Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-11, 11:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 1
denny91 è un newbie...
predefinito montare cambio 2 marce su thunder tiger tomahawk mx

salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere agli esperti se è possibile montare il cambio a 2 velocità su una thunder tiger mx monomarcia.
denny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 02:26 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: perugia
Messaggi: 262
darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito

si è possibile ma devi vedere le guide per il montaggio della 2 marcia
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 09:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 30
gianpaoloc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da denny91 Visualizza il messaggio
salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere agli esperti se è possibile montare il cambio a 2 velocità su una thunder tiger mx monomarcia.
Confermo che e' possibile. Puoi scaricare la guida per il montaggio della versione Vx dal sito TT:
Thunder Tiger CORP. -- TOMAHAWK*VX NO.6194-F
Poi si tratta di comprare i pezzi. Il kit dovrebbe essere composto dalle parti: PD9067 (campana 2 marce), PD9069 (pignoni) e PD9176 (cambio vero e proprio). Il problema vero e' che, se guardi sul sito della sabatini, scopri che solo quest'ultimo componente costa 61 euro. In totale ne servono quasi 100. Secondo me (che posseggo la stessa auto) non ne vale la pena. Se poi vuoi provare, in rete (ad es. sul sito towerhobbies) il tutto viene "solo" 39 euro circa, ma devi aggiungere spedizione e (forse) iva e dogana. Meno di 100euro ma comunque troppo.

Io mi sono limitato a lavorare sulla "ciclistica" e sull'elettronica. Ho cambiato olio ai differenziali e agli ammo (pochi euro), ho montato il kit PD9153/PD9154 potendo cosi' regolare di fino campanatura e convergenza, e ho cambiato i servi (quelli ti restano anche per una prox macchina). Poi ti fai le ossa con questa e tieni gli eventuali 100 euro per una macchina migliore (un bel kit, magari usato).

My two cents :-)

Ciao
G.
P.S. Se decidi comunque di montare il gruppo marce mi farebbe piacere se potessi riferire qui com'e' andata. Giusto in caso cambiassi idea :-)
gianpaoloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 11:55 PM   #4
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianpaoloc Visualizza il messaggio
Confermo che e' possibile. Puoi scaricare la guida per il montaggio della versione Vx dal sito TT:
Thunder Tiger CORP. -- TOMAHAWK*VX NO.6194-F
Poi si tratta di comprare i pezzi. Il kit dovrebbe essere composto dalle parti: PD9067 (campana 2 marce), PD9069 (pignoni) e PD9176 (cambio vero e proprio). Il problema vero e' che, se guardi sul sito della sabatini, scopri che solo quest'ultimo componente costa 61 euro. In totale ne servono quasi 100. Secondo me (che posseggo la stessa auto) non ne vale la pena. Se poi vuoi provare, in rete (ad es. sul sito towerhobbies) il tutto viene "solo" 39 euro circa, ma devi aggiungere spedizione e (forse) iva e dogana. Meno di 100euro ma comunque troppo.

Io mi sono limitato a lavorare sulla "ciclistica" e sull'elettronica. Ho cambiato olio ai differenziali e agli ammo (pochi euro), ho montato il kit PD9153/PD9154 potendo cosi' regolare di fino campanatura e convergenza, e ho cambiato i servi (quelli ti restano anche per una prox macchina). Poi ti fai le ossa con questa e tieni gli eventuali 100 euro per una macchina migliore (un bel kit, magari usato).

My two cents :-)

Ciao
G.
P.S. Se decidi comunque di montare il gruppo marce mi farebbe piacere se potessi riferire qui com'e' andata. Giusto in caso cambiassi idea :-)
ciao mi piacerebbe discutere dalle modifiche da te apportate, magari postando alcune foto perchè ho la tua stessa auto e vorrei imparare a metterci per bene le mani, ti chiedo quindi se puoi fare magari un post dove spieghi cosa hai fatto e quanto ti sono costati i pezzi giusto per avere una idea sulla spesa affrontata e se ti va condividere insieme impressioni sugli eventuali cambiamenti o miglioramenti nell'uso del modello.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 08:07 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 30
gianpaoloc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
ciao mi piacerebbe discutere dalle modifiche da te apportate, magari postando alcune foto perchè ho la tua stessa auto e vorrei imparare a metterci per bene le mani, ti chiedo quindi se puoi fare magari un post dove spieghi cosa hai fatto e quanto ti sono costati i pezzi giusto per avere una idea sulla spesa affrontata e se ti va condividere insieme impressioni sugli eventuali cambiamenti o miglioramenti nell'uso del modello.
Allora, provo a rispondere. Come detto ho istallato i pezzi PD9153 e PD9154 (vedi il manuale di montaggio della macchina, in fondo, dove sono elencati gli accessori opzionali). In pratica ti consentono la microregolazione della campanatura (camber) e della convergenza (toe-in/toe-out). Quest'ultima solo sull'anteriore. Puoi vedere una foto dei pezzi istallati qui:
First run on my Tomahawk VX - Modelsport UK Forum

Ho anche messo due nuovi servi (un Hitec HS-965MG allo sterzo ed un Hitec HS-625MG all'acceleratore freno). Ho poi tolto il grasso dai differenziali sostituendolo con olio (60000 all'ant., 10000 al post.) e ho sostituito l'olio originale degli ammo con del 500. Infine ho messo un pacco batterie piramidale NiMh da 6V e 4 gomme in spugna.

Costi. Ho preso il tutto da towerhobbies.com spendendo, compresa spedizione e iva (pagata a posteriori in dogana) circa 140 euro. E' un bel po' di soldi ma tieni presente che il grosso della spesa sono i servi e la batteria (oltre 100eu) e quelli conto di riciclarli su una eventuale prox macchina kit. (Almeno i primi, magari la batteria non entra :-)

Risultati. Qui la risposta e' difficile visto che sono talmente scarso che mi e' difficile fare valutazioni. Oggi ho girato per la prima volta in pista. Direi che:

1. I servi e le gomme cambiano radicalmente il comportamento dell'auto, che ora risponde prontamente ai comandi.

2. Oli diff e olio ammo non so quanto influiscano. Direi che se sei un principiante ti accorgi poco della cosa (passi tutto il tempo a cercare di rimanere in pista :-) Pero' di sicuro male non fanno, costano poco, cambiarli e' divertente e impari bene com'e' fatta la macchina, cosa fondamentale per il futuro

3. I mitici PD9153 e PD9154. Anche in questo caso si tratta di una piccola spesa che per ora apprezzi poco, in futuro (spero) di piu'. E poi vuoi mettere il divertimento di regolare la onvergenza in maniera micrometrica come se fossi "uno serio" :-)

In conclusione cosa posso consigliare... di cambiare subito gomme e montare un pacco da 6v NiMH ricaricabile oppure 4 normali batterie (che danno 6v e non 4.8 come 4 ricaricabili standard). Gia' questo cambia le cose e non costa quasi nulla. Poi verifichi se i servi ti sembrano "lenti" e "poco potenti". Te ne accorgi perche' la macchina fatica a svoltare in velocita' e/o a frenare per quanto tu faccia del tuo meglio a regolare le squadrette del freno. Se e' cosi' e' il momento di prendere 2 servi decenti. Magari iniziando da quello di sterzo (con quello di acceleratore/freno l'unico guadagno e' una frenata bella potente ma io, allo stato, il freno lo uso poco)

Questo e' quanto. Chiudo solo dicendo che il mezzo e' bello solido. Oggi in 3 ore di pista avro' fatto una decina di voli belli duri, con cappottate multiple e/o cordoli presi "di faccia" che ti fanno volare via. Danni: zero. E per quel che mi riguarda e' gia' un bel risultato :-)

P.S. C'e' una cosa che sulla tomahawk fa schifo: il sistema di bloccaggio delle ruote. Le brugole si svitano e ti perdi la ruota in velocita' con relativo blocco esagonale (che poi e' difficile ritrovare in giro per la pista). Soluzione: frenafiletti oppure, come ho fatto io, 4 belle rondelle spaccate
gianpaoloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 12:58 PM   #6
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta, guarda se vuoi puoi leggere le considerazioni sulle modifiche che ho fatto io fino ad ora nel post che ho aperto sulla thunder tiger :

Consigli su thunder tiger tamahawk
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 01:00 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 12
daniele 85 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi. Scusate l'intrusione ma visto k anche io una MX volevo chiedervi un consiglio per il setup del modello perché è da tempo che provo a farla andar bene ma senza molti risultati. O cambiato l'olio dei differenziali con un 60000 anteriore e un 30000 al posteriore. Molle rigide davanti e medie dietro. Olio da 500. Campanatura anteriore a meno 2 gradi. Campanatura posteriore meno 2.5 gradi e gomme in. Spugna da 40 shord' ma dopo tutto o sempre lo stesso problema. K la macchina. Scoda tantissimo e non è per niente guidabile.
premetto che io. Giro su piazzali e non in pista.
Se potete darmi qualche consiglio voi xk' non so più cosa provare. Grazie
daniele 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 01:13 PM   #8
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

forse è il caso di unificare tutte le cose che riguardando la thunder tiger, comunque se cerchi su questa sezione ci sono alcune discussione che ho letto perchè l'auto scoda. Tra le altre cose ho letto in diversi posti che nel 2008 la rivista RCM ha pubblicato sul numero 199 un articolo proprio sulla thunder tiger e sul setup e correzioni da fare per migliorare la "gestibilità", ti dico solo che sto cercando come un disperato questo articolo
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Thunder tiger Tomahawk MX: Quale candela gianpaoloc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 27-04-12 05:34 PM
thunder tiger ts4n plus gold vs tomahawk beppino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 25-06-11 11:45 AM
thunder tiger ts4n o tomahawk mx??? Rick916 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-03-11 08:05 PM
Thunder Tiger - TOMAHAWK GP RTR o Kyosho - fw 05t- plus? mrdeep83 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 26 13-06-10 11:20 AM
cambio 2 marce thunder tiger bubba Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 26-03-07 06:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play