Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-10, 07:13 PM   #1
Utente Junior

pontecagnano è un newbie...
predefinito Prima macchina

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e del mondo del modellismo...Ieri ho acquistato la mia prima macchina,una Hobao Gpx4 rtr. Mi hanno detto che anche se non è una macchina che da grandi prestazioni è molto buona per imparare perche è indistruttibile.Non potendo andare in pista stesso oggi l'ho fatta girare un po nel garage sulle mattonelle quindi niente di rilevante...Volevo solo iniziare a metterci un po mano.Dopo un po ho capito che esistevano le marce ed è andata...Volevo sapere se qualcuno puo darmi qualche consiglio utile per iniziare.A cominciare magari da come risparmiare sulle batterie perche a comprarle ogni volta nuove ci vuole una rendita,un'altro dubbio ce l'avevo sullo starter,conviene comprarlo subito o non è una cosa primaria?grazie anticipatamente e complimenti ai mod per il forum,è tenuto davvero bene.
pontecagnano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 08:48 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto benvenuto

Ieri hai comprato la macchina e oggi l'hai fatta girare.... domanda: ma il rodaggio lo hai fatto? spero tanto di si.

Come consiglio ti posso dire di procurarti un manuale di modellismo dinamico, leggere le guide sulla carburazione, studiarti l'esploso della macchina. Per risparmiare sulle batterie esistono i pacchi da 6v per la ricevente (sia in linea che a piramide) e ci sono pure quelli per la radio (ammesso che nel tuo radiocomando si possa mettere il pacco, altrimenti puoi usare le stilo ricaricabili).

Cosa intendi per starter?
Vecchio 05-05-10, 09:39 PM   #3
Utente Junior

predefinito

no per fortuna l'ho presa semi nuova..comunque non ne sapevo niente del rodaggio...per starter voglio dire l'avviatore elettrico...pensavo si chiamasse cosi...come faccio a sapere se nel mio radiocomando posso usare il pacco? grazie anticipatamente eh

Ultima modifica di pontecagnano; 05-05-10 a 09:50 PM
Vecchio 05-05-10, 10:00 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Intendevi lo starter box... come avviamento è il migliore in assoluto, sarebbe sicuramente un buon acquisto.
Vecchio 05-05-10, 10:32 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pontecagnano Visualizza il messaggio
A cominciare magari da come risparmiare sulle batterie perche a comprarle ogni volta nuove ci vuole una rendita,
Per il telecomando puoi usare le alkaline (che comunque durano un bel po') o le ricaricabili. Alcuni radiocomandi hanno un vero "pacco pile", mentre in altri c'è semplicemente il posto per le 8 stilo (alcune più evolute vanno con solo 4 pile mi pare). Puoi prenderne 8 ricaricabili e ricaricarle in 2 fasi, visto che i caricabatterie normali per le stilo di solito supportano al max 4 pile alla volta. Oppure vai dal tuo rivenditore (portando il telecomando) e chiedergli se quest'ultimo è fornito di un jack per la ricarica di tutte le pile e se c'è l'apposito caricabatterie.
Per la macchina invece il discorso è un po' diverso. Le stilo normali erogano 1.5V, mentre le ricaricabili solo 1.2V. Se nel telecomando non ci sono grossi problemi, sulla RC se usi 4 ricaricabili passi dai 6V erogati dalle 4 stilo tradizionali ai 4.8V erogati dalle 4 batterie ricaricabili. Ciò comporta una riduzione della velocità e della potenza dei servi (calo prestazionale).
Ci sono dei pacchi pile formati da 5 elementi, spesso in formato ridotto (più basse di una stilo normale) che erogano 1600 mA (più che sufficienti per un bel po' di divertimento). Lo scotto da pagare per un pacco pile da 5 elementi (gli elementi sono saldati tra di loro) è l'uso di un caricabatterie apposito. Questi pacchi pile di solito sono "tradizionali" (5 elementi sullo stesso livello) o "piramidali" (3 pile sotto e 2 sopra). In base allo spazio disponibile si sceglie un tipo o l'altro.

Ricorda comunque di prendere dal negoziante anche un fail safe, in modo di evitare di ditruggere la RC in caso di interferenze. Sul forum trovi diverse spiegazioni
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 10:48 PM   #6
Utente Junior

predefinito

Ragazzi grazie dei suggerimenti,siete stati davvero molto utili...Ne approfitto per riservarmi di annoiarvi ancora in futuro se non vi dispiace...grazie ancora
Rispondi