Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-05, 08:06 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito !!!CURIOSITA'!!!

Ragazzi ma come funziona questa storia del "foglio" per mettere bene l'accopiamento fra corone di riduzione e motore?!!!Io ho sempre fatto ad occhio e non mi ha dato mai problemi,ma sono curioso di sapere come si fa',qualcuno potrebbe togliermi questa curiosità?
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 11:25 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 110
bertazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

Devi inserire una strisciolina di carta fra pignone e corona (se hai il cambio, due striscioline di carta), avvicini il pignone alla corona con la strisciolina di carta in mezzo, poi serri le viti del motore e togli la strisciolina di carta, poi controlli inserendo di nuovo una strisciolina di carta, se la strisciolina di carta viene piegata dal pignone e dalla corona allora è tutto OK. Se invece la strisciolina di carta viene tagliata, vuol dire che le corone e i pignoni sono troppo vicini. Di solito comunque l'accoppiamento con questo metodo viene bene al primo tentativo e la strisciolina di carta viene tutta pieghettata e non tagliata.
bertazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 11:44 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

si ma io non capisco una cosa,questa strisciolina di carta come la faccio tenere ferma???Ho provato a mettere la strisciolina di carta fra le due corone e poi o avvicinato il pignone alla strisciolina di carta,ma quando l'ho tolta era troppo lontano il motore girava senza toccare le corone,forse tu vuoi dire che la strisciolin di carta devo farla entrare fra i denti della corona e nn appogiarla sopra??Forse ora che ci penso devo fare cosi perche' appogiandola sopra rimane troppo spazio!!!!!
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 02:05 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

puoi anke accoppiare ad okkio e poi verficare con la strisciolina..... la metti in mezzo e deve essere piegata ma nn rotta.....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 06:39 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

si raga fino a qui seguo,quello che nn capisco io è la seguente cosa,la strisciolina di carta deve entrare in mezzo(cosi ho già provato ed è impossibile perche' si distanzia molto)oppure devo metterla in mezzo e poi far girare le corone di riduzione in modo tale che entri in mezzo e poi vedo se esce strappata o meno?e questo che nn sono riuscito a capire.
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 06:51 PM   #6
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

fai così: Maetti il motore sul telaio e accosta tutte le viti senza stringerle. poi tagli una striscia di carta lunga 10 cm larga poco più do 0.5 e la infili tra corona e pignone. Fatto questo spingi la macchina in avanti o fai girare a mano la corona facando in modo che la striscia infili tra corona e pignone per un paio di cm. a questo punto, mandi il motore a battuta senza forzarlo e serri le viti. Ora puoi girare la corona in senso opposto facendo quindi uscire la carta. fatto questo prova a girare il pignone. vedrai che il gioco è minimo e la macchina scorre bene. Key invece di diceva di provare ad accoppiare il tutto, serrare le viti e DOPO infilare la striscia di carta. Se ti sega la carta o non la fa a zig-zag c'è qualche problema, se la carta scorre bene e ne esce piegata ma sana, è tutto a posto. Io ti consiglio il primo metodo perche più veloce, ma il secondo va benissimo. Capito ora?
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-05, 07:45 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 110
bertazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

Quote:
Serpentelloo (16-11-2005 11:44 a.m.):
si ma io non capisco una cosa,questa strisciolina di carta come la faccio tenere ferma???Ho provato a mettere la strisciolina di carta fra le due corone e poi o avvicinato il pignone alla strisciolina di carta,ma quando l'ho tolta era troppo lontano il motore girava senza toccare le corone,forse tu vuoi dire che la strisciolin di carta devo farla entrare fra i denti della corona e nn appogiarla sopra??Forse ora che ci penso devo fare cosi perche' appogiandola sopra rimane troppo spazio!!!!!
Certo, la strisciolina di carta la devi schiacciare tra i denti di pignone e corona.
bertazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-05, 03:16 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

raga ho fatto come vi avete detto,la macchina scorre bene,ma mi sembra un pò troppo distante il pignone dalla corona,stà quasi a pelo frà i denti della corona,ma cosi non è che si sgranano le corone?se mi fate sgranare le corone vi uccido!!!!
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-05, 03:35 PM   #9
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

puoi postare un foto? Fai passare la strisciolina tra i denti come diceva key, poi la metti di profilo e le fai una foto. la posti e ti dico se va bene, ok?
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-05, 04:42 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

ecco qui la foto..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Immagine_0429.JPG (21.6 KB, 50 visite)
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-05, 04:44 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

scusate per la risoluzione ma l'ho fatta adesso col cell..sorry!!!
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-05, 08:37 AM   #12
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

mi frega la risoluzione. Sembra troppo gioco, ma non vorrei dire bischerate. Per verificare, metti un dente della corona perpendicolare al pigno, dalla foto non si capisce!!!
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-05, 08:38 AM   #13
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

mi frega la risoluzione. Sembra troppo gioco, ma non vorrei dire bischerate. Per verificare, metti un dente della corona perpendicolare al pignone, dalla foto non si capisce!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg locco.JPG (13.1 KB, 44 visite)
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-05, 10:38 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

Raga ho rifatto la foto adesso si vede meglio,sinceramente però anche a me sembra troppo distante dal primo momento che ho visto me ne sono accorto..comunque ecco qui la foto
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-05, 10:40 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Sicilia(siracusa)
Messaggi: 406
serpentelloo è un newbie...
predefinito Re:!!!CURIOSITA'!!!

o Gesu'..scusate ragazzi ho sbagliato foto,sto' coso qui quando alleghi una foto non fa' vedere l'anteprima ma solo in nome che alleghi al file,e mi sono consufo..CHE FIGURA DI MERDA.. :-( Comunque ormai che si siamo questa è la mia ragazza eè questa è la foto GIUSTA
serpentelloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play