Buongiorno a tutti, tra pochissimo ( lunedì o martedì ) mi arriverà un nuovo motore ... ora per evitare di bruciarlo dopo mezzo litro come mi è successo con l'altro ( era totalmente scarburato ed essendo il mio primissimo motore non lo avevo capito ) vorrei sapere se esiste una tecnica per fare una specie di carburazione da spento... Nel senso che tipo chiudo tutte le viti e poi le svito di un tot di giri so che così ho fatto una sorta di carburazione da spento, certo che poi essendo la prima accensione dovrò ingrassare almeno di 3/4 di giro credo, poi boh ditemi voi pleaseeeeee
segnati in che posizione sono le viti, un negoziante mi disse di avvitare minimo e massimo dinamici e svitarli di circa 3-4 giri e partire da li a carburare, se le tue viti sono + avvitate usa la posizione che ti ho detto io,se no rimetti quella di default....cmq di solito il motore nuovo ha gia tutto impostato giusto per il rodaggio, anzi,girano fin troppo grassi.
ciao
che motore è??.. vai sul sito del produttore.., trovi sempre un file pdf o simile con descritto bene la carburazione di fabbrica.., che purtroppo in alcuni casi non ti permette manco di metterlo in moto il motore perciò non sempre è quella giusta anche solo per rodarlo..
sei nella sezione sbagliata questo motore .18 (3.00cc) è per 1/10 scoppio.. le viti non toccarle assolutamente altrimenti si che fai danni, escono di fabbrica già tarati stai sereno. se non va in moto è per altri motivi . . quella cosa del numero dei giri varia da motore a motore oltre che da carburatore a carburatore! su alcuni manuali è riportata la regolazione mentre su altri no.. quindi è inutile star qui a cercare di sballare completamente la carburazione prima ancora che ti sia arrivato il motore .. dal momento che ti arriva meno tocchi e meglio è !
Grazie gass, però come avevo già detto mi è successo nel mio primo motore che me lo mandassero totalmente scarburato... solo ora ho capito che c'era il minimo altissimo, e la carburazione moooolto grassa. Però era il mio primissimo motore, e ancora non lo sapevo...
e che ne so io cosa successe al tuo primo rodaggio potrebbero essere successe mille cose..forse il motore era di fascia bassa e quindi non era tarato bene, o avrai toccato un minimo tanto può bastare davvero un solo tocco sbagliato per sballare tutto, figurati se ti metti li a muovere tutto e poi svitare -"non so di preciso quanti giri dato che non so su quale manuale <<generico>> andarlo a leggere"- soprattutto senza criterio e senza esperienza (il secondo motore è troppa poca esperienza per mettersi a sballare tutto).
poi ti dico un'altra cosa importantissima.
acquistiamo io e te lo stesso motore settato allo stesso modo, se io vado a rodarlo in riva al mare col sole e tempo sereno caldo, mentre tu vai in alta montagna dai nonni dove magari sta pure piovendo, sai cosa succede? che dovremmo ritoccare la carburazione!
questo significa che la carburazione nessuno te la può fare prima! nessuno! la carburazione va fatta al momento e dipende da mille fattori.
quello che ti manda la fabbrica "dovrebbe essere (dipende dalla serietà del costruttore)" un setup di carburazione che deve semplicemente metterti al sicuro dal far danni, stop nulla di più.