Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Domanda miscela (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/72045-domanda-miscela.html)

davidee93 16-07-09 10:40 AM

Domanda miscela

Toglietemi una curiosità, se faccio la miscela con olio x miscela e benzina verde non va bene?:rolleyese:

BossCEN 16-07-09 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da davidee93 (Messaggio 607643)
Toglietemi una curiosità, se faccio la miscela con olio x miscela e benzina verde non va bene?:rolleyese:

no assolutamente no...solo i motori delle 1/5 vanno bene cosi...che sarebbero i classici motori dellle motoseghe:o:o

i nostri micromotori hanno una miscela basata su nitrometano,olio di ricino e qualcos'altro...:tunz6rh::tunz6rh:

ciao e non farlo che senno devi buttare via il motore...:):)

Technoss 16-07-09 11:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da davidee93 (Messaggio 607643)

Solo se hai un motore a benzina da 26/28cc per auto in scala 1:5
Diversamente devi usare miscela preparata con metanolo, olio di ricino e nitrometano.

davidee93 16-07-09 11:19 AM

ok grazie, porprio come pensavo:smilese:

rider 16-07-09 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 607653)
Solo se hai un motore a benzina da 26/28cc per auto in scala 1:5
Diversamente devi usare miscela preparata con metanolo, olio di ricino e nitrometano.

a me veramente risulta: alcool metilico, nitrometano e una mix di olio di ricino e sintetico (ricino purtroppo in minor percentuale rispetto al sintetico) tuttavia oggi ci sono dei sintetici molto buoni ke si avvicinano alle qualità del ricinato:winker:

Technoss 16-07-09 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607674)
a me veramente risulta: alcool metilico, nitrometano e una mix di olio di ricino e sintetico (ricino purtroppo in minor percentuale rispetto al sintetico) tuttavia oggi ci sono dei sintetici molto buoni ke si avvicinano alle qualità del ricinato:winker:

Ciao rider, ne sei sicuro? Più sintetico che ricino?
Io uso un olio da competizione che è composto dall'80% di ricino degommato e 20% di sintetico, e credo sia della Jet's.
Per il rodaggio, invece, solo olio di ricino degommato.

rider 16-07-09 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 607675)
Ciao rider, ne sei sicuro? Più sintetico che ricino?
Io uso un olio da competizione che è composto dall'80% di ricino degommato e 20% di sintetico, e credo sia della Jet's.
Per il rodaggio, invece, solo olio di ricino degommato.

mi sembra strano, poi proprio la jet's, l' olio di ricino costa e appunto per questo si utilizza il sintetico per risparmiare sui costi di produzione, una certa percentuale di ricino c'è ma sarà del tipo: 30%ricino 70% sintetico

poi se ti fai da solo la mix è un altra storia, io parlo delle mix pronte in commercio

quella ke prendo io dal mio negoziante dovrebbe essere un 50 e 50, già quindi un ottima percentuale di ricino

Technoss 16-07-09 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607679)
mi sembra strano, poi proprio la jet's, l' olio di ricino costa e appunto per questo si utilizza il sintetico per risparmiare sui costi di produzione, una certa percentuale di ricino c'è ma sarà del tipo: 30%ricino 70% sintetico

poi se ti fai da solo la mix è un altra storia, io parlo delle mix pronte in commercio

A me lo vendono sfuso 80 ricino 20 olio da un bidoncino che pare un gallone. Costa 10 eurozzi/litro.
Scusami, ma non è più caro il sintetico del ricino?
Se vedi su jonathan, 1 lt di ricino costa €. 6,30 mentre il sintetico molto di più.
Però ho il dubbio che chi me lo vende, mi abbia detto una minchiata colossale, invertendo le percentuali.
Appurerò, rider, appurerò. :smilese:
Ciao.

lippi 16-07-09 12:51 PM

no che nn va bene!!!xk la miscela x rc scala 1/10 a altri componenti e adittivi !!!la miscela quella x motorini o altro va bene solo x macchine con scala 1/5 e cioè con + cilindrata!!!

rider 16-07-09 01:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 607684)
A me lo vendono sfuso 80 ricino 20 olio da un bidoncino che pare un gallone. Costa 10 eurozzi/litro.
Scusami, ma non è più caro il sintetico del ricino?
Se vedi su jonathan, 1 lt di ricino costa €. 6,30 mentre il sintetico molto di più.
Però ho il dubbio che chi me lo vende, mi abbia detto una minchiata colossale, invertendo le percentuali.
Appurerò, rider, appurerò. :smilese:
Ciao.

nn so se ti abbia invertito le percentuali, cmq sia da quello ke so io l' olio di ricino è il toccasana per i motori 2 tempi ma anke costoso quindi si usa allungarlo mescolandolo con altro olio a base sintetica ke costa meno e offre grossomodo le qualità lubrificanti del ricino

sapevo addirittura ke alcune miscele utilizzavano solo olio sintetico potevano avere un ottimo prezzo al litro ma ci sono anke stati casi di grippaggi, oggi credo e spero ke ogni ditta abbia la sua buona percentuale di ricino, nn voglio dire ke il sintetico faccia male ma il ricino deve esserci:winker:

Technoss 16-07-09 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607709)
nn so se ti abbia invertito le percentuali, cmq sia da quello ke so io l' olio di ricino è il toccasana per i motori 2 tempi

Si, sempre per le sue qualità lubrificanti superiori anche ai migliori sintetici.
Il film di olio sulle parti meccaniche di un motore, non si rompe nemmeno nell'uso più estremo.

rider 16-07-09 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 607713)
Si, sempre per le sue qualità lubrificanti superiori anche ai migliori sintetici.
Il film di olio sulle parti meccaniche di un motore, non si rompe nemmeno nell'uso più estremo.

oggi cmq ci sono dei sintetici ke si avvicinano molto alla qualità del ricino:winker:

con ste temperature sto provando a utilizzare gli ammortizzatori caricati al 20.000, praticamente con un olio come questo l' assetto si avvicina ad una rigida con un escursione minima degli ammo in appoggio, c'era un ragazzo l' altro giorno ke utilizzava questo tipo di densità negli ammo e andava forte:smilese:

Technoss 16-07-09 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607733)
oggi cmq ci sono dei sintetici ke si avvicinano molto alla qualità del ricino:winker:

con ste temperature sto provando a utilizzare gli ammortizzatori caricati al 20.000, praticamente con un olio come questo l' assetto si avvicina ad una rigida con un escursione minima degli ammo in appoggio, c'era un ragazzo l' altro giorno ke utilizzava questo tipo di densità negli ammo e andava forte:smilese:

Scusami, ma cosa c'entra con questa discussione?!? :confuseds::confuseds:

rider 16-07-09 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 607771)
Scusami, ma cosa c'entra con questa discussione?!? :confuseds::confuseds:

niente... in quel momento ci stavo pensando e l' ho scritto pure qui:D

pascu75 17-07-09 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 607674)

rider,scusa ma metanolo ed alcol metilico non son la stessa cosa???:rolleyese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.