Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-14, 07:34 PM   #1
Utente Junior

shooter è un newbie...
Post Auto Crono Prima 4wd

Buona sera a tutti. Sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di aiuto per fare andare la macchina in questione. Cercando info su internet sono arrivato a capire che la crono prima ha la resistenza di un panetto di burro nel microonde e la qualità di una confezione di tavernello lasciata aperta per 10 anni.
Premetto che la mia conoscenza di modellini RC si è fermata ad ormai 25 anni fa con le GigNikko FireFox e Turbo Panther necessiterei di tutto l'aiuto possibile per completare l'assemblaggio e "metterla su strada".Non ho nessuna intenzione di fare gare o quant'altro e capisco che essendo un modello vecchio la spesa non verrebbe ripagata in nessun modo ma per me è solo una questione di affetto in quanto è un modello appartenuto ad un caro amico che non ha fatto in tempo a vederla funzionare ed è, per me, solo un modo per ricordarlo e completare qualcosa che lui aveva iniziato. grazie
Icone allegate
Auto Crono Prima 4wd-dsc_6134.jpg   Auto Crono Prima 4wd-dsc_6133.jpg   Auto Crono Prima 4wd-dsc_6132.jpg  

Auto Crono Prima 4wd-dsc_6131.jpg   Auto Crono Prima 4wd-dsc_6130.jpg   Auto Crono Prima 4wd-dsc_6129.jpg  

Auto Crono Prima 4wd-dsc_6128.jpg   Auto Crono Prima 4wd-dsc_6127.jpg  
shooter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-14, 07:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

non sei messo malissimo. Immagino ti manchino le istruzioni per il montaggio, diversamente non avresti bisogno di aiuto. Provo a cercarle in rete...

il produttore purtroppo non ha il manuale online, era disponibile ancora nel 2010. Prova a scaricare quello del modello più ecchio che hanno, la rs03 offroad oppure la sport e aiutati con un po di fantasia. Tanto son tutte uguali, il manuale sarebbe servito per riconoscere le viti tra di loro...

http://www.radiosistemi.it/module-mD...egory-56.phtml

Ultima modifica di mastino; 20-09-14 a 08:13 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-14, 08:28 PM   #3
Utente Junior

shooter è un newbie...
predefinito

come hai detto giustamente il manuale non ce l'ho e non sono riuscito a reperirlo in rete. qualche giorno fa ho pure mandato una mail alla radiosistemi ma ancora non ho avuto risposta.
Se posso ne approfitto per chiederti qualche info. provando a ruotare i differenziali a mano ho notato che quello anteriore e quello posteriore sono abbastanza fluidi e scorrevoli mentre quello centrale è piuttosto duro anche se scorre fluido. è normale o c'è qualcosa che non va? cos'è quella leva sopra il differenziale centrale? grazie.
Vecchio 20-09-14, 08:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

non vedo leve, ma sarà quella che comanda il freno. La durezza dei differenziali dipende dal grado dell'olio che si utilizza all'interno. Se scorrono senza impuntamenti meccanici van bene così. Di solito l'anteriore si usa più duro del posteriore ma se resta sulla mensola non se ne accorge nessuno.
Vecchio 20-09-14, 09:34 PM   #5
Utente Junior

shooter è un newbie...
predefinito

Spero che ora si veda bene la leva che intendevo... se è come dici te quel "disco" chiaro è essere il freno? semmai dovrebbe avere un ritorno elastico invece questa leva non lo ha...o sta da un lato o dall'altro.
Icone allegate
Auto Crono Prima 4wd-dsc_6131.jpg  
Vecchio 21-09-14, 11:25 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

non sono esperto di "radioproblemi" ma quella non può che essere la leva del freno. Di solito agisce su una camme che spinge le placchette contro il disco e non ha nè un sistema di contrasto nè un sistema di ritorno. Fosse un monster ci si potrebbe aspettare un cambio montato ma su un buggy di vent'anni fa ci sta giusto il freno.
Vecchio 21-09-14, 11:29 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

ecco come si monta il sistema gas/freno. Servocomando unico e tiranteria installata

Ultima modifica di mastino; 21-09-14 a 11:38 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-14, 11:33 AM   #8
Utente Junior

shooter è un newbie...
predefinito

Ok perfetto. Mi hai chiarito il funzionamento con questa immagine. Il ritorno elastico è garantito dal servo del gas . grazie
Vecchio 21-09-14, 11:42 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il servo del gas, con tiranteria oltrecorsa sul carburatore tira la leva del freno. In accellerazione il freno si svincola, il più delle volte. Anni fa si infilavano due mollettine da penna biro tagliate tra le due placchette, infilate nelle viti che le guidano, per garantirsi una minima sicurezza che le placchette si svincolassero sempre e subito non appena rilasciato il freno, ma è una finezza.
Vecchio 21-09-14, 11:45 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

anzi, controlla un po perchè io sò cecato ma sembra che il disco freno del tuo modello non sia tra le due placchette del freno... e sembra di vedere anche le mollettine.
Vecchio 21-09-14, 12:23 PM   #11
Utente Junior

shooter è un newbie...
predefinito

Interessante...mi sta montando la scimmia per questio "giocattolini"...
EDIT: effettivamente non è fra le placchette di ferro... devo rismontare?
Vecchio 21-09-14, 12:28 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

direi, così alla peggio freni direttamente contro la cassa del differenziale,e non mi pare un idea sana. Prepara un millino, la scimmia non sia accontenta di poco. Se cerchi di spenderne meno... ne spenderai di più, alla fine!
Vecchio 21-09-14, 12:37 PM   #13
Utente Junior

shooter è un newbie...
predefinito

se fosse solo un migliaio di € è la meno costosa delle scimmie che ho...moto e reflex costano decisamente molto di più!!!
Intanto vedeo di riuscire a mandare questa e se la cosa mi prende...chissà
EDIT: sistemato il disco fra le pasticche ma ora il problema è diverso: se porto il disco a battatuta sul supporto sono costretto ad allentare le viti delle molle per allontanare il tutto. ora però il freno non riesce a far aderire la pasticca al disco quindi la sua azione frenante è pari a zero. posso allontanare il freno dalla battuta magari spessorandolo con qualcosa?

Ultima modifica di shooter; 21-09-14 a 01:24 PM
Rispondi