I motori Novarossi tendono a essere un po' "strettini" di accoppiamento quindi vanno rodati per bene, soprattutto se parliamo di motori di fascia alta 12-3ST / 12-3SCT / 353 Plus 2 che essendo motori da competizione sono fatti per dare molto ma durano anche poco se non si fa un ottimo rodaggio...
La "procedura" di rodaggio che abbiamo sperimentato e che ci permette di avere motori che durano davvero molto dando ottime prestazioni è più o meno questa:
1) il rodaggio si fa in pista, è inutile farlo a casa perchè se non si gira non si roda un bel niente.
2) la prima accensione è difficoltosa, inconerà sempre e farà un po' bestemmiare... è normale... un goccino di olio dal buco candela aiuta a girare e non fa male di certo.
3) accendere la prima volta e fare almeno 2 pieni, dopo di che spegnere e fare raffreddare un pochetto... se spegne prima che finiscano i 2 pieni accendere subito che se si raffredda diventa di nuovo durissimo.
4) raffreddato dopo i due pieni accendere di nuovo e dando di gas aprire di circa 1,5 - 2 giri il massimo fino a che con gas tutto aperto il motore borbotta sputa fumo esagerato insieme a mix incombusta e non prende giri... (usare marmitta vecchia e baccata per non riempire magati marmitta nuova) così deve fare almeno 2-3 serbatoi, occhio a rifornire perchè smagrisce subito, quindi calare un pochetto il gas e rifornire velocemente.
5) portarlo a carburazione un po' più decente (almeno deve riuscire a far girare le ruote) ma sempre grassissima, spegnere e far raffreddare.
6) adesso bisogna mettere giù la macchina e girare un pochino molto slow (tanto carburato così non può fare diversamente), accendendo e scaldando un attimo il motore sulla cassetta e poi iniziare a girare grassissimi e man mano chiudere fino a arrivare a una carburazione leggermente grassa che però permette al motore di esprimere un po' di potenza.
Avrete consumato 1 litro, magari qualcosina in più, ora potete affinare la carburazione considerando che questi motori iniziano a rendere davvero solo dopo i primi 3 litri... quindi comincerete a sentirlo urlare... ma può fare ancora qualcosina di più....
BUON DIVERTIMENTO