Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Pignoni allungo marcia (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/92142-pignoni-allungo-marcia.html)

Gigi91 07-07-11 01:13 AM

Pignoni allungo marcia
 
ciao a tutti..vorrei sapere per allungare la prima e la seconda marcia che pignoni dovrei mettere?.....per farlo devo cambiare anke le corone del cambio giusto? Grazie a tutti

dynamo 07-07-11 07:47 AM

leggere quel meraviglioso libretto che ti è stato fornito con la tua macchina no???
sul setup book è spiegato tutto molto bene... e poi pensa a quello che facevi quando gironzolavi con la mountain bike :brig:

ufotecno 07-07-11 08:11 AM

pignone piu garnde-----piu allungo
pignone piu piccolo-----piu ripresa
corona piu piccola------piu allungo
corona piu grande------piu ripresa

Gigi91 07-07-11 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 899315)
pignone piu garnde-----piu allungo
pignone piu piccolo-----piu ripresa
corona piu piccola------piu allungo
corona piu grande------piu ripresa

quindi se volessi allungare la prima dovrei mettergli sulla campana un pignone con piu denti e una corona con meno denti...sbaglio qualkosa?

Milacris 07-07-11 01:05 PM

Se lo fai in entrambi i lati (sia sul pignone che sulla corona) allunghi il doppio...

Dipende da quanto vuoi allungare...

markz 07-07-11 01:16 PM

si ma di solito aumentando un dente del pignone va aumentata anche la corona...di solito eh :brig:

Gigi91 07-07-11 06:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 899413)
si ma di solito aumentando un dente del pignone va aumentata anche la corona...di solito eh :brig:


quindi se aumento di 2 denti il pignone dovrei aumentare anke la corona della prima?

markz 07-07-11 07:18 PM

prova un dente per volta!!

Gigi91 07-07-11 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 899525)
prova un dente per volta!!


okok grazue a tutti :)

Milacris 07-07-11 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 899413)
si ma di solito aumentando un dente del pignone va aumentata anche la corona...di solito eh :brig:


Se voglio aumentare solo di un dente il pignone, aumento solo di un dente il pignone, non necessariamente devo cambiare anche la corona...

Dipende da che rapporto voglio..

Gigi91 08-07-11 01:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 899618)
Se voglio aumentare solo di un dente il pignone, aumento solo di un dente il pignone, non necessariamente devo cambiare anche la corona...

Dipende da che rapporto voglio..


In pratcica se voglio ke la prima "duri" di piu dovrei mettere un pignone con piu denti senza cambiare nessuna corona?

Milacris 08-07-11 01:27 PM

Per come la vedo io si..

Esempio la NT1 ha:
Per la prima:
pignoni da 15, 16, 17, 18
corone da 57, 58, 59, 60
Per la seconda:
Pignoni da 20, 21, 22, 23
Corone da 53, 54, 55

La combinazione la decidi tu in base alle tue esigenze, motore, pista, guida, setup...

Le numerazioni che ho messo sono quelli di mia conoscenza, non so se ce ne sono altri..

markz 08-07-11 01:33 PM

ti faccio un esempio,siccome le corone affinano ma non cambiano radicalmente,vanno montate in una determinata maniera,per fare un rapporto corretto ti faccio l'esempio della mia:

16-59
16-61
21-56

17-60
22-55
23-55

il primo valore rappresenta i pignoni il secondo la corona,è normale che si può variare ma non si avrebbe un rapporto di trasmissione corretto...
per esperienza personale provai con 16\21 inizialmente 61\56 e poi 60\55..non è cambiato praticamente di nulla...questo perchè è il pignone che comanda

ufotecno 08-07-11 01:35 PM

Comunque sconsiglio un grande salto di rapporto tra 1 e 2.......anche perche ne risente il motore......sulla mia l'originale di scatola sarebbe 17-23 pignoni e 59-53 le corone....non fari mai un 16-24 di pignone 58-54.........

markz 08-07-11 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 899743)
Comunque sconsiglio un grande salto di rapporto tra 1 e 2.......anche perche ne risente il motore......sulla mia l'originale di scatola sarebbe 17-23 pignoni e 59-53 le corone....non fari mai un 16-24 di pignone 58-54.........

concordo pienamente...l'ho dato per scontato :nuova0um:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40 PM.