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Originariamente inviata da puma303
ciao mi piacerebbe discutere dalle modifiche da te apportate, magari postando alcune foto perchè ho la tua stessa auto e vorrei imparare a metterci per bene le mani, ti chiedo quindi se puoi fare magari un post dove spieghi cosa hai fatto e quanto ti sono costati i pezzi giusto per avere una idea sulla spesa affrontata e se ti va condividere insieme impressioni sugli eventuali cambiamenti o miglioramenti nell'uso del modello.
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Allora, provo a rispondere. Come detto ho istallato i pezzi PD9153 e PD9154 (vedi il manuale di montaggio della macchina, in fondo, dove sono elencati gli accessori opzionali). In pratica ti consentono la microregolazione della campanatura (camber) e della convergenza (toe-in/toe-out). Quest'ultima solo sull'anteriore. Puoi vedere una foto dei pezzi istallati qui:
First run on my Tomahawk VX - Modelsport UK Forum
Ho anche messo due nuovi servi (un Hitec HS-965MG allo sterzo ed un Hitec HS-625MG all'acceleratore freno). Ho poi tolto il grasso dai differenziali sostituendolo con olio (60000 all'ant., 10000 al post.) e ho sostituito l'olio originale degli ammo con del 500. Infine ho messo un pacco batterie piramidale NiMh da 6V e 4 gomme in spugna.
Costi. Ho preso il tutto da towerhobbies.com spendendo, compresa spedizione e iva (pagata a posteriori in dogana) circa 140 euro. E' un bel po' di soldi ma tieni presente che il grosso della spesa sono i servi e la batteria (oltre 100eu) e quelli conto di riciclarli su una eventuale prox macchina kit. (Almeno i primi, magari la batteria non entra :-)
Risultati. Qui la risposta e' difficile visto che sono talmente scarso che mi e' difficile fare valutazioni. Oggi ho girato per la prima volta in pista. Direi che:
1. I servi e le gomme cambiano radicalmente il comportamento dell'auto, che ora risponde prontamente ai comandi.
2. Oli diff e olio ammo non so quanto influiscano. Direi che se sei un principiante ti accorgi poco della cosa (passi tutto il tempo a cercare di rimanere in pista :-) Pero' di sicuro male non fanno, costano poco, cambiarli e' divertente e impari bene com'e' fatta la macchina, cosa fondamentale per il futuro
3. I mitici PD9153 e PD9154. Anche in questo caso si tratta di una piccola spesa che per ora apprezzi poco, in futuro (spero) di piu'. E poi vuoi mettere il divertimento di regolare la onvergenza in maniera micrometrica come se fossi "uno serio" :-)
In conclusione cosa posso consigliare... di cambiare subito gomme e montare un pacco da 6v NiMH ricaricabile oppure 4 normali batterie (che danno 6v e non 4.8 come 4 ricaricabili standard). Gia' questo cambia le cose e non costa quasi nulla. Poi verifichi se i servi ti sembrano "lenti" e "poco potenti". Te ne accorgi perche' la macchina fatica a svoltare in velocita' e/o a frenare per quanto tu faccia del tuo meglio a regolare le squadrette del freno. Se e' cosi' e' il momento di prendere 2 servi decenti. Magari iniziando da quello di sterzo (con quello di acceleratore/freno l'unico guadagno e' una frenata bella potente ma io, allo stato, il freno lo uso poco)
Questo e' quanto. Chiudo solo dicendo che il mezzo e' bello solido. Oggi in 3 ore di pista avro' fatto una decina di voli belli duri, con cappottate multiple e/o cordoli presi "di faccia" che ti fanno volare via. Danni: zero. E per quel che mi riguarda e' gia' un bel risultato :-)
P.S. C'e' una cosa che sulla tomahawk fa schifo: il sistema di bloccaggio delle ruote. Le brugole si svitano e ti perdi la ruota in velocita' con relativo blocco esagonale (che poi e' difficile ritrovare in giro per la pista). Soluzione: frenafiletti oppure, come ho fatto io, 4 belle rondelle spaccate