Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   (VIDEO)Pulizia del motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/71258-video-pulizia-del-motore.html)

dada14 24-06-09 01:21 PM

(VIDEO)Pulizia del motore

Ragazzi lascio un link che parla della pulizia dei nostri motori tutto spiegato ottimamente passo a passo.....Buona visione YouTube - pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione

posse_88 24-06-09 01:35 PM

Spiegato benissimo....

tsn4 24-06-09 01:54 PM

anche curo i mie modelli ma questo è un maniaco cioè cambia i cuscinetti circa ade ogni litro

Technoss 24-06-09 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da dada14 (Messaggio 597950)
Ragazzi lascio un link che parla della pulizia dei nostri motori tutto spiegato ottimamente passo a passo.....Buona visione YouTube - pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione

Ottimo dada, hai fatto bene a segnalarlo.
C'è chi, come me, l'aveva visto più volte ma non aveva pensato minimamente a postarlo.
10+ e birrazza!! :beer:
Ciao.

anspeed 24-06-09 04:26 PM

Quasi quasi dopo aver visto questo filmato mi vien voglia di prendere il modellino, metterlo via e non usarlo più. Per la pulizia del motore vabbe, ci vuole, altrimenti addio motorello, però controllare, pulire, ingrassare ed eventualmente sostituire i cuscinetti ogni ora di utilizzo.....:hmm:

pascu75 24-06-09 05:43 PM

ottimo video per tutti i neofiti alle prime armi con le pulizie!!!
es.technoss!!!!!

pascu75 24-06-09 05:49 PM

ragazzi,altro video sul montaggio di una centax!!!
YouTube - montaggio frizione centax

rider 24-06-09 06:22 PM

la pulizia del motore nn fa una piega, solo ke anke evitando di smontare tutto e spruzzarci dentro il whurt si puo tranquillamente utilizzare le canoniche gocce di afterrun a fine giornata

nel video del montaggio delle centax un errore c'è a mio parere: la campana alla fine lui fa vedere ke nn deve avere gioco e scorrere, tuttavia in quel modo quando attacca risulterà pigra e secondo me in quel modo il modello puo comportarsi male in uscita dalle curve quando si rida gas, risulterà lento

io consiglio di lasciare un minimo gioco alla campana una roba di 2 decimi nn di + ma deve esserci:Ok: l' attacco della frizione risulta + pronto e si sente bene il modello a terra:sisi:

pascu75 24-06-09 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 598094)
la pulizia del motore nn fa una piega, solo ke anke evitando di smontare tutto e spruzzarci dentro il whurt si puo tranquillamente utilizzare le canoniche gocce di afterrun a fine giornata

nel video del montaggio delle centax un errore c'è a mio parere: la campana alla fine lui fa vedere ke nn deve avere gioco e scorrere, tuttavia in quel modo quando attacca risulterà pigra e secondo me in quel modo il modello puo comportarsi male in uscita dalle curve quando si rida gas, risulterà lento

io consiglio di lasciare un minimo gioco alla campana una roba di 2 decimi nn di + ma deve esserci:Ok: l' attacco della frizione risulta + pronto e si sente bene il modello a terra:sisi:

sono assolutamente daccordo con te!!!
sempre premesso il tipo di risposta che vuoi dalla frizione!!!
io personalmente lascio sempre un decimo di gioco!!!
per due ragioni
1)risposta al gas.
2)minore surriscaldamento di tutto il gruppo.
ne ho vista diversa di gente che montava frizioni senza gioco,ed arrivava a fine gara con massette e ceppi letteralmente sciolti!!!

pascu75 24-06-09 06:29 PM

ragazzi,non dimentichiamo un fattore importantissimo!!!colui il quale spiega è un negoziante.....
capisci a me!!!

Technoss 24-06-09 06:54 PM

Quote:

Perfettamente d'accordo con te!!
Non mi convinceva affatto che la frizione non avesse un minimo di gioco.
Sul manuale della schifosissima G4JS, macchina che non serve assolutamente a nulla, per la centax consigliano un gioco variabile tra 0.4 e 0.7mm

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598100)
sono assolutamente daccordo con te!!!
sempre premesso il tipo di risposta che vuoi dalla frizione!!!
io personalmente lascio sempre un decimo di gioco!!!
per due ragioni
1)risposta al gas.
2)minore surriscaldamento di tutto il gruppo.
ne ho vista diversa di gente che montava frizioni senza gioco,ed arrivava a fine gara con massette e ceppi letteralmente sciolti!!!

Condivido pienamente.

Quote:

Originariamente inviata da pasqu75 (Messaggio 598094)
ottimo video per tutti i neofiti alle prime armi con le pulizie!!!
es.technoss!!!!!

Se prima prendevo a sputacchiate copa...man, vuoi che adesso inizi pure con te? eh!?! :rovatfl::rovatfl:
:beer::beer:

Ciao ragazzacci!!

Love Crossfire 24-06-09 07:10 PM

AHhaha cazzo la mia frizione a confronto gira che è un piacere... se con solo un pochettino di spinta che gli si da sta 1 minuto ora che si fermi... Mi sembrava infatti una cazzata la spiegazione del video.

Cmq bella la spiegazione della pulizia del motore.... Raga una cosa sola... ma chi è WURTH? ih... ( WURTH - Cerca con Google ) su google nn l'ho trovato.. :D

pascu75 24-06-09 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Love Crossfire (Messaggio 598134)
AHhaha cazzo la mia frizione a confronto gira che è un piacere... se con solo un pochettino di spinta che gli si da sta 1 minuto ora che si fermi... Mi sembrava infatti una cazzata la spiegazione del video.

Cmq bella la spiegazione della pulizia del motore.... Raga una cosa sola... ma chi è WURTH? ih... ( WURTH - Cerca con Google ) su google nn l'ho trovato.. :D

ahahhahaha....cerca con google colpisce ancora!!
Comunque non è scorretto avere il gioco di campana che si vede in video!!!
ripeto c'è gente che gira in quel modo,ribadendo che dipende solo dalla risposta che vuoi dalla frizione!!!
e poi non dimentichiamo che un negoziante piu ceppi e massette vende e più guadagna!!!

Love Crossfire 24-06-09 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598137)
ripeto c'è gente che gira in quel modo,ribadendo che dipende solo dalla risposta che vuoi dalla frizione!!!
e poi non dimentichiamo che un negoziante piu ceppi e massette vende e più guadagna!!!

Quotizzimo pascu!!!

Technoss 24-06-09 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598137)

Ma quale gioco? Sembra saldata :hmm:

rider 24-06-09 08:18 PM

ma guardando il video tante cose mi tornano a come opero io, il procedimento e le accortezze di montaggio sono quelle, ma devo assolutamente smentirlo per quanto riguarda la campana inchiodata!! ovvero senza gioco sull' asse, come dicevo prima un paio di decimi gli vanno lasciati:Ok:

vicino a quel video in lista c'erano i giretti di Valentino a riccione con la serpent 960 credo, nn gira male ma quel motore lo tenevano bello asciutto:sisi: povero...:frowns:

Love Crossfire 24-06-09 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 598178)
vicino a quel video in lista c'erano i giretti di Valentino a riccione con la serpent 960 credo, nn gira male ma quel motore lo tenevano bello asciutto:sisi: povero...:frowns:

Nn lo trovo... postalo! :)

rider 24-06-09 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Love Crossfire (Messaggio 598187)
Nn lo trovo... postalo! :)

eccolo qui!! the doctor in persona!!:Ok:

YouTube - Valentino Rossi prova la 1/8 in pista a Riccione con Uccio e Denis,assistenza AS Hobby Racing

anspeed 25-06-09 10:28 AM

Quote:

Ciao, il whurt di cui tu parli e che viene citato nel video ha le stesse caratteristiche del WD 40 oppure sono sono due lubrificanti differenti??:hmm:

Technoss 25-06-09 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 598412)
Ciao, il whurt di cui tu parli e che viene citato nel video ha le stesse caratteristiche del WD 40 oppure sono sono due lubrificanti differenti??:hmm:

Il wurth in questione è un pulitore volatile per freni, e non è tanto delicato.
Volatile non perchè vola via :biggrinangel: ma perchè asciuga completamente in pochi minuti.
Il wd40 non ha lo stesso potere sgrassante e non asciuga, ma lascia le parti abbastanza unte.
Questo so, spero di non avere detto caxxate.

pascu75 25-06-09 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598415)
Il wurth in questione è un pulitore volatile per freni, e non è tanto delicato.
Volatile non perchè vola via :biggrinangel: ma perchè asciuga completamente in pochi minuti.
Il wd40 non ha lo stesso potere sgrassante e non asciuga, ma lascia le parti abbastanza unte.
Questo so, spero di non avere detto caxxate.

tu non dici mai caxxate!!!
il wd 40 ha piu potere lubrificante e protettivo!!!!
cmq io lo uso anche per la pulizia interna dei motori!!!
l'unica cosa è che aspetto piu tempo affinche asciughi!!!

Technoss 25-06-09 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598418)

:smilese::smilese::smilese: Professore, lei mi lusinga :smilese::smilese::smilese:

BossCEN 25-06-09 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598418)

anchio il wd40 lo uso per pulire...quando corro a fine giornata la soffio col compressore..una spruzzata di wd40 su quasi tutta la macchina(tranne motore ed elettronica),e poi risoffiata col compressore...sembra ritornare nuova le plastiche belle luccicanti...poi la lascio li la notte almeno si asciuga bene...non la uso subito dopo senno mi si attacca tutta la porcheria..:biggrinangel::biggrinangel:

anspeed 25-06-09 10:59 AM

Grazie mille Tech:bohk7ar:
Grazie mille pascu:bohk7ar:

In effetti ho notato che il wd 40 resta molto olioso e per lungo tempo. L'ultima volta che ho utilizzato la macchina l'ho impastata tutta col wd 40, non per colpa di quest'ultimo, colpa mia che in mancanza di un compressore non ho tolto per benino la polvere.

Un'altra domanda:
ma nella bomboletta del whurt cosa c'è scritto.... tipo "lubrificante per....", "spray per ....", così corro a comprarlo dal ferramenta, ammesso che l'abbia.

Sempre thank you very much ragazzi!!

Technoss 25-06-09 11:09 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 598431)
Grazie mille Tech:bohk7ar:
Grazie mille pascu:bohk7ar:

In effetti ho notato che il wd 40 resta molto olioso e per lungo tempo. L'ultima volta che ho utilizzato la macchina l'ho impastata tutta col wd 40, non per colpa di quest'ultimo, colpa mia che in mancanza di un compressore non ho tolto per benino la polvere.

Un'altra domanda:
ma nella bomboletta del whurt cosa c'è scritto.... tipo "lubrificante per....", "spray per ....", così corro a comprarlo dal ferramenta, ammesso che l'abbia.

Sempre thank you very much ragazzi!!

Trovi scritto WURTH PULITORE PER FRENI

E' un prodotto specifico per meccanici.

anspeed 25-06-09 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598439)
Trovi scritto WURTH PULITORE PER FRENI

E' un prodotto specifico per meccanici.

Grazie Technoss, sei un grande:bohk7ar:
Pure la foto!! Miticooooo

Technoss 25-06-09 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 598447)
Grazie Technoss, sei un grande:bohk7ar:
Pure la foto!! Miticooooo

Ma vaaaaaa, per così poco.....:bohk7ar:

anspeed 25-06-09 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598449)

E sì Tech!! Ho intrapreso da poco questo hobby, quindi il "così poco" che dici tu per me vale oro:D.

:beer: Alla tua salute! mi sto facendo na birrozza!!

pascu75 25-06-09 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598449)

e bravo technoss....adesso abbiamo pure i fans!!!!!!!ma quasi quasi ti offrirei la seconda birra della mattinata!!!!:beer::beer:

pascu75 25-06-09 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 598460)
E sì Tech!! Ho intrapreso da poco questo hobby, quindi il "così poco" che dici tu per me vale oro:D.

:beer: Alla tua salute! mi sto facendo na birrozza!!

mi complimento davvero per l'umiltà ce dimosrti....tu farai strada!!!!
anzi rettilinei!!!!ahahahhaha:bohk7ar::bohk7ar:

Technoss 25-06-09 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da pascu75 (Messaggio 598469)
mi complimento davvero per l'umiltà ce dimosrti....tu farai strada!!!!
anzi rettilinei!!!!ahahahhaha:bohk7ar::bohk7ar:

Minch...!!
Dopo i rettilinei, solitamente, ci sono le curve, eiononlesofareeeeeeeeeeeeeeeee..PPPHHAAAAAA!! (botto)

anspeed 25-06-09 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598477)
Minch...!!
Dopo i rettilinei, solitamente, ci sono le curve, eiononlesofareeeeeeeeeeeeeeeee..PPPHHAAAAAA!! (botto)

Azz, dopo 2 settimane di macchina il botto no!!:piange:

Technoss 25-06-09 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 598488)
Azz, dopo 2 settimane di macchina il botto no!!:piange:

Se sapessi......:dissapprove:
Ancora non l'ho nemmeno accesa ed è bella e pronta!
Sono troppo preso dal lavoro e vorrei essere pronto io per farle un ottimo rodaggio.
Mi sa che di questo passo, l'unico motore che ringhierà domenica prossima sarà quello sulla macchinetta di mio figlio.

xxfamousxx 25-06-09 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 598178)
ma guardando il video tante cose mi tornano a come opero io, il procedimento e le accortezze di montaggio sono quelle, ma devo assolutamente smentirlo per quanto riguarda la campana inchiodata!! ovvero senza gioco sull' asse, come dicevo prima un paio di decimi gli vanno lasciati:Ok:

se noti il gioco c'è..lui dice senza gioco ma se guardi bene quel leggerissimo gioco di un decimo che è la perfezione è presente ;)

bello asciutto? la carburazione la stava facendo Pasquale (non so se sai chi sia), ovvio che ancora non era perfetta ma se non sa carburare lui non sa carburare nessuno ;)

rider 25-06-09 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 598494)
Se sapessi......:dissapprove:
Ancora non l'ho nemmeno accesa ed è bella e pronta!
Sono troppo preso dal lavoro e vorrei essere pronto io per farle un ottimo rodaggio.
Mi sa che di questo passo, l'unico motore che ringhierà domenica prossima sarà quello sulla macchinetta di mio figlio.

dai va!! anke assemblare e collaudare pc ha il suo fascino:beer::beer:

qui nn aspettiamo altro che il video del tuo max ke canta!!!!;)

rider 25-06-09 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 598520)
se noti il gioco c'è..lui dice senza gioco ma se guardi bene quel leggerissimo gioco di un decimo che è la perfezione è presente ;)

bello asciutto? la carburazione la stava facendo Pasquale (non so se sai chi sia), ovvio che ancora non era perfetta ma se non sa carburare lui non sa carburare nessuno ;)

il problema è ke nn devo guardare bene io... deve spiegare bene passo passo lui!! io queste cose le so e le ho corrette, nn so come fai a percepire da un video un gioco di un decimo sulla campana!! cmq sia un decimo è poco

nn lo conosco il signor Pasquale, fatto sta ke il motore lo tenevano bello asciutto (magro), si sentiva appena cercava di tornare al minimo, poi ovvio magari stavano facendo delle prove

xxfamousxx 25-06-09 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 598529)
il problema è ke nn devo guardare bene io... deve spiegare bene passo passo lui!! io queste cose le so e le ho corrette, nn so come fai a percepire da un video un gioco di un decimo sulla campana!! cmq sia un decimo è poco

nn lo conosco il signor Pasquale, fatto sta ke il motore lo tenevano bello asciutto (magro), si sentiva appena cercava di tornare al minimo, poi ovvio magari stavano facendo delle prove

Pasquale è il meccanico personale di Massimo Fantini...la storia del minimo era un problema di leveraggio..

per il gioco della campana:

http://img517.imageshack.us/img517/6517/gioco.jpg

tratto dalla capricorn dove spiega come fare la frizione

;)

rider 25-06-09 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 598540)
Pasquale è il meccanico personale di Massimo Fantini...la storia del minimo era un problema di leveraggio..

un problema di leveraggio su un auto preparata dal meccanico di Fantini!! ma dai...:asd::asd: nemmeno io ke sono un comune mortale sbaglio un leveraggio!!

xxfamousxx 25-06-09 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da rider (Messaggio 598543)
un problema di leveraggio su un auto preparata dal meccanico di Fantini!! ma dai...:asd::asd: nemmeno io ke sono un comune mortale sbaglio un leveraggio!!

il leveraggio si può spostare anche dalla radio accidentalmente forse?? :hmm:

rider 25-06-09 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 598544)
il leveraggio si può spostare anche dalla radio accidentalmente forse?? :hmm:

si sposta un leveraggio dalla radio!!:shock::shock: spiegati meglio ke nn credo di aver capito??

la capricorn dice 1 decimo, io dico 2 anke 3 e mi va bene cosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 AM.