Quote:
Originariamente inviata da Sergio Caldamano
(Messaggio 1124511)
Ciao ragazzi, sono Sergio, faccio modellismo da ormai 20 anni e ora vi spiegherò il metodo ( scoperto e testato da me ) per degrippare un motore grippato ( non ditelo ai negozianti ).
Prendete il vostro motore grippato, smontate testa, sottotesta, camicia e collettore.
Se ha grippato a livello del pistone, prendete un bel pezzo di legno duro ( personalmente uso il legno di noce ), un bel martello, e usate il pezzo di legno come scalpello, dando una serie di potenti smartellate cercando di evitare che il pistone "scivoli" sulla canula della camicia, pena la rovina del motore ( già rovinato ).
I colpi devono essere decisi ma secchi, in modo da evitare rotture.
Create una base di sfogo rendendo simmetrico il grippaggio.
Questo può comportare anche il provvisorio cambio di fisionomia del pistone.
Fatto ciò, date del silicato di bromo e chiamate un carpentiere ( io sono anche carpentiere oltre che maniscalco, quindi non ho bisogno di chiamare nessuno ) e ditegli da farvi una doppia rasatura di fino del pistoncino "ritoccato".
A fine lavoro avrete un motore ancora perfettamente funzionante.
Se non sono stato abbastanza chiaro, metto immagini.
Ho già grippato 3 motori e li ho tutti e 3 riparati con qualche smartellata e un pò di perizia e mani forti.
Ciao.
|
Beh, ma se tolgo anche la camicia , vuol dire che il motore non era grippato :asd:
Comunque, il post di questo sapientone mi da modo di raccontare come ho fatto io dopo una grippata. Il mio vecchio toro nero, dopo una scaldata , si è fermato col pistone praticamente inchiodato. Dopo aver smontato testa e tappo, faccio girare il volano a mano e faccio salire la camicia di alcuni millimetri, dopo di che, avvolgo la parte che esce della camicia con uno staccetto, e con una chiave a pappagallo, ruoto la camicia (facendo molta forza) in modo da sbloccarla dal pistone (povera biella , che stress...). Sfilo il tutto e , guardando pistone e cilindro, non vedo segni di grippaggio, ma il pistone proprio, oltre metà camicia non vuole salire. Sapete qual'è stato il rimedio? Pasta abrasiva fine sul pistone, e problema risolto. Il motore ha ripreso a girare , anche se ormai era un po' irregolare e la biella da sostituire (dopo tutti quegli sforzi). Bye ;)
|