Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-08, 03:29 PM   #1
Utente Junior

fondoscala è un newbie...
predefinito elaborare uno zenoah

salve ragazzi apro questa nuova discussione in quanto ultimamente ho comprato una fg sportline motorizzata zenoah(molto ma molto piu' divertende della cara e vecchia 600 dell'hachette).il motore è brillante solo che da vero appassionato di motori volevo elaborarlo,ho letto tantissime discussioni su come lavorare i carter di tutti i motori a 2 tempi,fra i tanti siti vi cito anche questo che parla esclusivamente degli zenoah index anche se m'ha lasciato delle perplessità in quanto oltre a lucidare i carter e i travasi(non a specchio per non elimanare l'effetto ultimo strato)ti dicono di lavorare la luce di scarico di 4 decimi in altezza,lavorare il celo del pistone di 4 decimi e modificare l'alzata di squish portandola ad un max di 4 decimi,adesso la mia domanda è questa,abbiamo abbassato il tutto di 4 decimi cioè le caratteristiche d'aspirazione e scarico rimangono ivariate tranne il rapporto di compressione che adesso risulta piu' elevato..quanto puo' garantire in piu' in termini di prestazioni???su altri siti ho letto che si potrebbe anche modificare il traversino che sdoppia i travasi limandolo e facendolo diventare simile ad una lama d un coltello in quanto i gas freschi avrebbero meno ostacoli nel raccordo carter-travasi inoltre ho letto che se si lavora lo scarico per la sua larghezza s'otterà il vantaggio di aumentare gl'alti senza modificare i bassi e medi regimi contrariamente a quando si lavora soltanto in altezza che crea una notevole perdita ei regimi bassi e medi?quale delle due procedure conviene utilizzare per evitare " l'effetto coperta corta"???il tutto mi lascia perplesso in quanto soltanto in un sito ho letto la lavorazione della luce per la sua larghezza....se qualcuno ha voglia di continuare questa discussione o di correggermi...larga sentenza ha chi ha piu' esperienza
fondoscala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 05:15 PM   #2
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fondoscala Visualizza il messaggio
adesso la mia domanda è questa,abbiamo abbassato il tutto di 4 decimi cioè le caratteristiche d'aspirazione e scarico rimangono ivariate tranne il rapporto di compressione che adesso risulta piu' elevato..quanto puo' garantire in piu' in termini di prestazioni???su altri siti ho letto che si potrebbe anche modificare il traversino che sdoppia i travasi limandolo e facendolo diventare simile ad una lama d un coltello in quanto i gas freschi avrebbero meno ostacoli nel raccordo carter-travasi inoltre ho letto che se si lavora lo scarico per la sua larghezza s'otterà il vantaggio di aumentare gl'alti senza modificare i bassi e medi regimi contrariamente a quando si lavora soltanto in altezza che crea una notevole perdita ei regimi bassi e medi?quale delle due procedure conviene utilizzare per evitare " l'effetto coperta corta"???il tutto mi lascia perplesso in quanto soltanto in un sito ho letto la lavorazione della luce per la sua larghezza....se qualcuno ha voglia di continuare questa discussione o di correggermi...larga sentenza ha chi ha piu' esperienza
vedo che ne sai parecchio anche più di me di motori quindi andiamo subito al sodo...
premetto che bisogna conoscere il motore per intervenire ed io purtroppo non lo conosco quindi posso darti solo informazioni, ammesso che ti saranno utili, generiche...
come tutte le elaborazioni tutto va coordinato agire solo su un parametro non sempre risulta efficace...tu vorresti aumentare la compressione questo sicuramente migliora la combustione sopratutto agli alti regimi, però a patto di non incappare nel battito in testa, altrimenti son guai per il motore, e questo succede se esageri con il rapporto di compressione...
per rispondere alla tua domanda "quanto puo' garantire in piu' in termini di prestazioni???" non sò darti risposta in quanto è chiaro che dovrà risponderti chi conosce il motore e che abbia già intervenuto in questo senso...certo (a meno che il motore sia progettualmente poco compresso) non aspettarti chi sa chè...

normalmente l'aumento della compressione dovrebbe comportare una modifica al diagramma di scarico ed aspirazione, anzi è esattamente il contario...per ottenere un motore che giri più in alto si va a modificare il diagramma e di conseguenza ci si può spingere più in alto di compressione per far lavorare meglio il motore...

la questione della lama di coltello sembra buona, più che altro perchè assottigliandola recuperi volume, però occhio che poi diventa fragile...

lavorare lo scarico nella larghezza dopo aver aumentato la compressione potrebbe essere una buona idea, magari se mi fai vedere la forma della luce di scarico si potrebbe pensare come lavorarla....probabilmente ti permetterà di avere un migliore svuotamento in fase di scarico e non è detto che possa anche migliorare ai bassi (scarica di più di conseguenza tira più gas freschi) a patto di non esagerare (perdi troppa pessione)

la coperta corta si puo limitare ma mai eliminare è una specie di regola!!!!
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 05:45 PM   #3
Utente Junior

Smile

per quanto riguarda la forma della luce di scarico la trovi nel link che ho postato....per quanto riguarda il traversino del travaso logicamente non và ridotto drasticamente in quanto le forti pressioni che causa il pistone nella camera di manovella (per forzare i gas freschi ad immettersi nei travasi)potrebbero "romperlo" e vi lascio pensare ai danni che potrebbe combinare...dio ce ne scansi...il cilindro l'ho smontato solo una volta per sostituire la fascia al pistone e avevo dato un'occhiata veloce ai travasi,per riduzuione della sezione del traversino intendo che se dovesse essere 3 mm magari ridurlo a 2 addolcendo gli spigoli in esso contenuti(ultimamente ho scoperto che i motori non godono gli scalini e gli spigoli)facendogli prendere una forma ad "ali di gabbiano", la luce di scarico mi lascia molto perplesso logicamente per questioni di convenienza preferirei optare nell'allargarlo in larghezza solo che ancora non ho trovato qualcosa che mi possa dare la conferma al 1000%,inoltre pensavo anche all'alleggerimento del pistone,ho notato che al di sopra dei fori dello spinotto effettuano 2 fori per parte,da quanto ho capito servono magiormente alla lubrificazione della gabbia a rulli dello spinotto,pero' stavo ache pensando di farli sull lato sapirazione in modo che abbiano 2 effetti ...1 la lubrificazione dello spinotto non avverrebbe come i fori laterali,2 otterrei una specie di sovralimentazione in quanto quei fori m'aiuterebbero un pelino a fare entrare un po piu' di gas freschi......il rapporto di compressione non vorrei alzarlo in quanto oltre a correre il rischio di autoaccensioni a lungo andare potrei avere problemi di banco(cuscinetti,albero, gabbie a rulli)sul motore della vecchia 600 dell'achette l'avevo fatto,modificando l'alzata di squish da 1,1 a 0,7 tramite delle guarnizioni piu' sottili pero' allora non avevo pensato che cosi' facendo modificavo anche le fasature....con questo motore vorrei lavorare soltanto lo scarico,lucidare i travasi ed eventualmente effettuare quei fori sul pistone.....e sinceramente credo che aiutino abbastanza anche l'affidabilità del propulsore
Vecchio 30-10-08, 07:35 PM   #4
Utente Junior

predefinito

mi sà che oggi per me è la gionata giusta per pensare alle varie elaborazioni.....stavo pensando....la luce d'aspirazione si apre completamente quando il pistone si trova al pms....perchè non aumentare il tempo d'immissione dei gas freschi????ma non fresando la luce d'aspirazione ma ben si' accorciando di poco il pisone (non troppo perchè rischieremmo anche di mettere troppa benza e d'aver un pistone sbilanciato accompagnato da una probabile inclinazione nella canna)dal lato aspirazione in basso in modo d'ottenere anche un alleggerimento...se non mi sbaglio con questa soluzione dovremmo avere piu' benza nei carter il cio' vorrebbe dire piu' combustibile e maggiore pressione nella camera di scoppio....mentre il famoso smusso sul pistone di 4 decimi sul lato scarico anticiperebbe l'espulsione dei gas combusti(cosa che secondo me se hai allargato la luce di scarico in alto di 4 decimi non va fatta se non hai anche abbassato l'altezza di squish tramite una grarnizione sul basamento del cilindro)....dai fatemi sapere le vostre opinioni....secondo me non è sbagliato il concetto in quanto quando l'ho pensato avevo in manu un cilindro ed un pistone.....
Vecchio 30-10-08, 07:47 PM   #5
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

mi sa che non cambia niente perchè poi il bello avvene nella fase successiva ovvero quando il pistone scopre la luce di travaso quando sta andando verso il pmi...è li che avviene il tutto....
quello che dici tu secondo me non aumenta i gas freschi in quanto il volume del carter pompa è sempre il medesimo quindi....

no infatti......se hai già messo meno spessore sotto al cilindro non serve andare ad alzare ulteriormente lo scarico...
Vecchio 30-10-08, 08:27 PM   #6
Utente Junior

predefinito

bè se lavori in basso il pistone hai piu' anticipo e una quantità maggiore di gas freschi il che riempie ancora di piu' i carter e quando il pistone durante la sua discesa provoca una pressione nei carter visto il livello maggiore di benza dovrebbe anche aiutare la pressione d'immissione di quest'ultima e il tutto filerebbe liscio con una piu' combustibile in camera di scoppio....ma rimane sempre il dubbio su come allargare la luce di scarico
Vecchio 30-10-08, 08:30 PM   #7
Utente

predefinito

prova, ma secondo me non cambia niente........
Vecchio 30-10-08, 08:36 PM   #8
Utente Junior

predefinito

te hai mai elaborato un motore del genere?????se è si come hai agito???
Vecchio 31-10-08, 02:09 AM   #9
Utente

predefinito

mi spiace...non conosco questo motore e non lo ho mai elaborato..per quello uso sempre il condizionale ed il "secondo me"...
sarei felice di portarti esperienza diretta ma ho solo elaborato motori da scooter e moto quindi posso rimanere nel vago....
Vecchio 06-01-09, 12:12 AM   #10
Utente Junior

predefinito

oh...io il motore l'ho elaborato ma nessuno che s'è fatto avanti per darmi delle dritte bè va bè almeno adesso va come un missile
Vecchio 06-01-09, 01:43 AM   #11
Utente

L'avatar di Aduken

Aduken ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao
perche' non provi a mettere 2 bei boost?

Sono compensatori di fluidi, cioe' polmoni di compensazione a camera fissa. Recuperano gli eccessi di alimentazione causati dalle decelerazioni e li restituisce durante le accelerazioni.
Aduken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-09, 02:43 AM   #12
Utente Junior

predefinito

no grazie.....preferisco elaborare i motori secondo i miei criteri e secondo i miei esperimenti......ho sentito parlare di queste camere....ma a cosa ti servono se poi il tuo motore non ingurgita tutto quel cibo????per favore nn parlatemi di sovralimentazione.......
Rispondi