Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-05-13, 03:59 PM   #61
Utente

L'avatar di bryan71

bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

io li ho realizzati più che altro perchè quelli in plastica si rompono(specie quelli anteriori...)...poi sicuramente il braccio flette di meno...
Vecchio 21-05-13, 08:14 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Ha no no ok, tranquilli, era perchè mi sembrava di ricordare che veniva già fuori con i braccetti coperti, tutto qui. grazie
Vecchio 21-07-13, 07:41 PM   #63
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

...mi son messo a far 2 conti sulla rapportatura della D812...ed ho scoperto che è clamorosamente corta! mi spiego meglio:

premessa, ho preso in esame solo materiale di scatola

la HB monta come corona una 43 e pignone 10 per quanto riguarda i differenziali e una corona da 48 al centrale con un pignone da 16.
per calcolare il rapporto di trasmissione la formula è:

numero di denti corona diff. diviso numero denti pignone diff, ciò che si ottiene si moltiplica per il rapporto che si ha tra corona del centrale e pignone motore quindi:

(43/10) * (48/16)= 12,9

...abbiamo un rapporto di trasmissione di 12,9...da ciò possiamo calcolare il ROLLOUT, il rollout è la distanza percorsa dalla macchina in 1 giro dell'albero motore, la formula per calcolarlo è:

diametro ruote moltiplicato per 3,14 ciò che si ottiene si divide per il rapporto di trasmissione

io ho preso una AKA con consumo non eccessivo, diametro 112 mm moltiplicato per 3,14= 351,6 che và poi diviso per il rapporto di trasmissione 12,9 il risultato è 27,2 mm questa è la distanza che percorre la macchina in un giro dell'albero motore...questo numero è fine a se stesso se non lo paragonassimo ad altri modelli sul mercato:

kyosho mp9 tki3
rapporto di trasmissione 11,5 rollout 30,5

mugen mbx7
rapporto di trasmissione 11,8 rollout 29,8

losi 3.0
rapporto di trasmissione 11,8 rollout 29,8

....come vedete la differenza c'è, il rapporto è troppo corto, per arrivare a pareggiare i numeri degli altri modelli bisogna montare una corona da 46 al centrale ed un pignone da 17...con questi si arriva ad un rapporto di trasmissione di 11,6 ed un rollout 30,3...questo almeno sulla carta, in pratica bisogna provarlo in pista...
Si spiega così il comportamento nervoso del modello sotto motore...conclusione, ci hanno venduto un "frullino"

p.s. scusate se ho scritto qualche corbelleria...ma secondo me il problema principale della macchina stà nella rapportatura, perlomeno se la matematica non è un'opinione....
Vecchio 22-07-13, 11:57 AM   #64
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan71 Visualizza il messaggio
Si spiega così il comportamento nervoso del modello sotto motore...conclusione, ci hanno venduto un "frullino"

p.s. scusate se ho scritto qualche corbelleria...ma secondo me il problema principale della macchina stà nella rapportatura, perlomeno se la matematica non è un'opinione....
ci é stata montata una campana da 18, non é cambiato nulla, partiva di culo prima, parte di culo adesso (esperienza personale) .... a me sembra un clone della RC8.2 per come si comporta....provate a fare i setup come li fanno sull'associated!

mi pare ci siano i block caster dei fuselli anteriori a +4 gradi, io ci farei un pensierino, altra cagata che secondo me é fatta sull'auto, la regolazione dell'ackerman sul fusello anziché sul boomerang in quanto una regolazione del genere INFLUISCE MOOOOOOOOLTO meno e si sente quasi nulla rispetto allo spostare il tirante sul boomerang, io ci farei un pensierino a cercare un boomerang con i canonici tre fori .... tirare il tirante piu indietro possibile sul boomerang, montare i fuselli +4 ... e poi magari come dici te allungare il rapporto .....

se non erro l'auto esce con caster a 15 gradi, se ci aggiungi quello da +4 arrivi a 19 (la associated gira con il caster a 18 per chi ha problemi di tenuta) quindi siamo li con la RC8.....(ovviamente piu i 10 del kickup)

preciso, il mio amico l'ha venduta perché in italia si trovano pochi ricambi e zero scocche.

ps: per me il motivo per cui soffre sotto motore é perché quell'anteriore funziona, e funziona pure troppo, gira tantissimo, inserisce tantissimo da li i problemi di tenuta per i pollici non troppo fini, ovviamente sente molto il cambiamento di condizioni della pista, e questo non é un bene....

Ultima modifica di dark; 22-07-13 a 12:08 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 12:09 PM   #65
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ci é stata montata una campana da 18, non é cambiato nulla, partiva di culo prima, parte di culo adesso (esperienza personale) .... a me sembra un clone della RC8.2 per come si comporta....provate a fare i setup come li fanno sull'associated!

mi pare ci siano i block caster dei fuselli anteriori a +4 gradi, io ci farei un pensierino, altra cagata che secondo me é fatta sull'auto, la regolazione dell'ackerman sul fusello anziché sul boomerang in quanto una regolazione del genere INFLUISCE MOOOOOOOOLTO meno e si sente quasi nulla rispetto allo spostare il tirante sul boomerang, io ci farei un pensierino a cercare un boomerang con i canonici tre fori ....

...e c'ho provato a ridisegnarmelo il boomerang...ma non c'è spazio...è un clone della rc8.2, ti dò ragione...l'ha disegnata lo stesso progettista...evidentemente è recidivo......comunque considera che come ho scritto sopra, per raggiungere un rapporto di trasmissione ottimale(...almeno sulla carta...) bisogna cambiare sia il pignone(minimo 17) che la corona (46 denti) solo con il pignone poco si fà...
secondo me il caster non è la strada giusta, perchè il problema non è l'approccio alla curva, ma l'uscita, in teoria sotto gas con più gradi di caster peggioriamo la situazione...

Ultima modifica di bryan71; 22-07-13 a 12:13 PM
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 12:14 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan71 Visualizza il messaggio
...e c'ho provato a ridisegnarmelo il boomerang...ma non c'è spazio...è un clone della rc8.2, ti dò ragione...l'ha disegnata lo stesso progettista...evidentemente è recidivo......comunque considera che come ho scritto sopra, per raggiungere un rapporto di trasmissione ottimale(...almeno sulla carta...) bisogna cambiare sia il pignone(minimo 17) che la corona (46 denti) solo con il pignone poco si fà...
ma la vecchia Hotbodies??? come aveva il boomerang..?? parlo della hara ...

cmq qualche problema c'é se hara preferisce girare con la HARA per l'appunto, .......
Vecchio 22-07-13, 12:23 PM   #67
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ma la vecchia Hotbodies??? come aveva il boomerang..?? parlo della hara ...

cmq qualche problema c'é se hara preferisce girare con la HARA per l'appunto, .......
boomerang fisso, ma quella ha un sistema di fusello tipo losi...cmq se risolvo il problema che scappa via sotto gas...è una gran macchina...e ci sono quasi riuscito senza cambiare i rapporti...
Vecchio 22-07-13, 09:29 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io anche sono passato alla corona da 46 perchè ci siamo resi conto che era troppo corta e impiccava il motore dopo pochi metri di rettilineo.., in più da me c'è molta polvere perciò era molto nervosa corta com'è di scatola..
io comunque per adesso mi trovo molto bene.., sarà la guida che si adatta magari e me però sto girando da dio senza grossi grattacapi..
per i ricambi e scocche io per adesso non ho avuto problemi poi bo, al massimo ci sono quelle della d8 vecchia (rtr o kit che sia)
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 11:26 PM   #69
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
io anche sono passato alla corona da 46 perchè ci siamo resi conto che era troppo corta e impiccava il motore dopo pochi metri di rettilineo.., in più da me c'è molta polvere perciò era molto nervosa corta com'è di scatola..
io comunque per adesso mi trovo molto bene.., sarà la guida che si adatta magari e me però sto girando da dio senza grossi grattacapi..
per i ricambi e scocche io per adesso non ho avuto problemi poi bo, al massimo ci sono quelle della d8 vecchia (rtr o kit che sia)
...la corona da 46 che usi è quella della lightning? come pignone usi il 17?
Vecchio 23-07-13, 09:08 PM   #70
Utente

evoxx ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao mi piacerebbe saperlo anche a me che corana da 46 montare
evoxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 12:14 AM   #71
Utente

predefinito

Ho trovato questa codice hb-66654
D812-hb-66654-000-5350-.jpeg.jpeg
Visite: 152
Dimensione:   12.6 KB
ID: 175304
E lei??
Vecchio 24-07-13, 12:18 AM   #72
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si ho preso una corona della lighting.. l'unica cosa e che essendo piena e nettamente più pesante, io ho tolto qualcosina facendo otto buchi da tre in più oltre ai 4 conici per viti.. come campana ho continuato ad usare la 16 perché era il rapporto più giusto dove giro io, tenendo presente un plus 4, venturi da 6, 5 e collettore lungo..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 08:12 AM   #73
Utente

L'avatar di bryan71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da evoxx Visualizza il messaggio
Ho trovato questa codice hb-66654
Allegato 175304
E lei??
quella è della lightning 10 stadium, non credo vada bene, il codice della mia è HBC 8027...quella del buggy lightning pro
Vecchio 24-07-13, 01:57 PM   #74
Utente

predefinito

Grazie mille ragazzi l ho trovata...
Vecchio 24-07-13, 04:41 PM   #75
Utente

predefinito

Cmq io provero unpuntalino posteriore piu morbido e uno anteriore in ergal e relativo trapezio sempre in ergal
Rispondi