Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Come degrippare un motore grippato (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/107534-come-degrippare-un-motore-grippato.html)

Savarc 01-05-13 08:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sergio Caldamano (Messaggio 1124511)
Ciao ragazzi, sono Sergio, faccio modellismo da ormai 20 anni e ora vi spiegherò il metodo ( scoperto e testato da me ) per degrippare un motore grippato ( non ditelo ai negozianti ).
Prendete il vostro motore grippato, smontate testa, sottotesta, camicia e collettore.
Se ha grippato a livello del pistone, prendete un bel pezzo di legno duro ( personalmente uso il legno di noce ), un bel martello, e usate il pezzo di legno come scalpello, dando una serie di potenti smartellate cercando di evitare che il pistone "scivoli" sulla canula della camicia, pena la rovina del motore ( già rovinato ).
I colpi devono essere decisi ma secchi, in modo da evitare rotture.
Create una base di sfogo rendendo simmetrico il grippaggio.
Questo può comportare anche il provvisorio cambio di fisionomia del pistone.
Fatto ciò, date del silicato di bromo e chiamate un carpentiere ( io sono anche carpentiere oltre che maniscalco, quindi non ho bisogno di chiamare nessuno ) e ditegli da farvi una doppia rasatura di fino del pistoncino "ritoccato".
A fine lavoro avrete un motore ancora perfettamente funzionante.
Se non sono stato abbastanza chiaro, metto immagini.
Ho già grippato 3 motori e li ho tutti e 3 riparati con qualche smartellata e un pò di perizia e mani forti.
Ciao.

Beh, ma se tolgo anche la camicia , vuol dire che il motore non era grippato :asd: