Si può rodare un motore ''al contrario''?
Ecco il mio problema:
dopo tante peripezie sono riuscito a montare un motore su una macchinina e adesso devo fargli fare il rodaggio.
le indicazioni di fabbrica mi dicono di fare 2/3 pieni al regime minimo per poi farne altri 3/4 facendo girare il modello lentamente.
il problema è che la cassetta non riesce a far girare l'albero motore poichè il pistone, una volta in cima, gratta contro al cilindro e si incastra.
per raggirare questo ostacolo ho pensato di montare su un trapano una brugola che poi userò per far girare l'albero motore attraverso la vite che tiene il blocco frizione.
il tutto funziona che è una meraviglia con la sola pecca che, se lo accendessi, il motore girerebbe al contrario e non posso nemmeno inverire il senso di rotazione del trapano poichè si sviterebbe la vite che tiene la frizione.
per ciò vi chiedo, può essere dannoso per il motore effettuare il rodaggio girando al contrario o non cambia assolutamente nulla!?
P.S. se vi chiedete xk non mi basti smontare il motore c'è una ragione:
per montarlo ho fatto mille acrobazie e una delle viti di fissaggio del supporto si è addirittura spezzata. smontandolo ho il timore di indebolire le tre viti rimastemi
Ultima modifica di G3rico; 16-02-12 a 11:35 PM
|