Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Ts4n(appena arrivata), problema freno (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/54428-ts4n-appena-arrivata-problema-freno.html)

TONYM73 09-11-07 12:12 PM

Re:Ts4n(appena arrivata), problema freno

Quote:

cavi683 (09-11-2007 11:56 a.m.):
solo un'ultima cosa,hai mai provato,tu o altri,ad accendere un max o un plus(1 o il 2) o altri motori con accoppiamenti così duri per la prima volta e a tenerli in moto al minimo per 4/5 serbatoi?
Io nella mia vita ho provato ad accendere centinaia (ti giuro,non esagero) di motori di ogni marca e potenza..e ti garantisco che i più duri all'inizio (ricordo un vecchio rossi 6t che mi fece dannare al primo avviamento) erano quelli che poi restavano più in moto al minimo...Magari non stavano in moto per 4/5 serbatoi,o per lo meno dopo i primi 10 minuti ogni tanto bisognava dare una sgasatina per liberare un pò la camera di scoppio dal combustibile in eccesso..

cavi683 09-11-07 12:49 PM

centinaia di motori???non posso che farti i miei complimenti!!

TONYM73 09-11-07 12:53 PM

Quote:

cavi683 (09-11-2007 12:49 p.m.):
centinaia di motori???non posso che farti i miei complimenti!!
Azz...ho riletto e ho scritto una cantonata ,scusate! :-o .Intendevo decine,..ehm,centinaia di motori non li avrà collaudati nemmeo la novarossi in tanti anni ;) ;)

babyfurious2 09-11-07 01:23 PM

se posso aggiungere, un mio modestissimo parere, e vorrei che qualcuno con del sale in zucca ne discuta con me. Un rodaggio fatto a freddo (cioè motore dannatamente freddo, stile giapp) non è un po' inutile? cioè, il rodaggio, come detto da burke, e come risaputo, serve a far assestare i componenti interni al motore, bronzine, spinotto, tutto. Ma se il motore rimane freddo, non dilatandosi un pelo come dovrebbe poi farlo in seguito, fare 4 5 serbatoi, tutti con la ghigliottina aperta, per intenderci alla giapp, non diventa inutile? Premetto che non so le temperatura che si possono raggiungere in un rodaggo alla giapp, penso 35 30 gradi massimo no? vi prego di replicare ;)

cavi683 09-11-07 01:32 PM

si hai ragione,ma come dicevo prima si parte e la temperatura passa da circa una 40ina di gradi,per poi salire dopo il primo o il secondo serbatoio fino ad una 60ina circa o poco più chiudendo sopra,con un pò di criterio.poi la si mette in terra e si finisce il rodaggio.a parole non rende l'idea!

cavi683 09-11-07 01:35 PM

Quote:

cavi683 (07-11-2007 05:12 p.m.):
li ho sempre rodati con modello sulla cassetta d'avviamento,carburatore tutto aperto e carburazione bella grassa,per 4/5 pieni e controllando costantemente la temperatura,pian piano chiudo sopra,finchè mi sembra il caso.....faccio riposare e poi proseguo in pista,per circa un 'altro litro,chiudendo man mano,ma senza aver fretta,la seconda non deve entrare,controllo sempre la temperatura .
l'avevo scritto qui.

babyfurious2 09-11-07 01:41 PM

okay, quando dovrò rodare l'os ne riparleremo insieme tutti quanti appassionatamente ^_^

cavi683 09-11-07 01:48 PM

come vuoi...
ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07 AM.