avvitando o svitando avrai rispettivamente più freno e meno freno
|
|
|
26-09-14, 01:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Adesso che ci guardo meglio, ma il grano argentato a cosa serve? non interviene mai   
Per quanto riguarda le fascette, grazie dell'avvertimento d'ora in poi le usero  , non mi sembrava necessario perchè come ho già detto il collettore è molto stretto comunque una sicurezza in più non può che fare bene. Per rispondere a Barba il collettore lo tolgo per pulire meglio quella zona col pennello in modo da togliere bene tutto perchè col compressore non viene perfetto.
Ultima cosa, sul filtro ho un'altra fascietta posizionate nell'incavo della foto, a cosa serve ?
|
a tenere il tubo di gomma attaccato al filtro
|
|
|
26-09-14, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no per frenare non intervengono! forse interverrebbe se fosse attaccato al gancio nero ( quello che termina con il "ricciolo" ).
Ragazzi non capisco, aiutatemi
|
26-09-14, 08:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
no per frenare non intervengono! forse interverrebbe se fosse attaccato al gancio nero ( quello che termina con il "ricciolo" ).
Ragazzi non capisco, aiutatemi 
|
Servono ad avvitare e svitare aumentando o diminuendo l'intensità della frenata e poter variare se più anteriore o più posteriore . Sono zigrinati per fare presa con le mani senza dover agire sui barilotti di finecorsa oltre le camme . Se li giri in senso orario vedrai che l'asta che é filettata inizia a tirare di più la camma su cui stai agendo .
|
|
26-09-14, 09:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
credo di aver capito.. praticamente avvitano di più la camma nella sede del "supporto" che si va a montare sulla squadretta, tutto cioè per avere una regolazione più rapida senza dover agire sui fine corsa in fondo. Ma quindi se non ho detto una cavolata il freno in teoria funzionerebbe lo stesso, solo che la regolazione sarebbe più rognosa, oppure non cambierebbe niente se questi grani venissero avanzati o arretrati, tanto servono solo ad avvitare o svitare la camma
|
26-09-14, 11:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
credo di aver capito.. praticamente avvitano di più la camma nella sede del "supporto" che si va a montare sulla squadretta, tutto cioè per avere una regolazione più rapida senza dover agire sui fine corsa in fondo. Ma quindi se non ho detto una cavolata il freno in teoria funzionerebbe lo stesso, solo che la regolazione sarebbe più rognosa, oppure non cambierebbe niente se questi grani venissero avanzati o arretrati, tanto servono solo ad avvitare o svitare la camma
|
Esatto lo scopo dei due barilotti zigrinati è quello di poter regolare il freno " al momento" avvitando e svitando , puoi anche non montarli però poi le regolazioni le fai solo da barilotto di fine corsa .
|
|
27-09-14, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
è tutto molto più banale... il supportino zigrinato del tirante superiore va montato ruotato di 180 gradi rispetto all'inferiore. Facendo così si allontana ulteriormente la parte più ingombrante dal supporto in carbonio delle camme del freno.
Per il filtro, ognuno è libero di pensarla come vuole, almeno una volta con le carrozze meno avvolgenti lo si vedeva rotolare per la pista. Adesso resta dentro finchè non ti riportano ai box...
|