22-11-09, 08:03 PM
|
|
Guest
|
viti spanatee HELP!!!
ciao ragazzi, ieri sono andato in pista con la rrr... stranamente è andato tutto liscio... ma oggi come cerco di smontare le viti ke tengono il motore con la brucola x pulire tta la makkina PAFF si sono spanate 3 delle 4 viti ke tengono il supporto motore... ditemi ke avete una soluzionee altrimenti non potro piu smontare il motore!!!
|
|
|
22-11-09, 08:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Ho lo stesso problema...sentito diversi consigli...ma non ne sono ancora venuto fuori!
Lascio la voce agli esperti...magari trovo anche io la soluzione  !
Grazie,
|
|
|
22-11-09, 08:37 PM
|
|
Utente
|
a me è successa la stessa cosa.. x risolvere ho preso il trapano e ci ho messo tipo un disco di un frullino fatto a posta di diametro piccolo poi ho fatto un taglio sulle viti e l'ho tolte con un cacciavite a taglio
|
|
|
22-11-09, 08:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da valerio11993
a me è successa la stessa cosa.. x risolvere ho preso il trapano e ci ho messo tipo un disco di un frullino fatto a posta di diametro piccolo poi ho fatto un taglio sulle viti e l'ho tolte con un cacciavite a taglio
|
si..il principio è quello....io uso il dremel con i dischetti da taglio,pratico un incisione e poi svito con il cacciavite a taglio...
|
|
|
22-11-09, 08:50 PM
|
|
Utente Senior
|
presumo che le viti siano con l'esagono da 2.5 mm, allora prendi un cacciavite a taglio, di spessore poco poco più grosso e conficcalo con leggere artellate nella vite, e dopo, appena e entrato svita, se c'è del frenafiletti svita il motore dal supporto, cosi rimarra solo il supporto al telaio, e scalda la zona con un phon o una fiamma ossidirca, e usa il metodo che ti o scritto, co le martellatine provochi delle vibrazione che dovrebbero smuovere i filetti, altrimenti va di dremel
|
|
|
22-11-09, 08:59 PM
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi,
quale modello di dremel avete? Qualcuno sa consigliarmi il modello (spero base  ) e l'accessorio adatto?
La cosa che mi preoccupa e' che quelle brugoline (parlo di ts4n) sono leggermente incassate nel telaio e non vorrei tagliare anche quello  !
Grazie!
|
|
|
22-11-09, 09:04 PM
|
|
Utente Senior
|
io uso un dremel qualsiasi, e uno a batterie che lo pagai una fesserie, devi usare i dischi da taglio, ma quello lo consiglio come ultima spiaggia, poui provare anche a far saldate una chiave a brugola sulla vite, la sviti e dopo la tagli via, tnt le viti sono in acciao e il telaio e di ergal e quindi i punti di saldatura nn attaccano sul telaio
|
|
|
22-11-09, 09:55 PM
|
|
Guest
|
scusate, ma cos è questo dremel? non ne ho mai sentito parlare? è come un trapano? e come funziona?
|
|
|
22-11-09, 10:01 PM
|
|
Utente Senior
|
e un minitrapano, che a funzioni come fresare, smerigliare, tagliare, e tipo quello che usano gli orafi, cmq se scrivi su google lo trovi sicuro
|
|
|
22-11-09, 10:05 PM
|
|
Guest
|
capito capito... dovrò procurarmene uno... ma è possibile che si rovini il telaio come ha detto ziklag?? xke anke la rrr ha un incassatura...c è rischio di tagliare anche quello o l ergal non dovrebbe aver problemi?
|
|
|
22-11-09, 10:13 PM
|
|
Utente Senior
|
sicuramrnte non ne uscirà illeso col dremel, prova prima col cacciavite e con la saldatura, col cacciavite basta che la sviti un paio di millimetri e dopo la prendi con la pinza
|
|
|
22-11-09, 10:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao mi raccomando se non volete aver problemi con le viti a brucola prendete delle chiavi di buona fattura tipo ATS-HUDI, Anchio usavo le beta della ferramenta ma nelle misure piccole 1,5-2-2,5-3 quelle dell'ATS non hanno confronti.
|
|
22-11-09, 10:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Ben detto!!!
Ora gli obiettivi da raggiungere sono:
1) Tirare fuori ste maledette brugole!
2) Cambiarle magari con delle normali viti a taglio!
3) Prendere attrezzi di qualita'!
Per ora sono bloccato sull'1, mi sto attrezzando per intervenire
Grazie
|
|
|
23-11-09, 12:53 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho notato che è un problema comune spanare le brugole...
Tra tutti i tipi di viti (taglio, croce, torx, ecc...) sono le più difficili da spanare, al max, se la chiave è di scarsa qualità, si spana quella, consiglio a chi è successo ciò, di prendere una chiave nuova, di ottima qualità, ficcarla dentro, magari dare qualche colpetto col martello alla chiave e tenendo ben premuto, farla girare lentamente, è quasi impossibile che non si sviti...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
23-11-09, 08:19 PM
|
|
Guest
|
ragazzi ne approfitto e scrivo qui senno nella sezione elettronica nn mi risp nessuno, devo cambiare radio... mi consigliate una sanwa gemini 2 a 120 euro oppureHitec Eclipse Pro Car FM 40Mhz a 110 euri...???
grazias
|
|
|