![]() |
Pignoni allungo marcia
ciao a tutti..vorrei sapere per allungare la prima e la seconda marcia che pignoni dovrei mettere?.....per farlo devo cambiare anke le corone del cambio giusto? Grazie a tutti
|
leggere quel meraviglioso libretto che ti è stato fornito con la tua macchina no???
sul setup book è spiegato tutto molto bene... e poi pensa a quello che facevi quando gironzolavi con la mountain bike :brig: |
pignone piu garnde-----piu allungo
pignone piu piccolo-----piu ripresa corona piu piccola------piu allungo corona piu grande------piu ripresa |
Quote:
|
Se lo fai in entrambi i lati (sia sul pignone che sulla corona) allunghi il doppio...
Dipende da quanto vuoi allungare... |
si ma di solito aumentando un dente del pignone va aumentata anche la corona...di solito eh :brig:
|
Quote:
quindi se aumento di 2 denti il pignone dovrei aumentare anke la corona della prima? |
prova un dente per volta!!
|
Quote:
okok grazue a tutti :) |
Quote:
Se voglio aumentare solo di un dente il pignone, aumento solo di un dente il pignone, non necessariamente devo cambiare anche la corona... Dipende da che rapporto voglio.. |
Quote:
In pratcica se voglio ke la prima "duri" di piu dovrei mettere un pignone con piu denti senza cambiare nessuna corona? |
Per come la vedo io si..
Esempio la NT1 ha: Per la prima: pignoni da 15, 16, 17, 18 corone da 57, 58, 59, 60 Per la seconda: Pignoni da 20, 21, 22, 23 Corone da 53, 54, 55 La combinazione la decidi tu in base alle tue esigenze, motore, pista, guida, setup... Le numerazioni che ho messo sono quelli di mia conoscenza, non so se ce ne sono altri.. |
ti faccio un esempio,siccome le corone affinano ma non cambiano radicalmente,vanno montate in una determinata maniera,per fare un rapporto corretto ti faccio l'esempio della mia:
16-59 16-61 21-56 17-60 22-55 23-55 il primo valore rappresenta i pignoni il secondo la corona,è normale che si può variare ma non si avrebbe un rapporto di trasmissione corretto... per esperienza personale provai con 16\21 inizialmente 61\56 e poi 60\55..non è cambiato praticamente di nulla...questo perchè è il pignone che comanda |
Comunque sconsiglio un grande salto di rapporto tra 1 e 2.......anche perche ne risente il motore......sulla mia l'originale di scatola sarebbe 17-23 pignoni e 59-53 le corone....non fari mai un 16-24 di pignone 58-54.........
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 PM. |