Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Aiuto con questo pezzo che nn so come si chiama (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/107613-aiuto-con-questo-pezzo-che-nn-so-come-si-chiama.html)

Frank8921 04-05-13 07:41 PM

Aiuto con questo pezzo che nn so come si chiama

1 allegato(i)
Ragazzi scusate i termini ma nn so come si chiama, vi allego una foto, il mio problema e quel pezzo che vedete in foto dove c'è la vite al entrò in genere girava liscio ora nn gira più tanto liscio e volevo svitare quella vite ma nn si toglie, non capisco perché si sta spanando, se potete aiutarmi tnx

dark 04-05-13 07:48 PM

campana frizione pignone 14T

cioé é montata una vite a croce?:nono:

Frank8921 04-05-13 07:55 PM

Si me la messo il negoziante perché questo problema ci è già stato una volta, ora di nuovo nn gira fluido e lo voglio smontare ma nn si svita

Frank8921 04-05-13 08:43 PM

Nessuno sa dirmi perché quella vite nn si svita???

dark 04-05-13 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Frank8921 (Messaggio 1125605)
Nessuno sa dirmi perché quella vite nn si svita???

mmhh.... famme pensà ....... forse é spanata??? :asd:

Toffy98 04-05-13 10:45 PM

1 allegato(i)
Il blocco si chiama campana; se non riesci a svitarla potrebbe essere spannata oppure potrebbe essersi "agganciata" ad una parte interna della frizione che si è smollata e che quindi gira a vuoto.
Dipende se quella frizione è a semilune opposte, oppure a braccetti...
Se è a semilune vuol dire che si è rotto il dischetto che tiene le semilune unite ai bassi giri

Ti posto un disegno dei due diversi tipi di frizione per farti capire

Ps. Se gira male vuol dire che ci è entrato dello sporco

gheghe75 04-05-13 11:00 PM

Se tutto va bene il negoziante ci avrà messo il frena filetti. Quella vite non è avvitata a nessuna semi luna, ( o meglio detta turboslitta) ma è avvitata all' albero motore.
Se è stato messo il frena filetti dovresti scaldare un pochino la vite stessa in modo da farlo sciogliere un po', e poi sviti facendo molta attenzione perché è già parecchio spanata quella vite.

Toffy98 04-05-13 11:25 PM

Non avevo pensato ai frena filetti...
Se sei fortunato possono essere quelli

Ps. io le ho sempre chiamate mezzelune, grazie Gheghe per il nuovo "vocabolo":bohk7ar:

carlo98 eb4 s3 05-05-13 01:53 PM

ma non ci vorrebbe una vite a chiavino al posto di quella a croce quelle a croce mi ha spiegato il mio negoziante che con quelle non sei mai sicuro se sono strette bene non si dovrebbero mettere neanche per avvitare i pezzi al telaio infatti io sulla mia macchina non ho neanche una vite

dark 05-05-13 02:16 PM

se gli svasi un attimo due bordi con il dremel forse con una chiave inglese riesci a far presa dopo aver scaldato l'albero motore.....

antonio.pucci 06-05-13 09:23 AM

vite bloccaggio campana

scalda bene la vite anche con un asciuga capelli e poi tenta di svitare il tutto, sicuramente il negoziante ha usato il frenafiletti

Barba Suba 06-05-13 09:07 PM

io spero che il fantasmagorico negoziante ti habbia anche spiegato che per svitarla devi tenere fermo il volano con una pinza e poi svitare.... io chiedo poi... :nonloso3ce1cr:

Toffy98 06-05-13 09:10 PM

Habbia!?!:shock::nono: abbia!!!

L'italiano... :beer:

Barba Suba 06-05-13 09:16 PM

Semilune opposte?? :nono::shifty: Turboslitta...
Frizione a braccetti?? :nono: Frizione a ceppi...

I termini tecnici.... e alllora.... :nonloso3ce1cr::beer:

Toffy98 06-05-13 09:57 PM

Come non detto...

Comunque l'italiano è importante:biggrinangel:

Ps. Io le turboslitte le ho sempre chiamate mezzelune... Vabbe...:nonloso3ce1cr:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 PM.