Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Come degrippare un motore grippato (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/107534-come-degrippare-un-motore-grippato.html)

Savarc 01-05-13 08:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sergio Caldamano (Messaggio 1124511)
Ciao ragazzi, sono Sergio, faccio modellismo da ormai 20 anni e ora vi spiegherò il metodo ( scoperto e testato da me ) per degrippare un motore grippato ( non ditelo ai negozianti ).
Prendete il vostro motore grippato, smontate testa, sottotesta, camicia e collettore.
Se ha grippato a livello del pistone, prendete un bel pezzo di legno duro ( personalmente uso il legno di noce ), un bel martello, e usate il pezzo di legno come scalpello, dando una serie di potenti smartellate cercando di evitare che il pistone "scivoli" sulla canula della camicia, pena la rovina del motore ( già rovinato ).
I colpi devono essere decisi ma secchi, in modo da evitare rotture.
Create una base di sfogo rendendo simmetrico il grippaggio.
Questo può comportare anche il provvisorio cambio di fisionomia del pistone.
Fatto ciò, date del silicato di bromo e chiamate un carpentiere ( io sono anche carpentiere oltre che maniscalco, quindi non ho bisogno di chiamare nessuno ) e ditegli da farvi una doppia rasatura di fino del pistoncino "ritoccato".
A fine lavoro avrete un motore ancora perfettamente funzionante.
Se non sono stato abbastanza chiaro, metto immagini.
Ho già grippato 3 motori e li ho tutti e 3 riparati con qualche smartellata e un pò di perizia e mani forti.
Ciao.

Beh, ma se tolgo anche la camicia , vuol dire che il motore non era grippato :asd:
Comunque, il post di questo sapientone mi da modo di raccontare come ho fatto io dopo una grippata. Il mio vecchio toro nero, dopo una scaldata , si è fermato col pistone praticamente inchiodato. Dopo aver smontato testa e tappo, faccio girare il volano a mano e faccio salire la camicia di alcuni millimetri, dopo di che, avvolgo la parte che esce della camicia con uno staccetto, e con una chiave a pappagallo, ruoto la camicia (facendo molta forza) in modo da sbloccarla dal pistone (povera biella , che stress...). Sfilo il tutto e , guardando pistone e cilindro, non vedo segni di grippaggio, ma il pistone proprio, oltre metà camicia non vuole salire. Sapete qual'è stato il rimedio? Pasta abrasiva fine sul pistone, e problema risolto. Il motore ha ripreso a girare , anche se ormai era un po' irregolare e la biella da sostituire (dopo tutti quegli sforzi). Bye ;)

Cris_Ace 01-05-13 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1124605)
caxxio balù SONO PRONTO io a diventare il tuo idolo, ecco il mio strizzacamicie!

http://img155.imageshack.us/img155/3785/36177173ab4.jpg

http://img114.imageshack.us/img114/5484/62995811pq4.jpg

sono abbastanza maniscalco o no? :rovatfl:

Su le mani quanti dopo questa foto sono andati a cercare l'"attrezzo" su e-bay :D
PS:io per cazzeggio facevo il contrario, ovvero sui motori da buttare con il martellino piccolo piccolo sbavavo il cielo del pistone di qualche centesimo di mm per ridare la compressione ma questo supera tutto hahahha

dark 01-05-13 09:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 1124658)
Beh, ma se tolgo anche la camicia , vuol dire che il motore non era grippato :asd:
Comunque, il post di questo sapientone mi da modo di raccontare come ho fatto io dopo una grippata. Il mio vecchio toro nero, dopo una scaldata , si è fermato col pistone praticamente inchiodato. Dopo aver smontato testa e tappo, faccio girare il volano a mano e faccio salire la camicia di alcuni millimetri, dopo di che, avvolgo la parte che esce della camicia con uno staccetto, e con una chiave a pappagallo, ruoto la camicia (facendo molta forza) in modo da sbloccarla dal pistone (povera biella , che stress...). Sfilo il tutto e , guardando pistone e cilindro, non vedo segni di grippaggio, ma il pistone proprio, oltre metà camicia non vuole salire. Sapete qual'è stato il rimedio? Pasta abrasiva fine sul pistone, e problema risolto. Il motore ha ripreso a girare , anche se ormai era un po' irregolare e la biella da sostituire (dopo tutti quegli sforzi). Bye ;)

guarda che il topic é un presa in giro ........ e gli rispondi pure?:asd:

mastino 01-05-13 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 1124665)
Su le mani quanti dopo questa foto sono andati a cercare l'"attrezzo" su e-bay :D
PS:io per cazzeggio facevo il contrario, ovvero sui motori da buttare con il martellino piccolo piccolo sbavavo il cielo del pistone di qualche centesimo di mm per ridare la compressione ma questo supera tutto hahahha

:biggrinangel: basta sapere cosa cercare. Questo è perfetto per i miei kanai 3 STI

Piston Sleeve Resizer Sirio 21 S21 Kanai EVO III STI | eBay

Savarc 01-05-13 10:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1124678)
guarda che il topic é un presa in giro ........ e gli rispondi pure?:asd:

Ma certo che l'ho capito ;) , è solo che faccio in modo che chiunque legga questa discussione, non abbia sprecato il proprio "click", e ne tragga qualcosa di utile... Peccato che ultimamente ,s'iscrivano qui persone inutili e che non hanno nulla da fare, questo è un bel forum:sisi:

Novarossi 01-05-13 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 1124686)
Ma certo che l'ho capito ;) , è solo che faccio in modo che chiunque legga questa discussione, non abbia sprecato il proprio "click", e ne tragga qualcosa di utile... Peccato che ultimamente ,s'iscrivano qui persone inutili e che non hanno nulla da fare, questo è un bel forum:sisi:

Hai ragione ma il bello è che son spuntati tutti insieme come i funghi mi ricordo che cé un utente simile anche nella sezione off road eletrico:asd:

Lelehellas 01-05-13 02:33 PM

Beh.. però portano allegria dai.. con storie sempre originali quanto assurde! E lo capisco io che sono un novizio...

angelokanay 01-05-13 02:59 PM

direi che il teatrino è durato anche troppo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.