Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-11, 12:16 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
Cool Molle più dure

Ciao raga...
Si, ancora io con le cose più assurde...

Vengo al dunque...

Mi servono molle più dure per la TS4n, ora ho le rosse, che sarebbero le blu, le più dure in dotazione, sono 1,6mm di spessore, ma non vanno bene, troppo morbide, non mi sorreggono il modello, ho notato che in frenata, sopratutto in fondo al rettilineo, il muso si pianta a terra, il telaio si appoggia, e perdo aderenza, almeno questa è l'impressione...

Le misure delle molle sono:
Diametro interno 13,7mm
Lunghezza non compressa 35mm (importanza relativa)
Spessore 1,6mm

Qualcuno ha idea di quale modello abbia molle che posso adattare ai miei ammo?

Dai su, calibro alla mano e andate a misurare!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:29 AM   #2
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

a che altezza giri?hai gia provato a sdraiare l'ammortizzatore?deve essere propio bassa per sfregare in frenata!prova a controllare quanto rebound hanno gli ammortizzatori.
Icone allegate
Molle più dure-3_47f763b2e8082.jpg   Molle più dure-3_47f763e072125.jpg   Molle più dure-3_47f763f85cf05.jpg  


Ultima modifica di stefano 656; 29-03-11 a 02:01 AM
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 09:50 AM   #3
Utente
 
L'avatar di saxfast
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: Pescara
Messaggi: 188
saxfast è un newbie...
predefinito

barra anti-rollio???
__________________
Le mie macchine:
http://www.modellismo.net/forum/auto...la-bestia.html
saxfast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 10:08 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ciao raga...
Si, ancora io con le cose più assurde...

Vengo al dunque...

Mi servono molle più dure per la TS4n, ora ho le rosse, che sarebbero le blu, le più dure in dotazione, sono 1,6mm di spessore, ma non vanno bene, troppo morbide, non mi sorreggono il modello, ho notato che in frenata, sopratutto in fondo al rettilineo, il muso si pianta a terra, il telaio si appoggia, e perdo aderenza, almeno questa è l'impressione...

Le misure delle molle sono:
Diametro interno 13,7mm
Lunghezza non compressa 35mm (importanza relativa)
Spessore 1,6mm

Qualcuno ha idea di quale modello abbia molle che posso adattare ai miei ammo?

Dai su, calibro alla mano e andate a misurare!!!

con che olio giri e quanti fori al piattello???

edit:
ho letto nell'altro topic
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Per l'olio ci sto lavorando, al momento ho 450 ant e 350 post, ma credo che alzerò l'ant, credo 500 e abbasserò il post, se non trovo molle più dure...
troppo morbidi... saliti di 100/150 sia all'ant che al post
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)

Ultima modifica di dynamo; 29-03-11 a 10:13 AM
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 10:15 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saxfast Visualizza il messaggio
barra anti-rollio???

le barre anti-rollio come dicono nel nome riducono il rollio... e il rollio c'è solo quando si affronta una curva lui tocca in frenata quindi non vengono "usata"
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti delle risposte...
Vediamo:

Quote:
Originariamente inviata da stefano 656 Visualizza il messaggio
a che altezza giri?hai gia provato a sdraiare l'ammortizzatore?deve essere propio bassa per sfregare in frenata!prova a controllare quanto rebound hanno gli ammortizzatori.
L'altezza è: ant 3mm e post 4, con downstop 1 mm più su, 4 ant e 5 post, queste sono altyezze del telaio, non ho gli spessorimetri, faccio col calibro..
Rebound... Sarebbe???

Gli ammo sono sdraiati al massimo, anzi, dietro, anche di più, ho usato fori alternativi per far si che si sdraiassero di più...

Quote:
Originariamente inviata da saxfast Visualizza il messaggio
barra anti-rollio???
Come dice Dynamo il mio non è un problema di rollio, quello lo analizzerò più avanti, io ho il problema del peso dell'auto (statico e dinamico)...

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
con che olio giri e quanti fori al piattello???

edit:
ho letto nell'altro topic


troppo morbidi... saliti di 100/150 sia all'ant che al post
Si, so che devo aumentare, ma l'olio più denso mi rallenta l'ammo, ma non mi sorregge la macchina, per questo voglio una molla più dura...
I fori del piattello mi sembra sia uno solo, ma non chiedermi quanto sia il diametro, quando li feci non ero a conoscenza di queste cose, ma verificherò, ma la penso come sopra, più o meno fori non mi sorreggono l'auto...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:02 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Alcamo (Tp)
Messaggi: 48
Gianfranco.48 è un newbie...
predefinito

cambia olio... mettine uno più duro da rallentare la discesa dell'ammortizzatore... controlla anche quanti fori a
Gianfranco.48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianfranco.48 Visualizza il messaggio
cambia olio... mettine uno più duro da rallentare la discesa dell'ammortizzatore... controlla anche quanti fori a

E, ho capito, però, tipo al post, da macchina ferma, se non precarico, e non di poco, mi appoggia il cu.o a terra...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:15 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
E, ho capito, però, tipo al post, da macchina ferma, se non precarico, e non di poco, mi appoggia il cu.o a terra...
risolvi in parte con l'olio più duro
in ogni caso 3-4 mm sono troppo pochi dovresti alzarti di 2mm ant e post... anche perchè appena consumi un po' le gomme sei a terra
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
risolvi in parte con l'olio più duro
in ogni caso 3-4 mm sono troppo pochi dovresti alzarti di 2mm ant e post... anche perchè appena consumi un po' le gomme sei a terra

Ok alzo, ma per farlo mi servono molle più dure, mica posso schiacciare tutta la molla...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 01:58 PM   #11
Utente
 
L'avatar di andry720
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 880
andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

i downstop sono un po strani e le altezze sono un po basse... con che gomme hai fatto le altezze e che metodo hai usato per misurare i downstop?
__________________
www.jpgimar.com
andry720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 02:28 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Ok alzo, ma per farlo mi servono molle più dure, mica posso schiacciare tutta la molla...
puoi modificarlo con ammortizzatori più lunghi

cmq dovresti essere 5 ant e 6 post
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 03:02 PM   #13
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

provo a spiegarti cosè il rebound,quando carichi con l'olio l'ammortizzatore se riesci a far uscire bene le bolle d'aria prima di chiuderlo otterai un risultato alla pressione dello stelo molto simile a una molla non arriva neanche a pacco e quando lo rilasci lo stelo torna alla massima estensione senza neanche avere montato la molla!il problema mio è che non mi vengono mai uguali e alla fine per portarli simili riesco a tenere un rebound del 30% ti posto un video così ti rendi conto:
YouTube - Camera di decompressione per ammortizzatori RC By Dekra
con un buon rebound piu la tua molla di sicuro non limi il telaio!
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 03:30 PM   #14
Utente
 
L'avatar di stefano 656
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

se ti può interessare ti posto anche dei video fatti dal bretella!:
http://www.youtube.com/watch?v=6KF66..._order&list=UL
mi sto ancora acculturando!sui setup mi piace capire le diverse soluzioni,solo che poi a far andare forte il modello sono una pippa!

Ultima modifica di stefano 656; 29-03-11 a 04:45 PM
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-11, 04:06 PM   #15
Utente
 
L'avatar di saxfast
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: Pescara
Messaggi: 188
saxfast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefano 656 Visualizza il messaggio
provo a spiegarti cosè il rebound,quando carichi con l'olio l'ammortizzatore se riesci a far uscire bene le bolle d'aria prima di chiuderlo otterai un risultato alla pressione dello stelo molto simile a una molla non arriva neanche a pacco e quando lo rilasci lo stelo torna alla massima estensione senza neanche avere montato la molla!il problema mio è che non mi vengono mai uguali e alla fine per portarli simili riesco a tenere un rebound del 30% ti posto un video così ti rendi conto:
YouTube - Camera di decompressione per ammortizzatori RC By Dekra
con un buon rebound piu la tua molla di sicuro non limi il telaio!
aspetta....
il compito dell'olio è di frenare l'ammortizzatore in rilascio.....
se tu gli fai fare effetto molla, non hai fatto niente....gia c'è la molla che fa quel lavoro.....

il tizio del video non so chi sia, ma credo non abbia capito appieno cos'è il rebound...oppure non l'avrò capito io.....
__________________
Le mie macchine:
http://www.modellismo.net/forum/auto...la-bestia.html

Ultima modifica di saxfast; 29-03-11 a 04:14 PM Motivo: aggiungo
saxfast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che molle?? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 19-03-10 01:27 PM
molle ItalianSnake Thunder Tiger 1 31-08-09 08:53 PM
Molle molle e molle a non finire :D gionc Statico Trucchi e Guide 7 17-01-09 12:29 AM
Molle rsannino Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 29-03-05 06:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203