07-07-11, 01:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
poca aderenza sul posteriore
salve a tutti possiedo una mtx4 ho fatto x bene il set up ecc ma continua a scivolare troppo dal posteriore in curva va subito in testa coda se accelero un pò...cosa posso fare? (o provato a cambiare vari settaggi ma nnt) grazie in anticipo
|
07-07-11, 02:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsteppy
salve a tutti possiedo una mtx4 ho fatto x bene il set up ecc ma continua a scivolare troppo dal posteriore in curva va subito in testa coda se accelero un pò...cosa posso fare? (o provato a cambiare vari settaggi ma nnt) grazie in anticipo
|
Ciao, pure io avevo lo stesso problema, ci sono molti fattori che influenzano la stabilità del posteriore a cominciare dalla carrozzeria. Ci sono carrozzerie che hanno molto carico aerodinamico sull'anteriore e quindi di conseguenza tendono a schiacciare l'anteriore a scapito del posteriore. Le gomme sono fondamentali, se sei alle prime armi usa sempre treni di gomme con shore uguale, ti consiglio di usare gomme con shore 37. Può essere un problema di convergenza del posteriore, prova a chiuderla di un paio di gradi. Controlla anche il camber che sia almeno di 3-4°. L'altezza da terra del telaio controlla che sia almeno di 5,5 mm sia davanti che dietro. Per quanto riguarda il settaggio degli ammortizzatori inizia con un precarico delle molle uguale davanti e dietro e vedi come si comporta l'auto, poi prova ad aumentre il precarico al posteriore, poco per volta, con pazienza e osserva il comportamento. Se si fanno tanti cambiamenti sul setup in una volta sola, non si riesce a capire quale cambiamento ha portato benefici o ulteriori problemi. Inoltre non dimenticare di scrivere tutti i risultati delle prove. In questo modo, potrai confrontare le prestazioni e capire in che direzione andare. Sero di esserti stato utile.
|
|
|
07-07-11, 02:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsteppy
|
l assetto ke c hai è fatto x acquavivaaaa no x quella cagata di calabrese angor wa da capi!
|
07-07-11, 07:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dumon
Ciao, pure io avevo lo stesso problema, ci sono molti fattori che influenzano la stabilità del posteriore a cominciare dalla carrozzeria. Ci sono carrozzerie che hanno molto carico aerodinamico sull'anteriore e quindi di conseguenza tendono a schiacciare l'anteriore a scapito del posteriore. Le gomme sono fondamentali, se sei alle prime armi usa sempre treni di gomme con shore uguale, ti consiglio di usare gomme con shore 37. Può essere un problema di convergenza del posteriore, prova a chiuderla di un paio di gradi. Controlla anche il camber che sia almeno di 3-4°. L'altezza da terra del telaio controlla che sia almeno di 5,5 mm sia davanti che dietro. Per quanto riguarda il settaggio degli ammortizzatori inizia con un precarico delle molle uguale davanti e dietro e vedi come si comporta l'auto, poi prova ad aumentre il precarico al posteriore, poco per volta, con pazienza e osserva il comportamento. Se si fanno tanti cambiamenti sul setup in una volta sola, non si riesce a capire quale cambiamento ha portato benefici o ulteriori problemi. Inoltre non dimenticare di scrivere tutti i risultati delle prove. In questo modo, potrai confrontare le prestazioni e capire in che direzione andare. Sero di esserti stato utile.
|
avevi iniziato bene... poi hai scritto delle castronerie
altezza da terra il posteriore deve essere più alto di 1/1,5mm rispetto all'anteriore, di conseguenza il precarico delle molle non può essere uguale tra ant/post visto che serve soltanto per regolare l'altezza...
cmq per risolvere il problema di poca tenuta al posteriore si può inizialmente aumentare la convergenza post, e poi si vede se far scivolare leggermente l'anteriore o far tenere di più il post, agendo sulle barre, olii degli ammortizzatori, olii dei differenziali ecc ecc
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
07-07-11, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
altezza da terra il posteriore deve essere più alto di 1/1,5mm rispetto all'anteriore, di conseguenza il precarico delle molle non può essere uguale tra ant/post visto che serve soltanto per regolare l'altezza...
|
Ci sono diverse correnti di pensiero, proprio sabato parlavo con un modellista di vecchio stampo e mi spiegava che lui l'altezza da terra non la misura, regola i downstop, poi la lunghezza degli ammo (che si fa mettondo la manina inferiore piu lunga o piu corta o avvitandola piu o meno), poi regola il precarico al posteriore con modello alto e la ghiera che non tocchi la molla per 1 mm, all'anteriore appoggia la ghiera alla molla e fa 1 giro in piu in modo da comprimerla.............ho provato anch'io e con gomme da 60ant e 62post l'altezza viene uguale, il vantaggio sta che gli ammo posteriori in frenata/rilascio lavorano meglio.....io sotenevo la tesi del manale xray....e mi ha detto lascia stare.....boh alla fine le misure coincidono piu o meno.....
|
|
07-07-11, 09:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mmm... io so che le nostre macchine sono fatte per avere l'anteriore un pelo più basso, visto che le gomme ant si consumano di meno rispetto al post
quindi è anche possibile che con quelle misure a fine gara sei cmq in orizzontale e quindi vanno bene, però soprattutto agli inizi starei cauto a fare in quel modo...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|
07-07-11, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
con il caldo prova con gomme sh40 e regola i downstop in moto che al posteriore i braccetti siano più"scesi" rispetto agli anteriori...fammi sapere..che oli diff e ammo usi? come gradazioni
|
|
|
07-07-11, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
comunque se non ci dici che setup hai e' difficile darti una mano......l'mtx4 ha un bel foglio con tutte le misure e gradazioni.....
|
|
07-07-11, 11:12 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
cmq per risolvere il problema di poca tenuta al posteriore si può inizialmente aumentare la convergenza post, e poi si vede se far scivolare leggermente l'anteriore o far tenere di più il post, agendo sulle barre, olii degli ammortizzatori, olii dei differenziali ecc ecc
|
Leggi bene quello che ho scritto....specialmente alla fine....niente castronerie  , solo sani consigli per chi inizia....la messa a punto del set up va fatto con molta pazienza....comunque io ho risolto diversi problemi facendo proprio come ho scritto nel mio precedente post, consigliato da chi ne sa molto più di me.
|
|
|
07-07-11, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Ci sono diverse correnti di pensiero, proprio sabato parlavo con un modellista di vecchio stampo e mi spiegava che lui l'altezza da terra non la misura, regola i downstop, poi la lunghezza degli ammo (che si fa mettondo la manina inferiore piu lunga o piu corta o avvitandola piu o meno), poi regola il precarico al posteriore con modello alto e la ghiera che non tocchi la molla per 1 mm, all'anteriore appoggia la ghiera alla molla e fa 1 giro in piu in modo da comprimerla.............ho provato anch'io e con gomme da 60ant e 62post l'altezza viene uguale, il vantaggio sta che gli ammo posteriori in frenata/rilascio lavorano meglio.....io sotenevo la tesi del manale xray....e mi ha detto lascia stare.....boh alla fine le misure coincidono piu o meno.....
|
infatti anche io uso i downstop per fare laltezza ogniuno usa i propi sistemi  per quanto riguarda la macchina che scivola tanto dietro la prima cosa che proverei sarebbe un'altro treno di gomme come ti anno giustamente consigliato, un'altra cosa secondo me fondamentale per me sono i differenziali azzeccare la giusta durezza d'olio da mettere aiuta tantissimo prova con un 30000 dietro e poi vedi ciao
|
|
|
07-07-11, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
|
...molti utilizzano sistemi diversi che di fatto conducono successivamente allo stesso risultato... perchè utilizzano sempre, aggiungo, lo stesso materiale....
...nel caso da te esposto, penso che questo signore nel caso in cui cambi le molle con altre più dure dovrà per forza rivedere quello che ha detto in quanto, altrimenti, si ritroverà per forza con la macchina più alta.... viceversa invece se ne usa di più morbide....
...il metodo dettato sul manuale setup Hudy è quello corretto.... altri sono tutti sistemi empirici che lasciano il tempo che trova.....
....per la cronaca io sulla mtx4 gomme 62/60 facevo 8 mm dietro e 6 mm avanti con molle standard...
...verifica i differenziali.... consiglio 10000/15000 dietro e 50000 avanti...
...oltre a quel che ti hanno detto, cerca di diminuire l'aderenza all'anteriore alzando il centro di rollio.....
...molte cose possono essere ancora fatte..... magari provane qualcuna e facci sapere.....
|
07-07-11, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi alzando il centro di rollio dei braccetti si ottiene meno tenuta...mmm..allora provero a metterli medio bassi sull'anteriore come èanche al posteriore,perchè adesso con i medio alti non va male ma vorrei un po più inserimento in curva
|
|
|
09-07-11, 01:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie molte a tutti x i vostri consigli cmq uso molle intermedie il problema dell'altezza è ke x colpa della pista sono costretto a tenerla alta xke e tutto rovinato l'asfalto e abbassandola vado a grattare tutto il telaio e perdo controllo nei tratti piu rovinati l'assetto nn so cm è stato regolato xke me l'ha fatto un mio amico molto ma molto piu esperto di me ke infatti fa gare quindi sono andato a fiducia anke xke conosce anke lui quella pista dv giro io e mi ha consigliato quel set up....cmq una domanda tenendo la cinghia centrale consumata ma sempre tachettata puo influire sulla stabilita??? a giorni provo cn la cinghia nuova kissà forse risolvo....grazie di nuovo a tutti
|