Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-14, 03:25 PM   #1
Utente

L'avatar di mtalento72

mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito D8 hara & IBR

Questo we siamo stati a Padova e non sono riuscito a trovare un assetto soddisfacente per la D8. Ho avuto continuamente problemi con il posteriore (scodava troppo) e gli ammortizzatori non lavoravano come dovrebbero (schiacciando l'auto faceva fatica a ritornare in assetto).

I differenziali sono 7000-7000-3000, geometrie di scatola, molle bianche all'anteriore e gialle corte al posteriore (1cm quasi di precari o) ammo messi sui perni esterni sui braccetti, gomme aka super-soft.

Staccando molle e tutto i bracci posteriori girano liberi ed ho fresato un pezzo per aumentare il gioco.

L'ho anche fatta provare ad uno più esperto che mi ha confermato il carattere. C'è qualche cosa che posso fare per migliorare il comportamento?
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 03:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

ma da quel ricordo dall'anno scorso (anno 2012 perchè nel 2013 non ci sono mai andato), le gomme sono importanti su quella pista, e le aka non sono mai state le migliori...
se schiacciando l'auto non tornava, son due le cose, o olio troppo denso, o fori troppo piccoli dei piattelli....
per consigli sul setup non sono il più adatto.
Vecchio 02-01-14, 08:01 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
se schiacciando l'auto non tornava, son due le cose, o olio troppo denso, o fori troppo piccoli dei piattelli....

aggiungiamo anche le molle troppo morbide magari
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 08:07 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di TOP

TOP ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtalento72 Visualizza il messaggio
Questo we siamo stati a Padova e non sono riuscito a trovare un assetto soddisfacente per la D8. Ho avuto continuamente problemi con il posteriore (scodava troppo) e gli ammortizzatori non lavoravano come dovrebbero (schiacciando l'auto faceva fatica a ritornare in assetto).

I differenziali sono 7000-7000-3000, geometrie di scatola, molle bianche all'anteriore e gialle corte al posteriore (1cm quasi di precari o) ammo messi sui perni esterni sui braccetti, gomme aka super-soft.

Staccando molle e tutto i bracci posteriori girano liberi ed ho fresato un pezzo per aumentare il gioco.

L'ho anche fatta provare ad uno più esperto che mi ha confermato il carattere. C'è qualche cosa che posso fare per migliorare il comportamento?
sicuramente avevi un olio ammortizatore troppo duro .
metti un 10.000 anteriore.
problema risolto
Vecchio 02-01-14, 08:34 PM   #5
Utente

L'avatar di mtalento72

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TOP Visualizza il messaggio
sicuramente avevi un olio ammortizatore troppo duro .
metti un 10.000 anteriore.
problema risolto
perdonami l'ignoranza ma 10000 a cosa corrisponde come olio losi o ultimate?
Vecchio 02-01-14, 08:39 PM   #6
Utente

L'avatar di mtalento72

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
aggiungiamo anche le molle troppo morbide magari
qual è l'unità di misura delle molle. Ad esempio queste sono le molle per la D8:

(Gray/76mm/52gf/2pcs)
(White/76mm/59gf/2pcs)
(Blue/76mm/63gf/2pcs)
(Orange/76mm/74gf/2pcs)

76mm è la lunghezza ed il numero indicato con "gf" per cosa sta? Come faccio a capire quali sono più o meno morbide?

Mi sa che tra un po' finisco sulla pagina fb del MDM....
Vecchio 02-01-14, 08:46 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ogni marca ha la sua maniera di siglare la durezza delle molle e di solito a tot durezza abbinano tot colore,vai sul sito hot bodies e controlla,di certo ci sarà scritto.

ps.molte spire e vicine trà di loro=molla morbida,viceversa meno spire ma più distanziate tra di loro=molla più dura.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 09:13 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gf ,che sappia io, sta per Grammi forza, cioè quanti grammi deve essere la forza per poter comprimere la molla di un mm..
perciò in teoria le grey morbide e le orange dure..

comunque a parte gomme e il resto.. come hai il tirante di recupero camber post?.. convergenza? io invece che mettere un 10000 all'ant. che renderebbe solo la vita più difficile provere a scendere al post. mettendo un 2000 che facilita le staccate e evita di portarti il culo infuori in uscita..

io comunque 7-7-3 lo vedo un assetto comunque difficile detto e ammesso che sia tutto a posto il resto.. io proverei dal caro e buon vecchio 7-5-2 poi da li stabilisci cosa fare.., ma tutto il resto deve essere a posto..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 11:26 PM   #9
Utente

L'avatar di mtalento72

predefinito

Tutto il resto è di scatola. Comunque grazie per il suggerimento!

Questo week-end ho deciso che torno a Padova e non vado via se non trovo un assetto decente.
Vecchio 03-01-14, 12:49 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho controllato il setup di scatola.. si loro danno 7-7-3 e 500 davanti e dietro.. gli ammo sono a mio parere troppo duri, io non ho mai girato all'ibr ma non mi sembra una pista da 500 negli ammo, perchè comunque di salti ce ne sono e tanti perciò io proverei un 400 a parità di molle e pompanti.. poi vedi.. corica di un foro gli ammo post e prova così..
se non sei ancora soddisfatto o è cambiato niente.. allora io proverei ad allungare il passo (di scatola mi da 8mm dietro al mozzo post.) prova a fare metà, mezzi spessori davanti e mezzi dietro al mozzo se possibile..
poi le prove si susseguono su altre cose se ancora è inguidabile..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi