la mescola più è morbida e e più ti dà grip, in linea di massima io uso solo mescole soft e supersoft, le medie sono buone per piste tipo i giardini di naxos che sono in cemento !!! in estate uso per lo più le soft, nel resto dell'anno le supersoft.
per quanto riguarda i riempimenti a impressione personale, mi sembra che la differenza stia nella capacità di assorbire le asperità e di deformarsi della gomma, solitamente su gomme soft e supersoft io uso sempre riempimeti duri perchè la gomma deformandosi di meno credo che tenda ad avere una maggiore impronta sul terreno, ma è una mia sensazione quindi non ci metto la mano sul fuoco !!
per quanto riguarda invece le piste con fondo fangoso e pesante mi è parso che una gomma con disegno largo (tipo atomic grp per capirci) e mescola media sia una buona soluzione...
per quanto riguarda i disegni, gomme con pin piccolo tipo aka impact, proline hole shot e revolver, grp plus vanno bene su piste pulite con fondo compatto, gomme più tassellate tipo aka i-beam proline bowtie, su terreni meno compatti e dove le traiettorie non si puliscono facilmente infine gomme tipo aka crossbrace o proline crime fighter per fondi ancora meno compatti o fondi fangosi/pesanti (anche se su quest'ultimi punteranno parecchio)....il problema poi sono tutte le varie sfaccettature che ci sono tra queste situazioni !!!

questo è quello che ho riscontrato io usando questi tipi di gomme, non prenderlo per verità assoluta perchè sono tra gli ultimi arrivati !!!