09-04-13, 01:45 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Albero motore storto vi prego aiuto
Ragazzi ho fatto il rodaggio al motore e qualche altro serbatoio, poi smontando il volano per montare una frizione diversa si è storto l'albero motore!  in allegato metto delle foto che fanno capire come e dove si è storto...
E adesso come faccio?
Si può raddrizzare? Magari lo metto in moto e mentre gira senza campana lo raddrizzo alla meglio...  ma penso che così spacco tutto...
oppure che faccio? della meccanica non mi frega perchè ho molti ricambi, ma se il motore gira con l'albero un pò storto che gli succede?
Vi prego aiutatemi, non penso di essere il primo alla quale gli capita questa sventura smontando una dannata frizione...  
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09-04-13, 02:14 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
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cambierei l'albero....
se gira storto rovinerebbe la corona del differenziale, e magari anche quella della campana...
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09-04-13, 02:21 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
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Quote:
Originariamente inviata da gass
Ragazzi ho fatto il rodaggio al motore e qualche altro serbatoio, poi smontando il volano per montare una frizione diversa si è storto l'albero motore!  in allegato metto delle foto che fanno capire come e dove si è storto...
E adesso come faccio?
Si può raddrizzare? Magari lo metto in moto e mentre gira senza campana lo raddrizzo alla meglio...  ma penso che così spacco tutto...
oppure che faccio? della meccanica non mi frega perchè ho molti ricambi, ma se il motore gira con l'albero un pò storto che gli succede?
Vi prego aiutatemi, non penso di essere il primo alla quale gli capita questa sventura smontando una dannata frizione...   
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credo proprio che tu sia il primo....
mai sentita una roba simile 
x questo albero dovrai recitare il requiem
anche se comunque al negoziante che ti ha dato il motore
gli farei vedere l'albero
che metallo molle hanno usato?
stortarlo con una pinza... e cosi tanto?
il bottone di biella allora ti sarebbe durato 1/2 serbatoio!
assurdo comunque.... come hai fatto a togliere il volano?
a mazzate?
__________________
AUTO MBX6.. MOTORE P3r/SIRIO SEVEN
SERVI SAVOX GOMME LRP AKA PROLINE
MISCELA MECCAFUEL 25% RADIO FUTABA 3PK
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
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09-04-13, 03:13 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da gass
Ragazzi ho fatto il rodaggio al motore e qualche altro serbatoio, poi smontando il volano per montare una frizione diversa si è storto l'albero motore!  in allegato metto delle foto che fanno capire come e dove si è storto...
E adesso come faccio?
Si può raddrizzare? Magari lo metto in moto e mentre gira senza campana lo raddrizzo alla meglio...  ma penso che così spacco tutto...
oppure che faccio? della meccanica non mi frega perchè ho molti ricambi, ma se il motore gira con l'albero un pò storto che gli succede?
Vi prego aiutatemi, non penso di essere il primo alla quale gli capita questa sventura smontando una dannata frizione...   
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devi comprare l'albero nuovo, se giri con un albero storto SBRINDELLI i cuscinetti motore, cioé in parole semplici devasti proprio il motore purtroppo  ......
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09-04-13, 04:58 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
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Quote:
Originariamente inviata da dark
devi comprare l'albero nuovo, se giri con un albero storto SBRINDELLI i cuscinetti motore, cioé in parole semplici devasti proprio il motore purtroppo  ......
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Infatti, senza contare il differenziale centrale e relativa corona...
Sempre del famoso gx-21?
__________________
Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
Ultima modifica di Lelehellas; 09-04-13 a 05:01 PM
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09-04-13, 10:43 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Quote:
Originariamente inviata da tamburino
credo proprio che tu sia il primo....
mai sentita una roba simile 
x questo albero dovrai recitare il requiem
anche se comunque al negoziante che ti ha dato il motore
gli farei vedere l'albero
che metallo molle hanno usato?
stortarlo con una pinza... e cosi tanto?
il bottone di biella allora ti sarebbe durato 1/2 serbatoio!
assurdo comunque.... come hai fatto a togliere il volano?
a mazzate?
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accidenti no, non ho l'estrattore purtroppo 
ho usato 2 giraviti a taglio 
non ho capito quella delle molle...ho usato i 2 giravite...comunque sia non è storto come in foto ma si vede che è storto...
La foto era per rendere l'idea...
Non l'ho ancora rimesso in moto... dio mio era nuovo
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09-04-13, 10:44 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Quote:
Originariamente inviata da dark
devi comprare l'albero nuovo, se giri con un albero storto SBRINDELLI i cuscinetti motore, cioé in parole semplici devasti proprio il motore purtroppo  ......
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madò e chi me lo passa quest'albero?? è pure da 13mm!
non so dove sbattere la testa!
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09-04-13, 10:46 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Infatti, senza contare il differenziale centrale e relativa corona...
Sempre del famoso gx-21?
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per quelli sarebbe l'ultimo dei problemi, ne ho molti di cuscinetti differenziale, corone e campane...il problema è per il motore  
comunque no, il gx-21 lo misi a posto e ne farà di litri...anzi adesso che l'ho dato via già mi manca...quello almeno aveva l'albero "tronco", ha solo la filettatura e non sporge...
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09-04-13, 10:47 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Aiuto non so dove sbattere la testa!
vi prego se avete qualche consiglio....
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09-04-13, 10:49 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
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Quote:
Originariamente inviata da tamburino
come hai fatto a togliere il volano?
a mazzate?
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ti prego non infierire.....
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09-04-13, 11:00 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
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Quote:
Originariamente inviata da gass
ti prego non infierire.....
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Guarda, non per infierire, ma hai presente la giostra "calci in culo"? Ecco il tuo albero ruoterebbe più o meno alla stessa maniera anche dopo tentativi di raddrizzamento...
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Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
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09-04-13, 11:52 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da gass
Aiuto non so dove sbattere la testa!
vi prego se avete qualche consiglio....
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ma scusa te lo abbiamo dato, che motore é?
Quote:
Originariamente inviata da gass
madò e chi me lo passa quest'albero?? è pure da 13mm!
non so dove sbattere la testa!
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ma per caso é un paruamodel?? se é lui lo compri in ricambio proprio da paruamodel ..... esistono i ricambi, basta cercare ....
compri un nuovo albero motore e sei apposto, io non la vedo tutta stà tragedia se non per i €60 circa che devi spendere .....
Ultima modifica di dark; 09-04-13 a 11:55 PM
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10-04-13, 07:37 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
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...ma come hai fatto a piegare un albero?...usando il martello per togliere il volano?...comunque segui il consiglio che ti hanno dato tutti, trova un albero nuovo
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10-04-13, 02:59 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Mi è capitato con un novarossi nuovo di zecca acquistato per natale, nel 1990 , e montato su una SG Tiger 4wd 1/8 off. Fatto il rodaggio mi fermo , e noto la punta dell'albero leggermente storta, ma quando ho montato la frizione era tutto a posto, quindi credo che si è storto durante il funzionamento, forse un sassolino interposto tra corona e pignone (tutti in metallo) e qualche sgasata di troppo hanno fatto il danno, oppure materiale difettoso, oppure boooo. Fatto sta che si vedeva la campana frizione che sbatacchiava di brutto, un motore non può funzionare in quel modo, cambiai l'albero e lo usai per oltre 20 litri, fino a quando un bel giorno, grippò.... Bye.
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Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
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10-04-13, 04:34 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
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Messaggi: 5,215
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l'unica è cambiare albero... o motore nel caso fosse un gx21
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