non lo avevate mai sentito prima??
Domanda curiosa/preoccupante:
.....mentre facevo manutenzione sul mio banco di lavoro il cuscinetto di banco è finito vicino ad un magnete! Porca Vacca!! Quindi è già un problema!
Oltre tutto già so che quando rimonterò si magnetizzeranno A CATENA albero motore (in quanto è fatto di acciaio) e cuscinetto anteriore (in quanto anch'esso di acciaio), e poi tutto il resto dei pezzi ferromagnetici vicino a questi!!
Poi metterò in moto (Dio solo sa se funzionerà di nuovo) ma cosa potrebbe succedere?
Surriscaldamenti anomali? Esplosioni improvvise?
Gli esperti in materia sanno bene che il metallo magnetizzato ruotando veloce genera dei campi magnetici e delle correnti elettriche (è proprio così che fanno arrivare la corrente elettrica a casa nostra!!
infatti chi sa se non scasserò anche il telecomando e la ricevente)!
Considerando che il motore è fatto quasi tutto di metallo e che in particolare i pezzi di acciaio si trasmettono a vicenda la magnetizzazione posso aspettarmi ad esempio che la ghigliottina del carburatore (di acciaio) mi schizzi in un occhio? spinta dalle correnti elettriche e da quelle magnetiche prodotte dai metalli in forte rotazione.
Oppure che i campi magnetici spingano l'albero motore facendolo premere in modo anomalo sui cuscinetti quindi scaldando e grippando tutto???
Mi preoccupo anche perché il generatore dell'enel fa 50 miseri giri al secondo mentre il mio generatore elettrico (ovviamente parlo del povero motore magnetizzato) ne fa 670 di giri al secondo!!
Non so, avete presente cosa succede ai servi quando inserite l'accendicandela??
E se addirittura si magentizza tutto il motore (come nel mio caso) cosa succederà??? A chi è capitato di avvicinare un motore acceso al magnete di un altoparlante ad esempio??
Adesso non so proprio cosa cacchio devo aspettarmi!

Una cosa è certa, non sono tranquillo!!!

Spero di non essere il primo disgraziato ad aver avvicinato (per errore) un forte magnete al motore...se anche voi avete avuto quest'esperienza ditemi se ne siete usciti vivi...