06-09-07, 08:59 PM
|
|
Utente Junior
|
Che modello 1/10 scegliere per le prime gare?
Ciao a tutti volevo qualche consiglio su che modello scegliere per inziare a gareggiare.
Premetto che ho una grandissima passione per la mugen mtx4! Che ne pensate? Quali sono pregi e difetti di questo modello?
Chiedo aiuto a chi sicuramente sa molto più di me di automodellismo a scoppio 1/10
Grazie
|
|
|
06-09-07, 09:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Che modello 1/10 scegliere per le prime gare?
ti do un consiglio che tutti hanno dato a me e che tutti ti daranno:
se vuoi iniziare a gareggiare significa che non sei un pilotone, quindi pregi e difetti della macchina non riesci a percepirli alla guida. Cioè molto probabilmente, (lo dico anche perchè la sento io così) per te una mugen mtx4 e una rrr evo alla guida sono uguali, in quanto purtroppo non sei in grado di spremerle al limite (ma non preoccuparti, pochi ce la fanno), detot questo scegli la macchina che più ti piace, che riesci a trovare i ricambi subito, e che magari è diffusa tra la gente che corre dalla tue parti, io ho fatto così e mi sto trovando bene, anche se, ripeto, sicuramente guido la mia xb8 come guiderei una 777 wc, una hyper 8 ecc ecc. Il resto sta nel trovare il guisto "feeling" tra te e la macchina. Concludendo, scondo me se vuoi inziare a gareggiare seriamente, cosa che spero di fare anche io al più presto, e parliamo di regionale o simili, la scelta deve ricadere tra
mtx4
rrr evo
nt1
serpent 720
g4 plus
ciao e facci sapere
|
06-09-07, 09:40 PM
|
|
Guest
|
io non ho capito se ha gia una macchina e vuole prenderne una piu competitiva o deve ancora avere la sua prima macchina... se così le macchine che ha elencato luca mi sembrano un po eccessive per cominciare...
|
|
|
06-09-07, 09:41 PM
|
|
Utente Senior
|
beh ha detto per iniziare a gareggiare, SICCHE, gli ho consigliato quelle, in effetti adesso che rileggo mi hai fatto venire il dubbio se la macchina ce la gia o no.
|
06-09-07, 09:46 PM
|
|
Utente Senior
|
se vuole iniziare a gareggiare, in tutti i casi (che abbia gia una macchina o no) non metttevo una ts4 n o una fw05s....se invece gira in pista il weekend allora vengono fuori altre macchine, ma se vuole gareggiare...secondo me non si scappa.
|
06-09-07, 09:51 PM
|
|
Guest
|
di solito che entra per la prima volta nel modellismo a scoppio non punta subito a fare gare anche perchè non ha l'esperienza adatta per le gare... solo che ancora non capisco se parla della prima macchina o no...
|
|
|
07-09-07, 06:30 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Cmq come prima macchina ho una tsn4....ma vorrei cominciare ad affacciarmi sulle piste di modellismo e non più sui piazzali dietro casa mia!
Non sono mai entrato in pista e vorrei cominciare a fare qualche gara molto molto amatoriale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
07-09-07, 06:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Cmq ho gia un motore max power il 312 con scarico sempre max power! Vorrei consigli su quale radio potrei acquistare per cominciare in pista!!!!!!! Io ho quella originale thunder tiger ma fa schifo!!!!!!!!
|
|
|
07-09-07, 07:18 PM
|
|
Utente Senior
|
beh allora direi di rimanere su quei telai e riutilizzare il motore che hai gia  per la radio...c'è una gamma vastissima, io ho provato solo, una futaba 2pm, e la 3pm spektrum che ho adesso...ma sinceramente, le regolazioni, che sono davvero tante, le uso poco...quindi se non vuoi prendere il top, consiglio qualcosa come 3pm, flasho pro car, la hitec aggressor, ecc ecc....se vuoi spendere molto e avere veramente il top...c'è la m11...la sanwa super exes plus...3pks...ko esprit III, nomadio, ko helios ecc ecc ma qua si va a spendere molto
|
08-09-07, 10:29 AM
|
|
Utente
|
Quote:
turbomachinery (07-09-2007 06:30 p.m.):
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Cmq come prima macchina ho una tsn4....ma vorrei cominciare ad affacciarmi sulle piste di modellismo e non più sui piazzali dietro casa mia!
Non sono mai entrato in pista e vorrei cominciare a fare qualche gara molto molto amatoriale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Visto che già possiedi una ts4n, ma non hai mai girato in pista, ti consiglierei, a patto che tu abbia il cambio a 2 velocità, di iniziare a provare a girare in pista con la ts4.
E' vero...non è sicuramente una Serpent o una Mugen però ti consente già di fare un mucchio di regolazioni: camber, caster, angolo di Toe, di Ackermann,ecc...tutte cose che girando nei piazzali non credo tu abbia avuto la necessità di modificare più di tanto...ebbene in pista diventa essenziale avere un set-up perfetto e ti garantisco che prima di imparare a farlo come si deve e capire tutti gli effetti di ogni variazione dei singoli angoli ce ne vuole di tempo!!!!
Quindi, prima prova a girare IN PISTA con la tua ts4, impara a settarla al meglio, spremila fino all'osso, e poi, una volta che per te il set-up non ha più segreti puoi passare ad un modello più performante con già un'idea di come doverlo usare!!!!
Guarda salernomario, ad esempio: lui aveva una ts4...l'ha spremuta fino all'impossibile; quando ha capito che non poteva più imparare nulla da quella è passato alla Serpent 720 ed ora si sta divertendo come un matto!!!!
Confermi salernomario???
|
|
|
08-09-07, 11:15 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie ancora per gli ottimi e precisi consigli!
Credo che prima mi farò un pò di ossa con la mia tsn4....
Qualche consiglio per le regolazioni di base? Premetto che ho dei buoni ammortizzatori e non quelli della tsn4 originali (facevano schifo).
-olio ant e post?
-angoli fondamentali?
La pista dove girerò è molto piccola ma è gommata e molto pulita senza nessuna gobba.
Grazie
|
|
|
08-09-07, 11:28 AM
|
|
Utente
|
Guarda, girare in pista, oltre ad essere estremamente divertente ed istruttivo, permette di conoscere gente davvero brava...attraverso il forum è un po' difficile capire che set-up mettere a punto. Anche perchè ti renderai presto conto che basta na minima variabile per far cambiare tutte le risposte della vettura: già solo la temperatura dell'asfalto può farti andar bene delle gomme che in un altro momento saresti stato pronto a cestinare, convinto non valessero una mazza!!!!
Per cominciare potresti tenere l'angolo di Toe anteriore (convergenza) leggermente aperto (gomme leggermente divergenti), mentre posteriormente chiudi pure: in rettilineo andrai un briciolo meno ma è più facile da gestire in curva. Anteriormente inizia con un camber neutro mentre dietro mantienilo leggermente negativo. Ricorda: un camber negativo anteriormente tende a far sottosterzare, viceversa positivo fa sovrasterzare.
Per il caster inizia a mettere un solo spessore prima del braccetto anteriore e vedi come va...
Olio ammortizzatori...devi provare: io ora ho un 600 sia davanti che dietro però attenzione: olio duro molle dure, olio meno viscoso molle più morbide!!!!
In ogni caso cerca di accalappiare qualcuno in pista e fatti dare consigli sul campo!!!! E' sempre la cosa migliore!!!
|
|
|
20-09-07, 10:10 PM
|
|
Utente Junior
|
Un modello per la pista????
Assolutamente XRAY NT1!!!!!!!!!!!!!!
Una macchina molto robusta e terribilmente veloce...ce l'ho fra le mani da pochissimo ma sembra di averla smontata e rimontata mille altre volte e di conoscerla come le mie tasche........senza nulla togliere a Kyosho, Mugen o Serpent. E soprattutto non c'è bisogno di togliere o creare giochi come avviene per altre macchine ed è molto scorrevole già da nuova. Come radiocomando.... credo sia una cosa molto personale comunque Ko-Propo, Sanwa o Futaba che è la mia preferita...uso una 3PM e ne sono soddisfatto (anche se da buon modellista sto per passare alla favolosa 3PK).
Scegli la macchina e la radio che ti piace.... questo è importante!!!!
|
|
|
20-09-07, 10:23 PM
|
|
Utente Senior
|
quoto sulla scorrevolezza, anche la mia xb8 è fenomenale anche dopo un pomeriggio in pista
|