Quote:
Originariamente inviata da fondoscala
adesso la mia domanda è questa,abbiamo abbassato il tutto di 4 decimi cioè le caratteristiche d'aspirazione e scarico rimangono ivariate tranne il rapporto di compressione che adesso risulta piu' elevato..quanto puo' garantire in piu' in termini di prestazioni???su altri siti ho letto che si potrebbe anche modificare il traversino che sdoppia i travasi limandolo e facendolo diventare simile ad una lama d un coltello in quanto i gas freschi avrebbero meno ostacoli nel raccordo carter-travasi inoltre ho letto che se si lavora lo scarico per la sua larghezza s'otterà il vantaggio di aumentare gl'alti senza modificare i bassi e medi regimi contrariamente a quando si lavora soltanto in altezza che crea una notevole perdita ei regimi bassi e medi?quale delle due procedure conviene utilizzare per evitare " l'effetto coperta corta"???il tutto mi lascia perplesso in quanto soltanto in un sito ho letto la lavorazione della luce per la sua larghezza....se qualcuno ha voglia di continuare questa discussione o di correggermi...larga sentenza ha chi ha piu' esperienza 
|
vedo che ne sai parecchio anche più di me di motori quindi andiamo subito al sodo...
premetto che bisogna conoscere il motore per intervenire ed io purtroppo non lo conosco quindi posso darti solo informazioni, ammesso che ti saranno utili, generiche...
come tutte le elaborazioni tutto va coordinato agire solo su un parametro non sempre risulta efficace...tu vorresti aumentare la compressione questo sicuramente migliora la combustione sopratutto agli alti regimi, però a patto di non incappare nel battito in testa, altrimenti son guai per il motore, e questo succede se esageri con il rapporto di compressione...
per rispondere alla tua domanda "quanto puo' garantire in piu' in termini di prestazioni???" non sò darti risposta in quanto è chiaro che dovrà risponderti chi conosce il motore e che abbia già intervenuto in questo senso...certo (a meno che il motore sia progettualmente poco compresso) non aspettarti chi sa chè...
normalmente l'aumento della compressione dovrebbe comportare una modifica al diagramma di scarico ed aspirazione, anzi è esattamente il contario...per ottenere un motore che giri più in alto si va a modificare il diagramma e di conseguenza ci si può spingere più in alto di compressione per far lavorare meglio il motore...
la questione della lama di coltello sembra buona, più che altro perchè assottigliandola recuperi volume, però occhio che poi diventa fragile...
lavorare lo scarico nella larghezza dopo aver aumentato la compressione potrebbe essere una buona idea, magari se mi fai vedere la forma della luce di scarico si potrebbe pensare come lavorarla....probabilmente ti permetterà di avere un migliore svuotamento in fase di scarico e non è detto che possa anche migliorare ai bassi (scarica di più di conseguenza tira più gas freschi) a patto di non esagerare (perdi troppa pessione)
la coperta corta si puo limitare ma mai eliminare è una specie di regola!!!!