Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   SIRIO 2 cilindri a V di 60 gradi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/103705-sirio-2-cilindri-v-di-60-gradi.html)

gheghe75 21-11-12 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1070679)
io non avendo le vs conoscenze sono stato zitto ed ho letto...
Però vorrei dire la mia...se la cosa fosse fattibile e porterebbe dei risultati...le case madri non avrebbero già studiato qualcosa?
Dove lo metti un motore con quei ingombi che già quelli attuali fanno fatica a starci? Un motore più potente che te ne fai? già i 3.5 di fascia alta fai fatica a gestirli...consumi? pertanto io credo che di motori di questo tipo per l'uso off road 1/8 non servano a nulla....

Quote:

Originariamente inviata da mp7.5 (Messaggio 1070711)
Non hai mica tutti i torti!
Però dimmi una cosa, tu non lo compreresti un motore del genere se funzionasse? Io sicuramente si, con motori del genere si potrebbero fare modifiche artigianali molto spinte! E poi comunque ci sono gli americani se ne procurerebbero almeno uno a testa! Potrebbe venire su un bel pezzo di mercato da quelle parti :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

Secondo me la cosa la staranno studiando sicuramente, e prima o poi nel tempo arriveranno, come tutte le cose d'altronde, la tecnologia va avanti si sa, anche il giroscopio integrato nella ricevente.... sembrava impossibile, e invece, è arrivato. Quindi state tranquilli, che quando saranno pronti, usciranno anche questi, ripeto magari ci vorrà del tempo, ma arriveranno. Chissà, magari adatteranno le auto a questi tipi di motore.... sai tè come evolvono ste cose.....

mp7.5 21-11-12 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1070748)
Secondo me la cosa la staranno studiando sicuramente, e prima o poi nel tempo arriveranno, come tutte le cose d'altronde, la tecnologia va avanti si sa, anche il giroscopio integrato nella ricevente.... sembrava impossibile, e invece, è arrivato. Quindi state tranquilli, che quando saranno pronti, usciranno anche questi, ripeto magari ci vorrà del tempo, ma arriveranno. Chissà, magari adatteranno le auto a questi tipi di motore.... sai tè come evolvono ste cose.....

wow! Meraviglioso! Certo che bisogna andare avanti se si fanno passi costruttivi, e non distruttivi...
Che belle parole, quoto al 100%! soprattutto l'ultimo pensiero...

Approfitto di nuovo, grazie a tutti per il contributo in questa discussione!
Siete stati tutti molto attenti e dedicati! Da veri appassionati di motori, sono entusiasta di aver potuto affrontare questo concetto con tutti voi...abbiamo discusso davvero di un mare di cose...dal concetto alla progettazione!
Molto molto interessante!
Questa discussione dovrebbe essere spostata in:
Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 > "PROGRESSO RICERCA E SVILUPPO" :approve:
:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

Grazie mille!!!!

Verte 22-11-12 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da mp7.5 (Messaggio 1070711)
Non hai mica tutti i torti!
Però dimmi una cosa, tu non lo compreresti un motore del genere se funzionasse? Io sicuramente si, con motori del genere si potrebbero fare modifiche artigianali molto spinte! E poi comunque ci sono gli americani se ne procurerebbero almeno uno a testa! Potrebbe venire su un bel pezzo di mercato da quelle parti :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

Per acuistarlo, il motore dovrebbe funzionare, starci sul modello, avere un prezzo abbordabile, che non dia noie, che abbia dei consumi ridotti...altrimenti non ne faccio nulla di un motore di questo tipo... Io la penso così :beer:
ma per far numero sui mercati, il motore deve andare in gara....basta vedere i motori grossi con raffreddamento a liquido...chi li usa????

nickthunder 22-11-12 05:21 PM

Io un motore bicilindrico così lo userei per costruire un modello a motore anteriore coi cilindri che sporgono fuori tipo Hot Rod

mp7.5 23-11-12 12:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1071135)
Io un motore bicilindrico così lo userei per costruire un modello a motore anteriore coi cilindri che sporgono fuori tipo Hot Rod

motore montato "alla francese"?
Ahahahah!!! Cmq l'idea e davvero ottima!! !! fatto bene potrebbe venire un bel risultato! :bohk7ar: :asd: Ci si potrebbe sbizzarrire dalle idee con un motore del genere!!

mp7.5 23-11-12 01:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1071049)
Per acuistarlo, il motore dovrebbe funzionare, starci sul modello, avere un prezzo abbordabile, che non dia noie, che abbia dei consumi ridotti...altrimenti non ne faccio nulla di un motore di questo tipo... Io la penso così :beer:
ma per far numero sui mercati, il motore deve andare in gara....basta vedere i motori grossi con raffreddamento a liquido...chi li usa????

La mia opinione su questo motore, sempre se funzionasse, è che ottimizzerebbe i consumi. E' chiaro che se lui avrebbe 7cc paragonato coi 3.5cc, non credo che potrebbe consumare meno...Ma penso che se oggi 250cc (2 serbatoi) ti durano 11min, con un motore così potrebbero durare almeno 6 min e mezzo...
Però penso che così com'è dovrebbe costare più di un bel 3.5cc! Anche metterlo sul mezzo sarebbe un problema...Ma come ha suggerito Gheghe, chi lo sa? Può darsi che non sia impossibile, e io la penso allo stesso modo!
Ah Verte! Intuitivamente penso che con 2 pistoni lavorerebbe mooolto più armoniosamente rispetto ad un monocilidrico! Per cui credo che sarebbe anche di graaan luuunga più regolare...CREDO! Come disse quello: "Se tutto va bene" ahahahah!!!!
Si sa, un monocilindrico non può competere con 2 cilindri in quanto ad armonia regolarità ed erogazione di potenza!

Ad ogni modo, sono certo che inizialmente nella peggiore delle ipotesi farebbe il boom soprattutto nei prototipi fatti in casa...Insomma quelle americanate che chiamano "mod"? Le modifiche insomma! In quel settore credo farebbe un gran bel successo!!!...
Chi sa?...magari se va davvero così potrebbe nascere qualcosa nel mondo della pista...........
(hai ragione Gheghe :D)

Cris_Ace 24-11-12 11:29 PM

Io non posso entrare nel merito della discussione,anche se l'ho letta tutta,per mancanza di conoscenze tecniche del settore,ma da quel che so il problema principale dei motori "glow" è il rendimento termico e il fatto che si è dovuto rinunciare a tutte quelle cose che si hanno di norma sui motori da competizione di altre categorie (più grandi in cc),come ad esempio una centralina,una candela alimentata,sopratutto l'anticipo dell'accensione,l'utilizzo di nitrometano per aiutare appunto a ritardare l'accensione,l'utilizzo di alcool al poste della benzina per via della candela glow etc... etc..
Insomma,da quanto avevo letto su questa guida (letta pochi mesi fa ma mooolto datata ;) )si parlava del fatto che i "nostri" motori sono molto rudimentali e non hanno a disposizione la tecnologia più moderna proprio per via delle dimensioni ridotte (valvole di immissione e scarico etc..)...
Ora mi chiedevo e mi piacerebbe sapere da voi esperti:
è meglio un 2 cilindi a questo punto o sarebbe meglio un "minimotore" anche monocilindrico in stile kart 100 cc? Secondo voi,ora che son passati un pò di anni non sarebbe possibile comuque realizzare un motore termico "vero" in miniatura piuttosto che i motori glow? So che esistono anche dei micromotori a benzina anzichè ad alcool (oltre all HPI di 8 cc mi pare che ci sia anche una italiana che fa una macchina completa solo per proprio motore a benzina),ma non ho mai capito perchè non potrebbero essere cosi competitivi se fossero sviluppati a dovere,mi aiutate a capire?:beer:

mp7.5 25-11-12 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 1072021)
Secondo voi,ora che son passati un pò di anni non sarebbe possibile comuque realizzare un motore termico "vero" in miniatura piuttosto che i motori glow?

Ciao Cris!
grazie per il contributo, dopo aver aperto questa discussione sto avendo una miriade di spunti di riflessione...quindi ti ringrazio anche a te per il contributo...:beer:
Gli amici che hanno partecipato ci hanno fatto notare molto bene i principali problemi di queste applicazioni alternative...

Solo un paio di preamboli, l'anticipo dell'accensione, non so se sia un problema, ne hai parlato ma non ho capito, in che senso? lo scoppio deve avvenire nel momento giusto, altrimenti diventa controproducente e dannoso...forse avrai sentito parlare di "battito in testa"? Ma questi motori non hanno di questi problemi...non ho mai sentito parlare di questo problema nei micromotori...scoppio troppo ritardato o troppo anticipato...
La Nitro invece serve ad aumentare il potenziale esplosivo del motore per aumentare l'efficacia dei soli alcool e olio che altrimenti sarebbero meno esplosivi...la Nitro non serve a ritardare lo scoppio...Oddio, a meno che non sia contraddistinta dal numero di ottani come le benzine, e per quanto ne so non è una caratteristica della Nitro...infatti la benzina non viene venduta come materiale puro, ma è la miscelazione di varie sostanze! Anche il colore Verde ad esempio è dato da una specie di "colorante"...
Torniamo a noi...

2 cilindri portano molti benefici rispetto al monocilidrico! basti solo considerare che 2 pistoni possono lavorare "aiutandosi" reciprocamente...
Motore termico "vero"?: dalle riflessioni emerse fra i più grandi limiti ci sono spazio e peso...personalmente sul web ho visto motori V8, V12, e altri ancora, in miniatura...a farli così c'è da risolvere sto problema!
secondo me sarebbero bellissimi!!! Magari si potessero fare così!!! I modellini avrebbero tutto un altro aspetto... :winker:
Un altro dei benefici che mi vengono in mente e che ho notato, è che con un maggior numero di pistoni si riducono DRASTICAMENTE i regimi minimi di funzionamento...proprio perchè i pistoni si "aiutano a vicenda", anche se forse è solo un cruccio mio personale, caspita a regime di minimo i nostri motori stanno anche sui 6000 giri/min! Roba che a girare così con una utilitaria la si fonde in un quarto d'ora :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:
Comunque dato che ne hai parlato, ci metti un link dei micromotori a benzina?
Pagare la miscela al costo della benzina sarebbe un gran bel risparmio per questo Hobby! :D
Però cacchio qualche innovazione la fanno, l'amico Verte ha citato i motori Grossi col raffreddamento a liquido, io non li uso ma dicono che hanno alcune parti meccaniche (però non la fascia i cuscinetti ecc ecc ovviamente!) che durino fino a 50 litri...Dunque riguardo alle innovazioni c'è da dire che i Grossi (come Novarossi sono Italiani) sono gli unici ad aver introdotto la fascia sul pistone!
Certo che noi Italiani ci sappiamo fare sui motori!
E secondo me la strada delle innovazioni è ancora lunga!... :brig:
Non c'è da fossilizzarsi troppo su questi monocilindrici..che poi tanto di cappello! Sono diventati veramente bestiali...

Cris_Ace 25-11-12 01:23 AM

Ciao MP75,allora premetto che di motori io ne capisco solamente una minima parte rispetto alle conoscenze che avete portato qui su questa discussione,ma ero interessato al funzionamento dei nostri motori glow e capirne i problemi per cui mi ero documentato un attimo sul perchè non ci sia la candela alimentata,la benzina etc..
avevo trovato una guida che spiegava appunto come ti dicevo prima,che i nostri micromotori,proprio in quanto micro,non possono avere le valvole di immissione e scarico,la centralina ,l'anticipi dell'accensione regolabile appunto da centralina (cosa utilissima per tirare fuori il max da un motore da competizione)il perchè del Nitrometano (anche quella cosa sul fatto che ritardasse la detonazione e quindi l'accensione) etc...
se lo ritrovo te lo posso anche postare,cmq il succo del discorso era che ai tempi in cui fu scritto l'articolo( presumibilmente fine anni 80 o primi 90) dicevano che per via delle dimensioni ridotte tutto il tram tram del rendimento termico del motore era appunto "viziato" dalle dimensioni ridotte e pertanto sono dovuti ricorrere ai 2 tempi glow...
Ora,di motori glow ne so poco,ma sono cresciuto in casa di un modellista (mio nonno) che i motori se li faceva in casa per cosi dire,costruendo al tornio i pistoni e addirittura le fasce elastiche per i suoi bestioni fino a 70 cc(anche bicilindrici boxer e in linea of course :bohk7ar: ) che andavano a misela benzina/olio!!! il problema è che sono motori da aerei,girano a regimi notevolmente piu' bassi ma portano cmq il modello a volare anche a 160 km/h,per cui di potenza ne hanno siucramente (le pale arrivano anche a 50 cm di diametro sull'elica..) se non ricordo male,ma non vorrei dire una cazzata,mi parlava anche di motori che hanno le valvole e le candele per i motori a 4 tempi con centralina (di questo ne sono certo...)
io so qualcosina dei motori di kart da competizione,che pur essendo monocilindrici hanno il loro perchè e tirano fuori parecchi cv a giri elevati ma volevo capire meglio perchè non possono evolvere meglio questi nostri motorini sulle basi di altri "veri motori"....
sempre mio nonno mi raccontava che diversi anni fa avevano realizzato qui nelle mie zone, dei motori a benzina che partivano a spinta come il kart,ma avevano problemi ai cuscinetti di banco che si scaldavano troppo e fondevano in quanto non c'era un vero e proprio cuscinetto ma bensi una bronzina (questa è stata la sua spiegazione ma io non ci ho capito nulla in realtà...)
ora tornando ai giorni nostri,so per certo che l'HPI sta facendo o ha già fatto(ma non ancora visto) un motore a strappo di 8cc con misure paragonabili ad un motore nostro da 3,5 e quindi monta sul banchetto motore,anche se a dir la verità mi sembrava un po' troppo grosso per essere messo su di un buggy( si chiama HPI revolution se non mi sbaglio,ci dovrebbero essere delle foto in giro...)
oltre a quello,sempre per il fascino del benzina ,avevo trovato un'altra RTR italianissima (siamo troppo pionieri noi italiani hehehe) DESERT RUNNER 4 RUOTE MOTRICI CON MOTORE A SCOPPIO A 2 TEMPI [CRX03010] : Compagnucci Store!, Alta tecnologia e stile italiano a casa tua
Insomma,quello che voglio capire,prima di fare delle "americanate" con il numero dei cilindri è perchè noi non potremmo mai trasformare il nostro micromotore in una sorta di Vtec...
Putroppo,visto le mie scarse competenze devo ripiegare a trovare quell'articolo dove vengono spiegati i "limiti" del motore glow e postartelo, prima di farmi aiutare da gente come voi che ne sa,a farmi capire qualcosa di più...Putroppo parlare con mio nonno è molto difficile,perchè lui non è molto bravo ad insegnare ed è il classico genio che pur avendo la 2 elementare si è inventato uno dei primi prototipi di aereo a ventola intubata quando ancora non le facevano,per cui quando gli chiedo come mai non si puo' fare si limita semplicemente a dirmi che "tutto si puo' fare,ma non è detto che poi funzioni"; del tipo,pazienza zero,se devo farti qualcosa te lo faccio,ma insegnare non riesco.(il problema è che ora ha 82 anni e non ha piu' nemmeno la voglia di mettersi li a sperimentare,quindi mi tocca arrangirami,ho pero' una grandissima quantità di materiale a disposizione,come motori da aprire etc..)
edit:Se hai pazienza vedo di recuperare quella parte dell'articolo,giusto per capire insieme quali sono i limiti attuali e se sono superabili almeno in linea teorica,ciaooooo:bohk7ar:

mp7.5 25-11-12 01:48 AM

caspita che mi interessa!
Pure io credo che sia arrivata l'ora di fare la rivoluzione su questi motori delle RC...
Se i monocilindrici sono arrivati a tanto....figurarsi ad aumentare i cilindri!!!
Ho dato un occhiata a quel mezzo che hai proposto...approfondirò la cosa...

Comunque a pensarci, davvero, caspita permettetemi una breve parentesi per sbandierare la Nostra Inarrivabile abilità sui motori!
OFF TOPIC: a Top Gear il noto conduttore Jeremy Clarkson riferendosi a certi italiani (FERRARI) li ha appellati "MAESTRI DI MARANELLO" :winker:
E io aggiungo: Esatto bravi, inchinatevi, Caput Mundi! :D

Però a proposito di OffTopic...
Per affrontare le tue idee trasferiamo questo discorso sulla nuova discussione che ho aperto altrimenti "ci tirano le orecchie"!

mp7.5 25-11-12 01:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 1072042)
Se hai pazienza vedo di recuperare quella parte dell'articolo,giusto per capire insieme quali sono i limiti attuali e se sono superabili almeno in linea teorica,ciaooooo:bohk7ar:

Spostiamoci qui:
http://www.modellismo.net/forum/auto...nizia-qui.html

mp7.5 25-11-12 02:50 AM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 1072042)
non possono avere le valvole di immissione e scarico

Ah Cris,prima di spostarci sull'altro post volevo risponderti a questo:
No no, le valvole le hanno già messe sui micromotori...
Però passando automaticamente da 2 a 4 tempi,e c'è una bella differenza...
La chiave sta nel far rimanere un motore a 2 tempi, si, ciò comporta maggiori consumi (e sprechi) però incrementa di mooolto le prestazioni!
Penso che saprai quali sono le differenze! Voglio citarti le MotoGP per farti capire: prima si correva con le 500cc a 2 tempi e bastavano quelle! Anzi erano troppo scorbutiche e brutali! Adesso sono passati al 4 tempi anche per questioni di affidabilità consumi ecc ecc, ma per compensare il divario sulle prestazioni si ricorre a motori attorno ad una cilindrata di 1000cc, IL DOPPIO! ti faccio notare pure, i 2 tempi completano i cicli con un solo "sali e scendi"(360° di rotazione all'albero/uno scoppio e un giro) mentre nei 4 tempi ci vogliono 2 "sali e scendi" (720° di rotazione/ben 2 giri con un solo scoppio)...vedi come sono sbrigativi e spreconi i 2 tempi? :rovatfl:
Poi, lo scoppio anticipato, non so se ci sia bisogno di anticipare lo scoppio sui micromotori, però ti dico che lo scoppio deve avvenire semplicemente al momento giusto...
Ad esempio guarda cosa succede se lo anticipi troppo, ho trovato questo video:
Octane Ratings and the 4 Stroke Engine Cycle - EricTheCarGuy - YouTube

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.