![]() |
Chiarimento sulle C
Ragazzi qualcuno mi spiega una volta per tutte le differenze che si hanno montando le C con diverse gradazioni? 10-12-14 che sia? Perchč stavo leggendo delle discussioni, e ho letto:
-Se hai le c da 12 e gira poco metti le 14 e guadagni in sterzata Poi un altra invece: - Se ti gira poco con le C da 14 metti quelle da 12 e risolvi Allora o mi sono perso qualcosa io, o sto diventando veramente vecchio..... Qualcuno č cosi gentile da spiegarmi una volta per tutte il funzionamento delle C? Partendo dalle 10 poi le 12 e poi le 14? GRAZIE |
le C con valore alto serve per avere l'auto piu tonda ed avere maggiore sterzata su curve veloci dove l'auto tende a coricarsi molto sul lato esterno
le C con valore basso tendono ad avere un auto con maggior sterzata nelle curve lente, auto molto piu reattiva ma anche piu brusca fai questa verifica, aumentando il CASTER di fatto la ruota interna alla curva tende ad inclinarsi molto sulla spalla esterna della ruota, ma se l'auto é coricata verso l'esterno della curva (quindi in velocitą) l'impronta a terra tornerą quasi ditta e risulterą maggiore che con un caster con meno grandi che invece tenderą a lavorare sulla spalla interna della gomma! ovviamente il contrario sulle curve lente! mentre in accellerazione sul dritto, le C con alto valore aiutano a rendere l'auto meno scodinzolante dovuto al fatto che le correzioni saranno piu dolci in quanto c'é meno impronta a terra di pneumatico rispetto a C con basso valore, insomma l'auto sente meno lo sterzo, nel senso che é meno reattiva! |
Quote:
Se io nella pista dove giro, ho molte curve lente, (e per lente si intende curve secche, dove l auto rallenta molto giusto?) dovrei usare delle C con valori bassi, tipo le 10 o le 12 al massimo cosi l auto riesce ad affrontare meglio le curve, mentre se ho una maggioranza di curve veloci quindi dove l auto non rllenta molto ma affronta la curva abbastanza allegra, dovrei utilizzare in quel caso le C da 12 o da 14. Questo in sintesi chiaramente, ho detto giusto o ho sbagliato a capire io? |
esatto! :winker:
|
Quote:
Hai presente l ibr? il nuovo tracciato? Ecco io ora uso le Cda 14, ma mi viene il dubbio, stando a quello che mi hai detto, di dover usare quelle da 12 o addirittura da 10..... Tu che mi dici in merito? |
Quote:
aggiungerei che con meno caster dovressi avere pił inserimento, quindi pił sterzo in ingresso curva e meno in uscita...e viceversa... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|