18-03-14, 01:39 PM
|
|
Utente
|
Riparare omocinetico spaccato
Ho spaccato il cardano OMOCINETICO centrale anteriore della mia rs7gr che avevo cercato già una volta di riparare in pratica fa tenuta solamente dalle spine piccole,quelle grandi l asola dove girano si é aperta,si possono separare i componenti a caldo?il pezzo costa un bel pò e volevo recuperare qualcosa magari con qualche saldatura
In alternativa ci sarebbe cardano dritto in ergal e bicchierino e altrettanto resistente?
|
|
|
18-03-14, 02:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Come hai fatto a spaccarlo?
Comunque anche quello in ergal è molto resistente.
|
|
|
18-03-14, 03:57 PM
|
|
Utente
|
Aveva un pò di gioco sulla spina e ho dato qualche martellatina x stringerno un pelo ma é durato poco,devo fare le foto
|
|
|
18-03-14, 04:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Allora si spiega...
L'acciaio di quei cardani è bello rigido e non ha tollerato bene le sollecitazioni dovute alle martellate...
Fai qualche foto comunque.
Non credo che riuscirai a recuperare qualcosa da sfruttare in seguito.
Quel tipo di omocinetici sono a manutenzione zero.
O ti durano a vita oppure, se sono difettosi, hai ben poco da fare.
|
|
|
19-03-14, 12:42 AM
|
|
Utente
|
le prime serie erano difettose , cioè quelle cvd.......
ma quelli neri , cioè gli ultimi, sono
impossibili da rompere o consumare.......
come ..zzo hai fatto?.....
|
|
|
19-03-14, 09:12 AM
|
|
Utente Senior
|
a martellate...
|
|
|
19-03-14, 03:01 PM
|
|
Utente
|
Consumare si,le spine all' interno degli snodi avevano un bel gioco,il primo quello che ho preso a martellate é quello che ha ceduto prima,gli altri 5 ho pensato bene di riscaldarli con il cannello e quando erano belli rossi li ho stretti,purtroppo non ho cominciato subito così e il centrale se ne andato
Visto che l OMOCINETICO suo costa 30 euro metto cardano e bicchierino della Rs7 light che viene la metà
|
|
|
19-03-14, 05:49 PM
|
|
Utente Senior
|
non si martellano gli omocinetici  !! bastava prendere una barretta di acciaio e rettificarla fino alla misura desiderata ( 1-2 centesimi più spessa del foro ) la temperavi e ce la infilavi alla morsa  !!!
|
|
|
19-03-14, 05:58 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
non si martellano gli omocinetici  !! bastava prendere una barretta di acciaio e rettificarla fino alla misura desiderata ( 1-2 centesimi più spessa del foro ) la temperavi e ce la infilavi alla morsa  !!!
|
Intendi rifare la spina o ribattere quella consumata x allargarla?
Per sapere se questi oMOCINETICi si separano una volta montati,a caldo ovviamente,quale spina bisogna sfilare x prima
|
|
|
19-03-14, 06:37 PM
|
|
Utente Senior
|
non si ribatte niente !! sfili la vecchia spina dall omocinetico !!! anche a freddo !! la misuri con comparatore centesimale e ne rifai una nuova di misura maggiore di 1 o 2 centesimi ( la misura adatta lo vedi te ) con la barretta di acciaio che vendono nei negozi di modellismo !! la temperi la rettifichi e la tagli a misura !!! la rinfili nell omocinetico con la morsa !!! NB ci deve entrare in maniera burrosa e tieni conto che io ho una morsetta con i mandrini larghi solo 8CM !!!
|
|
|
21-03-14, 04:34 PM
|
|
Utente
|
Ecco il danno
|
|
|
21-03-14, 06:36 PM
|
|
Utente Senior
|
è costi cè da far poco !!! o rifai tutto il pezzo da capo o prova a rifare l anello con un cordino di saldatura !!! comunque la vedo problematica sia per la riparazione e sicuramente per l affidabilità !!! poi provare costa meno che a ricomprarlo !!!
|
|
|
21-03-14, 08:05 PM
|
|
Utente
|
Quote:
è costi cè da far poco !!! o rifai tutto il pezzo da capo o prova a rifare l anello con un cordino di saldatura !!! comunque la vedo problematica sia per la riparazione e sicuramente per l affidabilità !!! poi provare costa meno che a ricomprarlo !!!
|
Si la mia idea era quella di separare i pezzi e provare a saldare con a filo continuo e alesare la sede per infilare di nuovo tutto,il problema che il materiale e molto sottile e si fonderà subito.
Avevo un amico che salda a ottone
|
|
|
21-03-14, 09:56 PM
|
|
Utente Senior
|
il dar farsi lo ai gia capito !! vedo l ottone un po debole per un posto dove si esercita molta forza e pure centrifuga !!! ma anche una saldatura normale a ferro con acetilene o ancor peggio a filo non ci vedo una bella via di uscita !!! ma ai posto per farci una < U > di acciaio che avvolge mezzo pernio e la saldi lungo il quadrato ???
|
|
|
22-03-14, 08:58 AM
|
|
Utente
|
Quote:
il dar farsi lo ai gia capito !! vedo l ottone un po debole per un posto dove si esercita molta forza e pure centrifuga !!! ma anche una saldatura normale a ferro con acetilene o ancor peggio a filo non ci vedo una bella via di uscita !!! ma ai posto per farci una < U > di acciaio che avvolge mezzo pernio e la saldi lungo il quadrato ???
|
Sto weekend faccio un salto dall' amico che ha il tig e vediamo
Spero sia di acciaio il pezzo
|
|
|