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cava 25-03-10 08:13 AM

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Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 717089)
Cosa hai preso alla fine???

Tu per caso sai di cosa son fatte le mie pastiglie??:hmm:
E' un fogliettino azzurro, me l'han fatto incollare col l'attack...:nonloso3ce1cr:

Perchè l'ho guardato bene stasera e, visto che devo fare un pò di spesa, me li prendo già, che mi sa che tra un pò sarà necessario sostituirle...

Non avendo trovato niente, ho preso un'altro set di pastiglie e ne ho usata una come spessore per spostare il tutto verso l'esterno. Le tue pastiglie sono un po' particolari. Non saprei dirti dove puoi trovare i ferodi da incollare... O prendi le pastiglie in acciaio e il disco in ferodo...

Milacris 25-03-10 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 717105)
milacris, con la ghiera lenta nn hai gioco ma il servo lentissimo e nn la tieni fidati, la devi stringere un pò.
per i freni io ho usato una soluzione economica, visto che le pasticche sono di ferro e il disco di plastica l'ho sostituito con uno in ferodo.
nn avevo voglia di spenderci un centesimo perchè dovevo cambiarla e l'ho fatta io.
prendi una pasticca di un'auto vecchia, con una fresa tonda (tipo quelle da legna) la tagli della stessa misura, poi la fai leggermente + alta, fai il foro centrale preciso(altrimenti si rompe) e ecco un freno decente.


Adesso ho capito cosa intendi, devo regolare il salvaservo più duro, così avrò una risposta ai comandi più rapida e precisa...

Per il freno io ho il disco in acciao, e le pastiglie sono in acciao con incollato un foglietto di materiale frenante, è tipo un foglietto di cartoncino azzurro, frena da dio, riesce a bloccarmi tutte e 4 le ruote se freno deciso, quindi volevo tovare la stessa cosa e tenermi questa combinazione di "pastiglie/disco"...

AlbCo 25-03-10 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 717169)
Adesso ho capito cosa intendi, devo regolare il salvaservo più duro, così avrò una risposta ai comandi più rapida e precisa...

Per il freno io ho il disco in acciao, e le pastiglie sono in acciao con incollato un foglietto di materiale frenante, è tipo un foglietto di cartoncino azzurro, frena da dio, riesce a bloccarmi tutte e 4 le ruote se freno deciso, quindi volevo tovare la stessa cosa e tenermi questa combinazione di "pastiglie/disco"...

scusa se mi sono spiegato male volevo dire quello :D
come sta regolata la ghiera???
i tuoi freni sono ottimi lasciali cosi, o se sono usurati puoi fagli incollare un foglio di ferodo come ho fatto sulla g4.
con questo tipo di freno sia ferodo che carta nn devi mandargli olio, wd40 o simili sopra altrimenti si rovinano.

Milacris 25-03-10 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 717201)
scusa se mi sono spiegato male volevo dire quello :D
come sta regolata la ghiera???
i tuoi freni sono ottimi lasciali cosi, o se sono usurati puoi fagli incollare un foglio di ferodo come ho fatto sulla g4.
con questo tipo di freno sia ferodo che carta nn devi mandargli olio, wd40 o simili sopra altrimenti si rovinano.



Adesso la ghiera è smontata...:tongues::tongues:
Quando rimonterò il tutto cercherò di stringerla un pò di più, c'è una misura che potrei considerare?:confuseds:

Parli di foglio di ferodo, dove lo potrei trovare?:confuseds:

Grazie...

AlbCo 26-03-10 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 717393)
Adesso la ghiera è smontata...:tongues::tongues:
Quando rimonterò il tutto cercherò di stringerla un pò di più, c'è una misura che potrei considerare?:confuseds:

Parli di foglio di ferodo, dove lo potrei trovare?:confuseds:

Grazie...

per la ghiera devi vedere tu, ma soltanto in pista te ne rendi conto.

per il ferodo nn ne ho idea, io porto i freni dal negoziante e poi li fa fare lui.

cava 26-03-10 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 717622)
per la ghiera devi vedere tu, ma soltanto in pista te ne rendi conto.

per il ferodo nn ne ho idea, io porto i freni dal negoziante e poi li fa fare lui.

La ghiera si può si smollare, ma la sterzata risulterebbe poco reattiva in quanto il servo tira, ma il salvaservo non trasmette il moto, oltre che a non ritornare dritto. Come diceva Mila, avevo già notato un esagerato gioco sulle aste che collegano servo e salvaservo e parte dx e sx dello stesso. Con uniball o simili, si toglie questo gioco

Milacris 26-03-10 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 717622)
per la ghiera devi vedere tu, ma soltanto in pista te ne rendi conto.

per il ferodo nn ne ho idea, io porto i freni dal negoziante e poi li fa fare lui.


Il mio obbiettivo è eliminare tutti i giochi allo sterzo, una volta fatto dovrò regolare bene il salvaservo, ma come posso farlo, cioè, come faccio a capire se la ghiera è troppo lenta o troppo stretta? come si comporta la macchina nei due casi?

cava 26-03-10 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 717638)
Il mio obbiettivo è eliminare tutti i giochi allo sterzo, una volta fatto dovrò regolare bene il salvaservo, ma come posso farlo, cioè, come faccio a capire se la ghiera è troppo lenta o troppo stretta? come si comporta la macchina nei due casi?

La parte superiore ed inferiore del salvaservo sono tenuti vicino dalla molla. Troppo molle, non è reattiva ed hai un casino di giochi. perchè i pezzi si muovono come vogliono loro. Troppo dura dovrebbe indurirsi lo sterzo. Non credo sforzi, ma se prendi un colpo, ti si ripercuote sul servo anziché ammortizzare

splinter 03-04-10 01:28 PM

X Milacris o cava..
Ciao, scusate l' intromissione, visto che entrambi usate servi hitec e nella mia discussione nel reparto dell' elettronica nessuno mi ha risposto, i servi hitec HS965MG e HS985MG vi sembrano abbastanza buoni e soprattutto sono analogici, vero?

Grazie anticipatamente!

cava 03-04-10 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 721962)
X Milacris o cava..
Ciao, scusate l' intromissione, visto che entrambi usate servi hitec e nella mia discussione nel reparto dell' elettronica nessuno mi ha risposto, i servi hitec HS965MG e HS985MG vi sembrano abbastanza buoni e soprattutto sono analogici, vero?

Grazie anticipatamente!

Sono lo stesso servo ma con ingranaggi differenti per dare più velocità o più coppia. Monto il 965 sullo sterzo della ts4n e mi trovo molto bene. Unica cosa sarebbe meglio avere la possibilità di limitare l'escursione max del resto a destra e sinistra, onde evitare di sforzare servo e meccanica.
Entrambi sono analogici. Non mi ricordo se ci sono gli equivalenti digitali di questi. Di solito hitec usava numeri tipo 5965 e 5985, ma non mi ricordo sugli ultimi...

splinter 03-04-10 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 722149)
Sono lo stesso servo ma con ingranaggi differenti per dare più velocità o più coppia. Monto il 965 sullo sterzo della ts4n e mi trovo molto bene. Unica cosa sarebbe meglio avere la possibilità di limitare l'escursione max del resto a destra e sinistra, onde evitare di sforzare servo e meccanica.
Entrambi sono analogici. Non mi ricordo se ci sono gli equivalenti digitali di questi. Di solito hitec usava numeri tipo 5965 e 5985, ma non mi ricordo sugli ultimi...

Grazie cava, ma l' unico modo per regolare il finecorsa del servo è avere una radio digitale con questo tipo di opzione e poi un servo digitale, correggimi se sbaglio!?

cava 03-04-10 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 722203)
Grazie cava, ma l' unico modo per regolare il finecorsa del servo è avere una radio digitale con questo tipo di opzione e poi un servo digitale, correggimi se sbaglio!?

Ho una radio digitale a 40 mhz. Una sanwa/airtronics mx-3 e può regolare i finecorsa anche con i servi normali come il 965 e 625 che monto

splinter 04-04-10 04:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 722267)
Ho una radio digitale a 40 mhz. Una sanwa/airtronics mx-3 e può regolare i finecorsa anche con i servi normali come il 965 e 625 che monto

Allora si possono usare servi analogici con radio digitale e viceversa?
No, sai perchè in altri post, alcuni utenti dicono il contrario!
Grazie per l' aiuto cava...
P.S. spero di non avere scocciato Milacris, dato che questo post lo ha aperto lui. :beer:

cava 04-04-10 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 722461)
Allora si possono usare servi analogici con radio digitale e viceversa?
No, sai perchè in altri post, alcuni utenti dicono il contrario!
Grazie per l' aiuto cava...
P.S. spero di non avere scocciato Milacris, dato che questo post lo ha aperto lui. :beer:

Che io sappia, le radio digitali trasmettevano in ppm su banda fm, mentre ora trasmettono sui 2.4 ghz. Se il servo è digitale, puoi programmare alcune funzioni direttamente con un apposito apparecchio, senza bisogno di telecomandi particolari

cobra11 04-04-10 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 722515)
Che io sappia, le radio digitali trasmettevano in ppm su banda fm, mentre ora trasmettono sui 2.4 ghz. Se il servo è digitale, puoi programmare alcune funzioni direttamente con un apposito apparecchio, senza bisogno di telecomandi particolari



:bohk7ar:

splinter 04-04-10 06:47 PM

Grazie di nuovo cava... e cobra11 per il tuo consenso!!

Milacris 04-04-10 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 722461)
P.S. spero di non avere scocciato Milacris, dato che questo post lo ha aperto lui. :beer:


Ma figurati se mi hai scocciato, ci mancherebbe...:beer:

Al tuo primo post, ho ritenuto la risp di cava più che esauriente, quindi non ho aggiunto, poi, per quello che chiedevi in seguito non sono molto preparato (ancora), quindi non ho potuto dire la mia...:nonloso3ce1cr:

splinter 04-04-10 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 722567)
Ma figurati se mi hai scocciato, ci mancherebbe...:beer:

Al tuo primo post, ho ritenuto la risp di cava più che esauriente, quindi non ho aggiunto, poi, per quello che chiedevi in seguito non sono molto preparato (ancora), quindi non ho potuto dire la mia...:nonloso3ce1cr:

:brig:
Milacris, posso chiederti che radio usi per il tuo modello se digitale o meno?

Milacris 04-04-10 07:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 722574)
:brig:
Milacris, posso chiederti che radio usi per il tuo modello se digitale o meno?


Hitech Aggressor FM 3ch 40 MHz, è analogica...

splinter 04-04-10 08:48 PM

Ti ci trovi bene, perchè io l'ho vista su RCmodelstore a 74.99€ con queste caratteristiche:
Funzioni e specifiche:

Interruttore modalità funzionamento 3° canale
Dual Rate sterzo (regolazione fine corsa)
Servo Reverse
Presa di ricarica batterie(non incluse!)
Manuale in Italiano

Inclusi nella confezione:

1 Radiocomando Aggressor 3Ch FM
1 Ricevente FM
1 Cp. Quarzi FM
1 Servocomando
1 Portapile RX
1 Interrutore RX
1 Salva servo tipo Tamiya

Dato che la possiedi, veramente si possono regolare i finecorsa come dicono.. giusto per essere sicuro?

Milacris 04-04-10 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 722603)
Ti ci trovi bene, perchè io l'ho vista su RCmodelstore a 74.99€ con queste caratteristiche:
Funzioni e specifiche:

Interruttore modalità funzionamento 3° canale
Dual Rate sterzo (regolazione fine corsa)
Servo Reverse
Presa di ricarica batterie(non incluse!)
Manuale in Italiano

Inclusi nella confezione:

1 Radiocomando Aggressor 3Ch FM
1 Ricevente FM
1 Cp. Quarzi FM
1 Servocomando
1 Portapile RX
1 Interrutore RX
1 Salva servo tipo Tamiya

Dato che la possiedi, veramente si possono regolare i finecorsa come dicono.. giusto per essere sicuro?



Si certo, si può regolare, se osservi l'immagine che ti ho postato, in alto a destra ha un "carter" di plastica blu, quello si toglie e lì dentro c'è il reverse e la regolazione dei canali 1 e 2, il terzo canale è comandato dal pulsante che vedi sotto a sinistra del volantino...

Io mi ci trovo bene, non sono sto gran pilota, però la trovo leggera e soddisfa appieno le mie esigenze...:Ok:

Hai un mp...:sisi:

d_spa 13-04-10 10:10 AM

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma utilizzare la ts4n in pista, si devono utilizzare i set up adeguati sopratutto i siliconici nei differenziali e ammortizzatori....

Per Milacris, la carrozza è importante in pista, serve qualla touring per vari motivi sopratutto per l'aereodinamica e sopratutto evitare l'effetto paracadute.. sul posteriore....altrimenti non va dritta...

Comunque complimenti per essere andato in pista qualche tempo fa mi dicevi che non ci saresti mai andato ricordi???

Comunque spero che al piu' presto sia uno di voi.

Milacris 13-04-10 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da d_spa (Messaggio 726447)
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma utilizzare la ts4n in pista, si devono utilizzare i set up adeguati sopratutto i siliconici nei differenziali e ammortizzatori....

Per Milacris, la carrozza è importante in pista, serve qualla touring per vari motivi sopratutto per l'aereodinamica e sopratutto evitare l'effetto paracadute.. sul posteriore....altrimenti non va dritta...

Comunque complimenti per essere andato in pista qualche tempo fa mi dicevi che non ci saresti mai andato ricordi???

Comunque spero che al piu' presto sia uno di voi.


Beh, io ai differenziali ho olio siliconico, devo rivedere le gradazioni, per i vari problemi di tenuta che ho, per gli ammo, ci va olio anche se non vai in pista, gomme in spugna ecc, ecc...

Per la carrozza, lo so, infatti sto decidendo i colori per la BMW, è dura ma forseci sono, devo buttar giù una bozza...:asd::asd:

Non ricordo di averti detto che non ci sarei mai andato, forse che non mi ritenevo pronto, è stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto capire l'importanza di tutti i dettagli del modello....:looksisi3gy:

Ci conto che ti unisci a noi!!!!:tunz6rh:

d_spa 15-04-10 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 726489)

Ci conto che ti unisci a noi!!!!:tunz6rh:

Mi unisco volentieri a voi, non appena mi sistemo meglio ti chiamo.
L'unica mio problema non saprei come portare i modelli ed il materiale su.....

in questi giorni ho fatto un giretto a Mestre ma i pochi negozianti vendono solo ts4n e mix al 10 %....
l'unico sistema è trovare un modellino usato in zona e divertirsi con voi alla grande per trascorrere qualche oretta in compagnia e scambiarci consigli....

Hai sistemato l'assetto????

tu dove la trovi la mix al 16% ???

dai ci sentiamo:tunz6rh:

MichiDux 15-04-10 05:00 PM

strano io a mestre l'ho trovata una volta la benzina al 16%, dove sei andato tu?

Milacris 15-04-10 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da d_spa (Messaggio 727654)
Mi unisco volentieri a voi, non appena mi sistemo meglio ti chiamo.
L'unica mio problema non saprei come portare i modelli ed il materiale su.....

in questi giorni ho fatto un giretto a Mestre ma i pochi negozianti vendono solo ts4n e mix al 10 %....
l'unico sistema è trovare un modellino usato in zona e divertirsi con voi alla grande per trascorrere qualche oretta in compagnia e scambiarci consigli....

Hai sistemato l'assetto????

tu dove la trovi la mix al 16% ???

dai ci sentiamo:tunz6rh:

A Treviso, ci son 2 negozi, la prendevo lì, ma hanno solo la jet'z e vorrei cambiare, quindi andrò di internet...

E cercarla sù internet? Anche qui sul forum (il modellino usato intendo)...

knemo 11-05-10 03:49 PM

domenica ho fatto il primo giro su pista con la mia Plus e devo dire che ho riscontrato gli stessi problemi di milacris.
E difficile trovare l'assetto giusto e capire come sistemare il tutto, comunque il divertimento è assicurato specie se, come nel mio caso, trovi tante persone che ti consigliano ed aiutano.
Non credevo che la carrozza fosse così rilevante per la pista, nei piazzali sembra tutto molto semplice. Al prossimo giro mi porto dietro quella della BMW che, come dite voi, va più che bene.
Come gomme monti lo stesso spessore sia avanti che dietro?
Vedo spesso che dietro si montano un pò più larghe è un pò più morbide..

MecBross 11-05-10 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da knemo (Messaggio 739279)
domenica ho fatto il primo giro su pista con la mia Plus e devo dire che ho riscontrato gli stessi problemi di milacris.
E difficile trovare l'assetto giusto e capire come sistemare il tutto, comunque il divertimento è assicurato specie se, come nel mio caso, trovi tante persone che ti consigliano ed aiutano.
Non credevo che la carrozza fosse così rilevante per la pista, nei piazzali sembra tutto molto semplice. Al prossimo giro mi porto dietro quella della BMW che, come dite voi, va più che bene.
Come gomme monti lo stesso spessore sia avanti che dietro?
Vedo spesso che dietro si montano un pò più larghe è un pò più morbide..

Anke io ho girato domenica in pista....si è difficile regolare l'assetto....però nn lo è più che nelle altre secondo me....bisogna semplicemente capire bene come agire sulle regolazioni xke ci sono veramente tutte alla fine dei giochi....
Le gomme più larghe al posteriore servono per dare più motricita e si mettono più morbide xke aiutano nella guidabilità....
Se provi il contrario la maccchina si impunta e tende ad andare sempre in testa coda

cava 11-05-10 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da knemo (Messaggio 739279)
Non credevo che la carrozza fosse così rilevante per la pista, nei piazzali sembra tutto molto semplice.

Tempo fa nei piazzali giravo con la carrozzeria della 500 abarth sull'1/8 ed andava bene. Idem il maggiolino. Ma con la McLaren era tutta un'altra storia. Sia come velocità max che come comportamento (soprattutto al posteriore)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.