Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-20, 10:55 AM   #1
Bresaola0
Guest
 
Messaggi: n/a
Post 600 abarth rc

Buongiorno riposto quì il mio post riguardante questa automobilina rc che non sapevo neanche fosse in scala 1/5 chiedo scusa, anche per le foto ma non lo sapevo, vi chiedo se da queste foto potevate capire se mancava qualcosa (a parte la carrozzeria che c'è l'ho) e in particolar modo vi lascio il link ad un video, da capire come mai le ruote girano a vuoto (come se non ci fosse la marcia ingranata)

VIDEO QUI' https://www.youtube.com/watch?v=UNBOcjMQnUM













  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 03:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Rieccoti
Come già detto di là, si tratta della Fiat 600 Abarth distribuita dalla Hachette coi fascicoli in edicola. Il modello è prodotto da Bergonzoni e fa parte della linea vintage dei modelli base da loro commercializzati.
Qui trovi il manuale: http://www.bergonzoni.it/it/download...age_car_v1.pdf

A vederla così sembra non manchi niente.
Probabile le batterie non siano più efficienti, e comunque quella radio è in AM a 27mHz, ovvero quelle più soggette a interferenze. La tecnologia di trasmissione in AM o FM tramite quarzi è ormai da anni superata, e potresti valutare l'acquisto di un "Moderno" sistema (trasmittente e ricevente, li vendono accoppiati) in 2.4GHz.

Non ho capito cosa intendi che "le ruote girano a vuoto (come se non ci fosse la marcia ingranata)"... deve essere così! la trasmissione negli automodelli funziona tramite frizione centrifuga (tipo come sugli scooter) che fa presa solo ad un determinato nr di giri, mentre al minimo questa è giustamente staccata, altrimenti il modello non potrebbe stare fermo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 03:54 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Come dice black prendi un pacco batteria nuovo ( 5 elementi in linea NiMH da 3000mah può andare bene ) e un kill switch perché 10kg di mezzo che se ne vanno per la loro strada a causa di un problema di alimentazione della piastra radio oppure per perdita di segnale non sono una bella cosa da vedere o provare ( fidati)

Stessa cosa per la radio una 2,4ggz decente viene sui 50€ e ti protegge da un bel po' di interferenze

Per il problema ho visto il video e sembra che manchi qualcosa hai semiassi o al differenziale

Prova a togliere le protezioni parapilvere dove c'è il differenziale e vedi se, ruotando il pignone motore, i bicchierini ruotano entrambi ( se riesci prova a bloccare il pignone con qualcosa tipo uno stuzzicadenti e prova a ruotare entrami i bicchierini se tutto va bene non devono muoversi se non di poco )



Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 08:23 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
direi che puoi scaricare il manuale del link qui sotto, magari capisci meglio l'insieme.
Il cavetto, se è collegato alla batteria, andrebbe inserito nella ricevente per poi alimentare gli servi, ma non si capisce bene dalle immagini.
Manuale modelismo

Un pò di lettura prima di metterci le mani è necessario. Almeno io ho iniziato da poco così, finora non mi è andata male, pure avendo commesso degli errori anche se sono utili in fondo


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-20, 07:15 PM   #5
Bresaola0
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Rieccoti
Come già detto di là, si tratta della Fiat 600 Abarth distribuita dalla Hachette coi fascicoli in edicola. Il modello è prodotto da Bergonzoni e fa parte della linea vintage dei modelli base da loro commercializzati.
Qui trovi il manuale: http://www.bergonzoni.it/it/download...age_car_v1.pdf

A vederla così sembra non manchi niente.
Probabile le batterie non siano più efficienti, e comunque quella radio è in AM a 27mHz, ovvero quelle più soggette a interferenze. La tecnologia di trasmissione in AM o FM tramite quarzi è ormai da anni superata, e potresti valutare l'acquisto di un "Moderno" sistema (trasmittente e ricevente, li vendono accoppiati) in 2.4GHz.

Non ho capito cosa intendi che "le ruote girano a vuoto (come se non ci fosse la marcia ingranata)"... deve essere così! la trasmissione negli automodelli funziona tramite frizione centrifuga (tipo come sugli scooter) che fa presa solo ad un determinato nr di giri, mentre al minimo questa è giustamente staccata, altrimenti il modello non potrebbe stare fermo.
ah ok, quali batterie mi consigli di utilizzare per i servo freni?, (io non ho la minima idea, di come funzioni) per il telecomando, prima volevo provare a vedere se funziona, e poi andrò ad acquistarlo)
"le ruote girano a vuoto" non lo sapevo che funzionasse come uno scooter, quindi quello che devo fare è cambiare le batterie, mettere miscela, e anche se non molto bene con quel radiocomando dovrebbe funzionare?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-20, 01:01 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Per la batteria, un pacco pile ricaricabile apposito per ricevente da 5 elementi 6Volt. Forse per le 1/5 ce ne sono di appositi un po' più grandi di quelli che usiamo sulle 1/8... comunque mi pare che quel modello usi servocomandi di dimensioni standard (no maxiservo) quindi il consumo di corrente non sarà esagerato.

Per la radio, certo, prima vedi se funziona l'intero modello e poi valuti se cambiarla. Ti dicevo solo di stare attento perché con quei sistemi è facile prendere interferenze e perdere il controllo. Tra l'altro sulle 1/5 c'è anche la bobina d'accensione che può generare disturbi. Ricordo che era prassi rivestire la ricevente con un foglio di alluminio.
Per sicurezza fai delle prove prima di guidarla, magari con l'aiuto di qualcuno, a motore acceso ti allontani con la radio e vedi se impartisce bene i comandi.

Per la ruota che gira a vuoto, io dal video non c'ho capito granché e mi è venuto il mal di mare da quanto muovi la videocamera
Se Litto ha notato un'anomalia è probabile che sia vero, una controllata non fa di certo male.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 01:57 PM   #7
Bresaola0
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

aho ho capito, ma quali pile servirebbero, ragazzi sono imbranato riuscite magari a mettermi qualche link, su dove acquistarle e quali scegliere?, grazie ancora!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-20, 03:41 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ti serve una batteria del genere magari con più capacità perché 1700mah sono un po' pochini per una 1/5 pur con servo di dimensioni standard

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, batteria, ricambi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
600 abarth ivanilmatto Automodelli a scoppio 1/5 3 01-01-12 04:40 PM
600 abarth rexi Comunicazioni e presentazioni 2 24-03-11 07:55 PM
600 Abarth 1:5 superciro Automodelli a scoppio 1/5 2 09-06-10 12:20 PM
131 abarth giovannico Statico - Kits, Info e Varie 10 21-02-09 01:33 PM
600 abarth paolo61075 Automodelli a scoppio 1/5 1 08-06-08 06:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play