Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-11, 08:40 PM   #1
Utente

mile93 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito aiuto per iniziare

ciao a tutti! domani usero ancora la mia gx4 e dovro iniziare la carburazione..la mia paura è che spero che nn succeda come l'ultima volta..cioè che accendo l'auto e sale subito di giri..a causa del minimo dinamico altissimo! ho fatto molta fatica a spegnerla..prendendo un grosso spavento..con la paura che si spaccasse qualcosa! se tappo la marmitta col dito l'auto quanto ci mette a spegnersi? dopo aver sistemato il minimo meccanico parto col minimo e massimo!giusto? poi volevo sapere cosa bisogna fare ogni volta che si smette di usare l'auto..è ferma da 20 gg per problemi di radio..grazie a tutti !
mile93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 08:48 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

ma come hai fatto a spegnerla la prima volta?cmq se tappi la marmitta si spegne subito, ma il modo migliore e' fermare il volano ovviamente quando il motore gira al minimo...se sale di giri improvvisamente tappa la marmitta e in un secondo e' spento...quando hai finito di usarla metti l'after run...ciaoo
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 09:00 PM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
ma come hai fatto a spegnerla la prima volta?cmq se tappi la marmitta si spegne subito, ma il modo migliore e' fermare il volano ovviamente quando il motore gira al minimo...se sale di giri improvvisamente tappa la marmitta e in un secondo e' spento...quando hai finito di usarla metti l'after run...ciaoo
cosa sarebbe l'after run? io ho preso dal topic della carburazione la guida per carburarla..secondo voi è difficile? è la mia prima volta..richiede molto tempo?grazie
Vecchio 21-02-11, 09:22 PM   #4
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mile93 Visualizza il messaggio
cosa sarebbe l'after run? io ho preso dal topic della carburazione la guida per carburarla..secondo voi è difficile? è la mia prima volta..richiede molto tempo?grazie
l'after run e' un olio che serve per evitare che le parti interne del motore albero e cuscinetti si arrugginiscano, mettilo tutte le volte che riponi il modello dopo averlo utilizzato e lava il filtro dell'aria e metti l'olio apposta, al posto dell'after run se non lo trovi quello usa l'olio per macchine da cucire...
se hai gia letto la guida sulla carburazione sai gia tutta la teoria, a grandi linee se fa tanto fumo e non sale di giri la carburazione e' grassa avvita lo spillo del max (sempre 1/8 di giro alla volta) se quando dai gas fa i vuoti e si spegne svitalo perke sta girando magro...gli spilli dovrebbero essere gia tarati di fabbrica per fare il rodaggio...poi dopo che hai iniziato a consumare un bel po' di miscela controlla che il pistone inizi a diventare di color marroncino, nn deve essere ne' nero ne' grigio chiaro...ciaoo..
Vecchio 22-02-11, 03:44 PM   #5
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

hai detto che è ferma da 20 giorni per problemi radio... mi suona un po strano sopprattutto per il fatto che parte accelerata al massimo... controlla bene...
Vecchio 22-02-11, 06:33 PM   #6
Utente

predefinito

Quote:
l'after run e' un olio che serve per evitare che le parti interne del motore albero e cuscinetti si arrugginiscano, mettilo tutte le volte che riponi il modello dopo averlo utilizzato e lava il filtro dell'aria e metti l'olio apposta, al posto dell'after run se non lo trovi quello usa l'olio per macchine da cucire...
se hai gia letto la guida sulla carburazione sai gia tutta la teoria, a grandi linee se fa tanto fumo e non sale di giri la carburazione e' grassa avvita lo spillo del max (sempre 1/8 di giro alla volta) se quando dai gas fa i vuoti e si spegne svitalo perke sta girando magro...gli spilli dovrebbero essere gia tarati di fabbrica per fare il rodaggio...poi dopo che hai iniziato a consumare un bel po' di miscela controlla che il pistone inizi a diventare di color marroncino, nn deve essere ne' nero ne' grigio chiaro...ciaoo..
io ho il wd40..va bene lo stesso? la macchina ha qualche piccolo problemino..il massimo l'ho regolato ed è perfetto!poi per il minimo meccanico è perfetto..ma non ho regolato il minimo dinamico..questi sono i miei problemi
1 quando freno l'auto si spegne
2 l'auto va un po verso sinistra..ma quello lo regolo col trim
3 se sollevo l'auto e accellero non mi da nessun problema di vuoti oppure che mi scende di giri ..pero la ruota anteriore sinistra gira ma poco ..oppure non gira
vorrei sapere se le viti del minimo massimo e minimo dinamico sono giuste! grazie
Icone allegate
aiuto per iniziare-foto0022.jpg   aiuto per iniziare-foto0023.jpg   aiuto per iniziare-foto0025.jpg  

Vecchio 22-02-11, 06:34 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
hai detto che è ferma da 20 giorni per problemi radio... mi suona un po strano sopprattutto per il fatto che parte accelerata al massimo... controlla bene...
sisi tranquillo era quello il problema..ma per le accellerate al massimo era per colpa mia!
Vecchio 22-02-11, 06:58 PM   #8
Utente Senior

predefinito

quando freni la ghigliottina del carburatore deve avere una fessurina di un millimetro o poco meno per far restare in moto il motore quindi se ti si spegne vuol dire ke quella fessurina non ce l'hai togli il filtro dell'aria e controlla frenando tutto...di sicuro ti si chiudera' tutta, in quel caso avvita il minimo meccanico...
il wd40 va bene anche lui pero' ci sono diversi topic in cui si dice che danneggia il riporto siliconico dell'albero motore, pero non e' il tuo caso visto che non avra' di sicuro il riporto siliconico...sul manuale non riporta la taratura di base degli spilli? prova con 4-5 giri il max e 1.5 2 il min pero' se ho capito bene dalla foto il tuo carburatore e' quello che ruota e non scorre quindi per il minimo dinamico non saprei...
Vecchio 22-02-11, 07:40 PM   #9
Utente

predefinito

Quote:
quando freni la ghigliottina del carburatore deve avere una fessurina di un millimetro o poco meno per far restare in moto il motore quindi se ti si spegne vuol dire ke quella fessurina non ce l'hai togli il filtro dell'aria e controlla frenando tutto...di sicuro ti si chiudera' tutta, in quel caso avvita il minimo meccanico...
il wd40 va bene anche lui pero' ci sono diversi topic in cui si dice che danneggia il riporto siliconico dell'albero motore, pero non e' il tuo caso visto che non avra' di sicuro il riporto siliconico...sul manuale non riporta la taratura di base degli spilli? prova con 4-5 giri il max e 1.5 2 il min pero' se ho capito bene dalla foto il tuo carburatore e' quello che ruota e non scorre quindi per il minimo dinamico non saprei...
sisi infatti si chiude!quindi avvito il minimo meccanico..ma le foto che ho messo..con le varie viti del minimo massimo e minimo meccanico sono giuste?no sul manuale nn riporta niente!per il minimo..lo devo toccare? per ora la macchina sembra che va bene...a parte il problema dello spegnersi
Vecchio 22-02-11, 07:48 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
sisi infatti si chiude!quindi avvito il minimo meccanico..ma le foto che ho messo..con le varie viti del minimo massimo e minimo meccanico sono giuste?no sul manuale nn riporta niente!per il minimo..lo devo toccare? per ora la macchina sembra che va bene...a parte il problema dello spegnersi
minimo perfetto massimo perfetto..adesso ho regolato a auto spenta il minimo meccanico...perfetto! non si muove neanche di 1 mm se freno al massimo! resta invariato! e prima il minimo meccanico era perfetto!al massimo lo sistemo col trim! ma come faccio a capire se devo regolare il minimo? poi vorrei sapere per la ruota davanti che nn gira...o gira poco..grazie! cmq quando va l'auto nn mi da problemi..forse gira un po storta perchè è la ruota avanti sinistra che da qualche problema?magari si oppone e quindi fa girare l'auto a sinistra..grazie!
Vecchio 22-02-11, 08:04 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Quote:
minimo perfetto massimo perfetto..adesso ho regolato a auto spenta il minimo meccanico...perfetto! non si muove neanche di 1 mm se freno al massimo! resta invariato! e prima il minimo meccanico era perfetto!al massimo lo sistemo col trim! ma come faccio a capire se devo regolare il minimo? poi vorrei sapere per la ruota davanti che nn gira...o gira poco..grazie! cmq quando va l'auto nn mi da problemi..forse gira un po storta perchè è la ruota avanti sinistra che da qualche problema?magari si oppone e quindi fa girare l'auto a sinistra..grazie!
prova a smontare la ruota, ci saraì' qualcosa che fa attrito nei bicchierini o nei cuscinetti..senza il modello in mano non saprei...
Vecchio 23-02-11, 07:27 PM   #12
Utente

predefinito

Quote:
prova a smontare la ruota, ci saraì' qualcosa che fa attrito nei bicchierini o nei cuscinetti..senza il modello in mano non saprei...
oggi l'ho provata! devo dire che nn va male! pero ho un piccolo problema..la gomma anteriore sinistra è stata proprio mangiata..è saltato via un pezzo di gomma e poi si è sfilata fuori per meta..pero solo quella!possibile che sia stata difettata oppure incollata male?
Vecchio 23-02-11, 07:50 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di d_spa

d_spa inizia ad ingranare.
predefinito

potrebbe essere che è un po frenata.... quindi si è surriscaldata
Vecchio 23-02-11, 08:25 PM   #14
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d_spa Visualizza il messaggio
potrebbe essere che è un po frenata.... quindi si è surriscaldata
io nn noto nessuna frenatura!la ruota gira bene..e poi è saltata all'inizo !
Vecchio 23-02-11, 10:00 PM   #15
Utente

predefinito

Quote:
io nn noto nessuna frenatura!la ruota gira bene..e poi è saltata all'inizo !
poi altra domanda..scusate ma sono all'inizio..cosa devo fare dopo aver usato l'auto?dove devo mettere il wd 40? ho visto che ho il filtro un po sporco..devo fare qualcosa? in questi gg andro in negozio..devo prendere 2 litri di benzina..6 gomme..poi penso 2 candele..1 per queste temperature e una per temperature un po piu calde..poi cosa mi consigliate? grazie mille!
Rispondi