Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Filamento candela (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/73946-filamento-candela.html)

fasteeve 14-09-09 07:56 AM

Filamento candela

Ciao raga, sulla ts4 ho notato che nella candela, quando la provo con l'accendi candela , il filamento nn diventa completamente incandescente,in quanto l'ultima spira (quella che da sull'esterno ) rimane normale,come se li nn arrivasse corrente . Secondo voi potrebbe essere la causa di accensioni difficoltose? E poi è normale così, o è sicuramente guasta?

lippi 14-09-09 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da fasteeve (Messaggio 631903)
Ciao raga, sulla ts4 ho notato che nella candela, quando la provo con l'accendi candela , il filamento nn diventa completamente incandescente,in quanto l'ultima spira (quella che da sull'esterno ) rimane normale,come se li nn arrivasse corrente . Secondo voi potrebbe essere la causa di accensioni difficoltose? E poi è normale così, o è sicuramente guasta?

anche a me lo fa!!!sicuramente è normale così:lookahsisi5ih:

4wheelpassion 14-09-09 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da lippi (Messaggio 631972)
anche a me lo fa!!!sicuramente è normale così:lookahsisi5ih:

Si e' vero l'ho notato anche io...ma problemi non ne da....:rolleyese:

simo94... 14-09-09 01:46 PM

se non si accende solo l'ultimo filamento e normale, ma se non si accende il penultimo e l'ultimo e quasi andata

anspeed 14-09-09 04:48 PM

L'ultima parte, il pezzettino che resta fuori a contatto con il corpo della candela, non si accende al contatto con lo scaldacandela (o perlomeno in tutte le candela che ho usato fin'ora è così), dovrebbe diventare incandescente solo quando avviene la combustione e quindi a motore acceso.

4wheelpassion 14-09-09 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 632161)
L'ultima parte, il pezzettino che resta fuori a contatto con il corpo della candela, non si accende al contatto con lo scaldacandela (o perlomeno in tutte le candela che ho usato fin'ora è così), dovrebbe diventare incandescente solo quando avviene la combustione e quindi a motore acceso.

Non vorrei sbagliarmi ma dalla colorazione di quel pezzo di filamento si puo' anche capire se il motore gira con una carburazione corretta..corrergimi se sbaglio:tongues:

pascu75 15-09-09 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da 4wheelpassion (Messaggio 632349)
Non vorrei sbagliarmi ma dalla colorazione di quel pezzo di filamento si puo' anche capire se il motore gira con una carburazione corretta..corrergimi se sbaglio:tongues:

ops,ti correggo io!!!
non proprio....nel senso che ti basta vedere il cielo del pistone per capire se giri magro,giusto o grasso!!!:winker::winker::winker::winker:

lippi 15-09-09 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 632663)
ops,ti correggo io!!!
non proprio....nel senso che ti basta vedere il cielo del pistone per capire se giri magro,giusto o grasso!!!:winker::winker::winker::winker:

:ahsisi:

4wheelpassion 15-09-09 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 632663)
ops,ti correggo io!!!

Ah bene... ma non mi dici anche come deve essere...:sisi:

simo94... 15-09-09 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da 4wheelpassion (Messaggio 632734)
Ah bene... ma non mi dici anche come deve essere...:sisi:

se giri magro sarà solo unto d'olio se giri grasso sarà nero

anspeed 16-09-09 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da 4wheelpassion (Messaggio 632349)

si, il filamento può essere d'aiuto per capire i sintomi della carburazione, ovviamente se il filamento è imbrattato e incrostato la carburazione è molto grassa. Poi come dice Pascu dal cielo del pistone ti accorgi se il motore ha una carburazione grassa, giusta o magra.

Con una giusta carburazione il cielo deve avere una bella colorazione nocciola.

4wheelpassion 16-09-09 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 632928)
si, il filamento può essere d'aiuto per capire i sintomi della carburazione, ovviamente se il filamento è imbrattato e incrostato la carburazione è molto grassa. Poi come dice Pascu dal cielo del pistone ti accorgi se il motore ha una carburazione grassa, giusta o magra.

Con una giusta carburazione il cielo deve avere una bella colorazione nocciola.

Il primo tratto di filamento, proprio quello rettilineo ho notato che e' un po' scuro mentre da quando inizia a curvare per fare la spirale in poi e' color grigio come una candela nuova...il cielo del pistone sembra piu' un color rame :confused:ti sembra ok?

anspeed 18-09-09 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da 4wheelpassion (Messaggio 632952)
Il primo tratto di filamento, proprio quello rettilineo ho notato che e' un po' scuro mentre da quando inizia a curvare per fare la spirale in poi e' color grigio come una candela nuova...il cielo del pistone sembra piu' un color rame :confused:ti sembra ok?

per il pezzettino di filamento un po scuro non mi prepccuperei più di tanto, potrebbe essere il sintomo di una carburazione leggermente grassa (se è da molto che non la sostituisci puoi sempre cambiarla). Figurati che qualche giorno fa lessi un articolo sulle candele glow plug in cui si diceva che sarebbe meglio sostituile ogni 6-10 ore di funzionamento onde prevenire la rottura del filamento e altre problematiche. Riguardo la colorazione rame del pistone di cui tu parli sicuramente è il classico color nocciola e direi che è ok. Ovviamente in mancanza di foto mi baso su quello che hai scritto tu.

4wheelpassion 18-09-09 01:07 PM

1 allegato(i)
Allegato 59748

4wheelpassion 18-09-09 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 633849)
per il pezzettino di filamento un po scuro non mi prepccuperei più di tanto, potrebbe essere il sintomo di una carburazione leggermente grassa (se è da molto che non la sostituisci puoi sempre cambiarla). Figurati che qualche giorno fa lessi un articolo sulle candele glow plug in cui si diceva che sarebbe meglio sostituile ogni 6-10 ore di funzionamento onde prevenire la rottura del filamento e altre problematiche. Riguardo la colorazione rame del pistone di cui tu parli sicuramente è il classico color nocciola e direi che è ok. Ovviamente in mancanza di foto mi baso su quello che hai scritto tu.

Ho messo la foto del pistone che avevo sulla fazer sul quale avevo fatto circa10/15 litri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM.