Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-07-11, 08:34 PM   #1
Utente Junior

Tizyano è un newbie...
Question Montaggio frizione nt1 su sirio

ragazzi mi potete aiutare a montare la frizione della nt1 sul mio sirio passo passo? perche non ci ho capito molto! Ciao
Tizyano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 09:46 PM   #2
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Ti aiuterò al meglio che posso, segui attentamente:
Con il motore ti arriva un piccolo cono da mettere sull'albero, quello devi infilarlo con la parte più grossa verso il motore, dopo devi mettere il volano bene sul cono, non aver paura se fanno un poco di resistenza, devono accoppiarsi bene, dopo inserisci un dado lungoche va a bloccare il volano, stringilo bene tienilo con una pinza per stringerlo, dopo vedrai che ci sono 3 massette nere, quel cerchio fatto da 3 massette, tu le ritagli e le infili nel volano con la parte liscia rivolta verso l'esterno, dopo metti su un disco sottile sopra le massette e sopra questo disco metti un'altra massetta ma questa volta bianca (O gialla o bianca dipende se ci sono entrambe, se ci sono entrambe metti la gialla comunque), inserita la massetta devi inserire un piccolo piattello grigio, la molla e dopo un'altro bicchierino marroncino che si va a infilare sulla molla e va avvitato, in teoria va usata una chiave apposta ma va bene anche una pinza se non hai la chiave anche se con la pinza un pò si rovina a girarlo, tendilo finchè non vedi il filetto del dado di chiusura del volano che esce un pò dal bicchierino, a questo punto ti serve un calibro digitale per fare il lavoro corretto, misuri la distanza tra la fine dell'albero e il bicchierino che stringe la molla, la misura corretta dovrebbe essere 9/10 millimetri. Se non hai il calibro digitale almeno cerca di tendere fino a un millimetro, usa un metro oppure prendi una vite e cerca approssimativamente di guardare se la distanza corrisponde alla lunghezza della filettatura. Ora viene una parte difficile che da spiegare qui non è il massimo, c'è la campana con i pignoni attaccati da 16 e 21 denti, la campana è a cono e dalla parte più grande del cono infili il cuscinetto, dall'altra parte dove ci sono i pignoni infili il cuscinetto più piccolo con la protezione blu, ora trovi una vite che va va infilata in una guida a forma di vite ma senza filetto, ci infili sopra il cuscinettino sottile che trovi a parte nella bustina con il cuscinetto reggispinta, dopo infili il cuscinetto reggispinta al centro che va ingrassato prima, e poi l'ultima rondella che chiude tutto, alla fine avviti la vite nella campana e nell'albero fino alla fine, ora 2 cose a cui devi stare attento: Che la campana non tocchi la massetta bianca o gialla, che le rondelle della vite non blocchino la rotazione del pignone, a questo punto noti che la campana va avanti e indietro, per ridurre questo gioco devi aggiungere delle rondelline tra la vite di tensione della molla e la campana fino a ridurre il gioco quasi a zero ovvero a 0,5mm di gioco, ma quest'ultimo passaggio fallo seguendo bene il manuala e se non hai gli attrezzi, fattelo fare dal modellista fai molto prima....Allora adesso merito una statua per questo, bada comunque che fai prima a portarla direttamente al modellista a fartela controllare, ciao.
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 10:12 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anzichè di leggere questo papiro spiegato cmq abbasta bene...

guarda questi video

parte 1) YouTube - ‪1parte frizione‬‏
parte 2) YouTube - ‪2parte frizione.wmv‬‏
parte 3) YouTube - ‪3parte frizione.wmv‬‏
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-11, 10:33 PM   #4
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo dynamo mi sembra molto meglio
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi