Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-13, 11:45 PM   #1
Utente

gass inizia ad ingranare.
predefinito scollamento spugne

rieccomi con un altro problema...
mi ritrovo (me ne sono reso conto) con 10 gomme da off con l'inserto in spugna.........ta-taaan! Scollato!

Il problema è che le gomme invece sono BEN incollate al cerchio!
non capisco come sia potuto succedere, ma adesso come faccio ad azzeccare di nuovo i lembi degli inserti di spugna (all'interno del copertone)?

Grazie a tutti per l'aiuto...
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 11:50 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Marcodevil

Marcodevil è un newbie...
predefinito

Non ho esattamente capito, intendi che la spugna all'interno delle ruote non è incollata? Se così è normale, ma se le spugne escono fuori dalla gomma purchè queste ultime siano incollate non capisco seriamente (se non hai fatto esplodere le gomme). Postare un'immagine sarebbe utile.
Vecchio 18-04-13, 11:50 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Ehm.... Gli inserti sono TUTTI scollati.... A meno che non si incollino perché ci si trova in condizioni particolari....
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 12:42 AM   #4
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcodevil Visualizza il messaggio
Non ho esattamente capito, intendi che la spugna all'interno delle ruote non è incollata? Se così è normale, ma se le spugne escono fuori dalla gomma purchè queste ultime siano incollate non capisco seriamente (se non hai fatto esplodere le gomme). Postare un'immagine sarebbe utile.

No no non è scoppiato niente
la spugna interna in pratica si è sparata...
tastando lungo il perimetro del battistrada si sente la spugna sotto le dita, poi però ad un certo punto ci sta un grosso "buco"...
ed è la che la spugna si è scollata
Vecchio 19-04-13, 12:45 AM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Ehm.... Gli inserti sono TUTTI scollati.... A meno che non si incollino perché ci si trova in condizioni particolari....
Grazie Jack...questo non lo sapevo...però sulle altre gomme da off che tengo non ci sta questo problema...tu dici che è normale?
in pratica ci stanno circa 3-4 cm di diametro della gomma in cui sotto non ci sta la spugna...essendosi scollata si è ristretta ed ha fatto un "buco"
dici che è normale questo fatto?
io non so come sono fatti tutti gli pneumatici ma noto questa grossa differenza con tutti gli altri treni di gomme che stanno a posto...senza "buchi"
Vecchio 19-04-13, 08:57 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
Grazie Jack...questo non lo sapevo...però sulle altre gomme da off che tengo non ci sta questo problema...tu dici che è normale?
in pratica ci stanno circa 3-4 cm di diametro della gomma in cui sotto non ci sta la spugna...essendosi scollata si è ristretta ed ha fatto un "buco"
dici che è normale questo fatto?
io non so come sono fatti tutti gli pneumatici ma noto questa grossa differenza con tutti gli altri treni di gomme che stanno a posto...senza "buchi"
non é normale, si é tranciato l'inserto interno e si é ammucchiato da qualche parte ........

questo succedeva con i vecchi inserti in spugna, con i closed cell é molto piu difficile che succeda

per caso le hai immerse nell'acqua per lavarle???

gli inserti non sono incollati al cerchio, devi immaginare l'inserto come fosse un anello elastico che viene messo intorno al cerchio ma non incollato, se si taglia, ovviamente si ritrae e lascia una parte senza spugna ......
Vecchio 19-04-13, 12:43 PM   #7
Utente Junior

alantom ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

esatto dark.....
spugna da sostituire....
alantom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 05:33 PM   #8
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
non é normale, si é tranciato l'inserto interno e si é ammucchiato da qualche parte ........

questo succedeva con i vecchi inserti in spugna, con i closed cell é molto piu difficile che succeda

per caso le hai immerse nell'acqua per lavarle???

gli inserti non sono incollati al cerchio, devi immaginare l'inserto come fosse un anello elastico che viene messo intorno al cerchio ma non incollato, se si taglia, ovviamente si ritrae e lascia una parte senza spugna ......

ah! bravo!
non so magari si è tranciato...io non ne ho idea...però le gomme non sono state immerse in acqua... corse sul bagnato influiscono?? magari quelle? però non tutte le gomme mi hanno visto acqua...

comunque ok, il fatto è proprio quello, essendosi "ammucchiata" ha creato un vuoto sotto al copertone...
adesso che mi consigliate di sostituirla...ehm, dovrei chiedervi... come fare?

vedo tutto bello incollato a morte...

aaaaaaaaaaahhhhhh
c'era il trucco dell'acqua bollente?????
oppure come faccio?
altra domanda: una volta aperte (se ce la faccio) si può reincollare in qualche modo la sugna? vorrei evitare di mettermi a ricomprarne 10 per la verità...
Vecchio 19-04-13, 06:16 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
oppure come faccio?
semplice apri il secchio e la butta ...... se la scolli puoi recuperare il cerchio (se sei uno che si incolla le gomme da solo) tanto non la recuperi piu la gomma§
Vecchio 20-04-13, 07:18 PM   #10
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

una bella oretta abbondante di acqua bollente, ricompri gli inserti e li sostituisci e poi tanta santa pazienza nel reincollare le gomme !!!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 07:27 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di franci98(2)

franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

io una volta per recuperare i cerchi della mia cougar (avevo le gomme consumate) ho immerso completamente gli stessi in acetone... ho recuperato il cerchio, inserto devastato ma la gomma mi sembra integra, ma non so se l'acetone possa aver intaccato quest'ultima... non l'ho di certo riusata, essendo consumata...
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 07:34 PM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi Visualizza il messaggio
una bella oretta abbondante di acqua bollente, ricompri gli inserti e li sostituisci e poi tanta santa pazienza nel reincollare le gomme !!!
mai riuscito a riutilizzare la stessa spugna? silicone per incollarla? no eh?...
un goccio di attack...no eh?...

Se sto a riordinare le spugne forse si fa prima a riprendere le gomme...oddio non tanto le proline...però con le spese stiamo comunque punto e a capo anche con le altre gomme...
dai, una soluzione per recuperare anche le spugne non esce? dai modellisti! vi esorto dato che siete sempre così laboriosi...
Vecchio 21-04-13, 11:23 AM   #13
Utente Junior

alantom ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

mi dispiace se 6 bravo le gomme le puoi anche ricuperare ma x la spugna interna nn ce piu niente da fare anche se la incolli rischi sempre la rottura da un momento all'altro
alantom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 01:10 PM   #14
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

se non vuoi spendere soldi per gli inserti, vai in pista, vedi se qualcuno ha buttato delle gomme finite, le tagli, ti prendi gli inserti e ci metti quelli !!!
secondo me se provi a rincollare l'inserto dopo poco stai di nuovo da capo a 12 !!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 02:25 PM   #15
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
mai riuscito a riutilizzare la stessa spugna? silicone per incollarla? no eh?...
un goccio di attack...no eh?...

Se sto a riordinare le spugne forse si fa prima a riprendere le gomme...oddio non tanto le proline...però con le spese stiamo comunque punto e a capo anche con le altre gomme...
dai, una soluzione per recuperare anche le spugne non esce? dai modellisti! vi esorto dato che siete sempre così laboriosi...
Fai una bella cosa, vai in pista e cerca nel secchio della spazzatura delle gomme col battistrada da buttare e con gli inserti simili ai tuoi, o chiedine di usate agli amici.
Arrivato a casa prendi le tue gomme con l'inserto rotto e le metti in un contenitore chiuso ermeticamente, sul fondo del contenitore metti mezzo centimetro di acetone, e le gomme le metti sospese su qualcosa senza fargli toccare l'acetone. In una nottata o due i vapori dell'acetone scioglieranno il cianoacrilico evitando il diretto contatto tra gomma e acetone, a quel punto potrai aprire le gomme per estrarre l'inserto rovinato. Poi prendi le gomme e le ripulisci bene eliminando eventuali residui dal bordo incollato, ripulisci anche i cerchi, eventualmente carteggiando il bordo per aumentare la superficie di contatto con la gomma. Poi, prendi le gomme recuperate dal "cassonetto" e le tagli avendo cura di non danneggiare l'inserto(attenzione tra le varie caratteristiche degli inserti devi anche considerare che alcuni con l'umidità si disintegrano, altri tipo quelli rossi aka o proline a celle chiuse resistono a lungo, quindi cercane di questo tipo). Ciò fatto avrai a disposizione gomme, cerchi e inserti, non ti rimane che reincollare il tutto con del cianoacrilico adatto, ti basta seguire una delle tante videoguide online.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi