06-01-06, 12:00 PM
|
|
Utente Junior
|
Carburazione
Salve ragazzi,sono nuovo...
avrei un problema con la mia auto,ho una RRR con un rossi,e non so come si carbura il motore....
ieri ho provato la macchina in pista e a metà rettilineo, si affogava,il motore faceva un rumore sordo e cupo, che significa che c'è troppa miscela o poca miscela????
vi ringrazio e attendo una vostra risposta...
|
|
|
06-01-06, 02:09 PM
|
|
Utente
|
Re:Carburazione
seconodo le mie modeste conoscenza saresti grasso di max. ma se hai detto che hai appena iniziato gia parti con una rrr?avrei avuto io la tu (o sfortuna a seconda dei punti di vista.9
|
|
|
06-01-06, 04:13 PM
|
|
Utente
|
Sei grasso ma se stai facendo il rodaggio va bene cosi.
x sommi capi se il motore borbotta e poi si spegne significa ke sei grasso, se invece sibila e appena apri si spegne sei pericolosamente magro.
Nelle faq comunque c'è una gran bella discussione a riguardo.
|
|
|
07-01-06, 01:09 AM
|
|
Utente Junior
|
ho iniziato con una RRR perchè ho pensato che se dovevo spendere un sacco di soldi,era meglio spenderli per una buona macchina anzicchè per una scadente che costava di meno.poi essendo in kit,l'ho montata io così quando si rompe qualcosa, so dove mettere le mani...
comunque domani vado in pista e provo a smagrirla un poco, grazie per i consigli.
ciao
|
|
|
07-01-06, 12:11 PM
|
|
Utente
|
procurati anke qualke candela xkè a volte succede ke la candela sia vekkia e sembra ke sei grasso. Smagrisci sempre 1/8 di giro alla volta finkè il motore nn sale di giri progressivamente e si ferma senza andare in fuorigiri.
|
|
|
09-01-06, 10:35 AM
|
|
Utente Senior
|
se la macchina andava bene fino a metà rettilineo 8nel senso ch il motore spinge senza problemi) e di colpo affoga ed appena rilasci riprende normalmnte, è chiaro che sei magro.
|
|
|
09-01-06, 01:44 PM
|
|
Utente
|
speed a me una cosa simile la faceva quando si era skiattata la candela. Accellerava poi a metà rettilineo sputava un sacco di miscela e se nn toglievo gas si spegneva. Mentre quando ero magro mi tirava senza ritegno e si spegneva solo quando davo tutto gas.
|
|
|
09-01-06, 08:49 PM
|
|
Utente Junior
|
Speed hai ragione,ho fatto come hai detto tu,ero un pò magro, ho svitato la vite della miscela di 3/4 1 giro e ora va tutto bene!!!!! una cosa,come faccio a capire che è grassa al punto da non rovinare il motore? Quando esce fumo dalla marmitta? A me per esempio certe volte mi esce fumo,certe volte no,per esempio nel rettilineo non mi esce fumo,mentre nelle curve si,si può danneggiare il motore?
|
|
|
11-01-06, 03:17 PM
|
|
Utente Senior
|
allora, innanzitutto dovrei sapere che miscela utilizzi, in quanto la fumosità dipende anche dal tipo di olio utilizzato, in linea generale, cmq una scia di fumo dovrebbe sempre fuoriuscire dallo scarico.
spingendo al massimo se proprio non esce fumo vuol dire che sei ancora un pelo magro, e quindi ti conviene svitare ma solamente di 1/8, a meno che non stia utilizzando mix tornado, ed allora il fumo è davvero ridotto al minimo.
se accelerando dopo le staccate fa fumo non c'è probl, l'importante che il motore sia reattivo, se stenta a prendere giri allora sei un po' grasso di minimo.
in linea generale cmq girare un po' più grasso del norame giova al motore, in quanto rimane a temperature più basse e ben lubrificato (anche se sviluppa meno potenza).
considera che prima di una finale da trenta minuti conviene partire 1/8 più grasso della carburazione ottimale, in quanto quando le ruote si consumano e quindi dimin il loro diametro il motore arriva ad un regime di giri maggiore e tende quindi a smagrire naturalmente.
|
|
|
16-01-06, 08:25 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao speed,ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli,cmq io uso la roga al 16% e il fumo esce dalla marmitta, anche dopo le stacate,però quando apro tutto,la marmitta scoppietta e quasi si spegne...cos'è????
come faccio a capire bene sta carburazione???ho letto mille cose,ma il motore m va sempre male...
|
|
|
17-01-06, 11:10 AM
|
|
Utente Senior
|
spiegati meglio, quando al minimo apri tutto scoppietta e quasi si spegne o quando sei al massimo???
|
|
|