Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-10, 10:31 AM   #1
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito costruire pista...

salve ragazzi...non so se è la sezione giusta...ma vi chiedo: secondo voi è possibile costruire una pista fai da te?...nel senso non voglio disegnarla solo per terra...ma fare qualcosa in più...considerando che lo spiazzo è pubblico...anche se fuori città e non è utilizzato(stazione dismessa)...aspetto vostri suggerimenti per questa mia curiosità!
daniloo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 11:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Milacris

Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniloo85 Visualizza il messaggio
salve ragazzi...non so se è la sezione giusta...ma vi chiedo: secondo voi è possibile costruire una pista fai da te?...nel senso non voglio disegnarla solo per terra...ma fare qualcosa in più...considerando che lo spiazzo è pubblico...anche se fuori città e non è utilizzato(stazione dismessa)...aspetto vostri suggerimenti per questa mia curiosità!

Beh, se nessuno ti rompe lo puoi fare, prima la disegni, magari con lo spray, poi metti qualcosa che ti segni le curve, c'avevo pensato tempo fa, io, avevo pensato di costruire dei "cordoli" in legno, e poi fissarli all'asfalto con delle viti da legno, belle grosse e lunghe (tipo 5x70, 5mm di spessore e 70mm di lunghezza), si piantano e si avvitano (già provato)...
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 03:18 PM   #3
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

...ecco proprio quello era il mio problema...cioè un modo come segnare le curve...perchè solo disegnandole non mi piacerebbe...magari con della corda abbastanza spessa...
Vecchio 31-01-10, 07:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

La corda potrebbe ander bene, ma la devi fissre, sennò ogni volta che la tocchi si muove, poi non so quanto possa costare...
Chiamatemi Mila..
Vecchio 01-02-10, 02:52 PM   #5
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Lo standard per le gare su piazzale per delimitare la pista è questo:

che è il tubo corugato enel, (quello da 10-15 cm di diametro) in qualche cantiere magari riesci a procurartelo a prezzo bassissimo, basta fissarlo all'asfalto con corda tipo quella delle tapparelle e una vite ogni 3-4 metri per dare la forma.

I vantaggi sono parecchi, prima di tutto il tubo è flessibile e assorbe gli urti in caso di uscita di pista tendendo a fermare la macchina evitando che "voli" o che possa andarsene liberamente a zonzo fuori dalla pista, limita i danni spostandosi e assorbendo l'urto.

ovviamente nei punti di ancoraggio se picchi violentemente rompi, ma prima di tutto se fai una cosa di questo tipo l'importanza va data alla sicurezza di chi c'è lì attorno, se la macchina va per i cavoli suoi può essere decisamente pericolosa in caso di gente che si ferma a osservare chi gira, quindi è importante "contenere" i modelli, cosa che con le righe disegnate non puoi fare.

Sul piazzale mettere cordolo è controproducente perchè realizzare cordoli "decenti" è difficile oltre che costoso.
Dany80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 08:53 AM   #6
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

ottima idea...ma il mio problema è che lo spazio è pubblico!...non è frequentato e per di più in periferia...ma non vorrei poi non ritrovarmelo più il tubo stesso...ma cmq è un ipotesi da tenere in considerazione...ma secondo te quanto dovrei prenderlo lungo per fare una cosa decente??? grazie di tutto.
Vecchio 02-02-10, 04:10 PM   #7
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Quote:
ottima idea...ma il mio problema è che lo spazio è pubblico!...non è frequentato e per di più in periferia...ma non vorrei poi non ritrovarmelo più il tubo stesso...ma cmq è un ipotesi da tenere in considerazione...ma secondo te quanto dovrei prenderlo lungo per fare una cosa decente??? grazie di tutto.
Dipende da che pista vuoi fare...

in ogni caso essendo luogo pubblico ogni cosa che fai è illecita e possono portartela via in qualsiasi momento...

Se ritieni che non dia fastidio a nessuno prova a sentire il comune per avere un'autorizzazione all'uso dell'area... magari ottieni anche una mano economica oltre che l'autorizzazione a usare l'area.
Vecchio 05-02-10, 09:00 AM   #8
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

io vorrei fare una pista così giusto per correrci un pò la domenica...visto che per raggiungere la più vicina devo fare 40 km...però perderci un bel po di giorni e anche denaro per poi trovarmela disfatta...cmq l idea dei tubi ti ripeto che è ottima...qualora dovessi decidere di farla procederò con quelli!
Vecchio 05-02-10, 07:06 PM   #9
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany80 Visualizza il messaggio
Dipende da che pista vuoi fare...

in ogni caso essendo luogo pubblico ogni cosa che fai è illecita e possono portartela via in qualsiasi momento...

Se ritieni che non dia fastidio a nessuno prova a sentire il comune per avere un'autorizzazione all'uso dell'area... magari ottieni anche una mano economica oltre che l'autorizzazione a usare l'area.
Extra quotone........... come ninete ti ritrovi denunciato..... fai le cose a dovere
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 08:35 AM   #10
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

ok certo che chiederò ogni tipo di permesso...è che vorrei mettermi daccordo con qualche altro modellista magari... così in due magari è più semplice...
Vecchio 06-02-10, 11:10 AM   #11
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Quote:
ok certo che chiederò ogni tipo di permesso...è che vorrei mettermi daccordo con qualche altro modellista magari... così in due magari è più semplice...
Io proverei a chiedere una riconversione del piazzale e un'assegnazione per un certo numero di anni a un'eventuale associazione da fondare, così da poter avere una pista "per tutti" e una garanzia di convenzione comunale duratura nel tempo... (quando deliberano poi non possono più tirarsi indietro).

Così potresti, con l'aiuto di un po' di modellisti mettere giù qualcosa di "serio" e di duraturo
Vecchio 06-02-10, 11:15 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di pascu75

pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

guarda,ti consiglio di chiedere sotto periodo elezioni....
quasi certamente ti danno tutto quello che vuoi,fai capire che gli porteresti 50 voti e vedi cosa non ottieni!!
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 11:27 AM   #13
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio
quasi certamente ti danno tutto quello che vuoi,fai capire che gli porteresti 50 voti e vedi cosa non ottieni!!

Ottima idea... :biggrin angel:
Vecchio 06-02-10, 08:37 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Milacris

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pascu75 Visualizza il messaggio

Aaaaaaahhh, l'Italia...
Chiamatemi Mila..
Vecchio 06-02-10, 09:58 PM   #15
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

geniale pascu...pesnsa che ora qui da noi ci sono le elezioni per il sindaco!
Rispondi